Domenico Pescosolido ha scritto:Escluderei un errato bilanciamento del bianco per quanto in automatico, sono molto più propenso a credere alla insufficiente filtrazione dell'infrarosso infatti anche oggi in una foto i pantaloni di un signore e la sua borsa sono diventati viola.... Cmq ho capito più o meno il concetto quindi credo di riuscire a correggere nel caso quelle foto (spero poche) che risultassero sballate in attesa dei filtri.
Pensavo per altro di fare una prova con l'Adobe Profile creator che in sostanza dice in un file raw come mappare i colori.... farò un prova e vi faccio sapere.
PS: sono riuscito a fare una prova con un filtro UV/IR: i colori sono corretti.
Domenico, semplificando all'estremo, il limite dell'approccio al problema mediante i profili è quello di distinguere i colori veri da quelli falsi.
Ti faccio un esempio, se in una foto compaiono dei pantaloni color melanzana che invece dovrebbero essere neri e,contemporaneamente delle melanzane vere, come si fa a creare un profilo che corregga solo il colore dei pantaloni e non quello delle melanzane?
Un altro esempio di segno opposto, a me è capitato più di una volta fotografando (senza filtri) ad un concerto di trovare che i costumi neri di alcuni orchestrali erano diventati color melanzana ed altri, evidentemente di tessuto diverso, erano rimasti neri.
Io non amo i filtri e quando posso li evito, ma al momento sono a mio parere l'unica soluzione vera disponibile, salvo ovviamente il ricorso alle correzioni cromatiche localizzate.
Ciao,
Ario