Pellicola e scanner

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
tessar55

Pellicola e scanner

Messaggio da tessar55 » dom nov 01, 2009 6:22 pm

In base alla vostra esperienza quale pellicola da 100/400 Asa in BW dà risultati migliori (grana quasi assente e buona tridimensionalità dell'immagine) nella riproduzione con gli scanner .

Grazie tessar55
Antonio

Filippo Natali
Contatta:

Messaggio da Filippo Natali » dom nov 01, 2009 6:51 pm

Ciao,

per la mia esperienza le Fuji Acros 100 (in FX1 è la morte sua, come insegna il buon Danio Cabrini) e Tmax 100 (ma anche 400) sono quelle che col mio scanner (Epson V700) danno risultati migliori e richiedono meno aggiustamenti di contrasto, curve, etc.

Tra le tradizionali la TriX (soprattutto se esposta a 200 iso e sviluppata di conseguenza) è quella che si comporta meglio.

ciao!
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom nov 01, 2009 6:55 pm

Io ci metterei anche la BW400CN...
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

maxberek

Messaggio da maxberek » mar nov 03, 2009 11:48 pm

Io ci metterei anche la BW400CN...
Sicuramente, ma ha la "cattiva abitudine" di dover essere sviluppata in C41, che se da un lato può essere la soluzione ideale per chi non può/vuole sviluppare in proprio, dall'altra rischia di finire in uno dei tanti "brodazzi" di laboratori poco scrupolosi col risultato di ritrovarsi il negativo pieno di righe e porcherie varie (anche a prova di Digital ICE..).
Sono decisamente del parere che, potendoselo permettere, chi fa da se fa sempre assolutamente per tre.

Rispondi