Ancora una domanda da neofita di M8 - correzione colore

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Domenico Pescosolido
Messaggi: 189
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:56 pm
Località: Novara
Contatta:

Ancora una domanda da neofita di M8 - correzione colore

Messaggio da Domenico Pescosolido » mar mag 19, 2009 8:53 pm

Scusate ma nel forum non so proprio come cercare se l'argomento è stato trattato (sicuramente lo è stato), ma forse è meglio riepilogare a beneficio di tutti i new entry come me :)

Ho fotografato una cosa verde e gialla sotto luce incandescente senza filtro: il verde è magenta.... come correggo il colore da software?

Avevo sentito parlare di un metodo di cui non ricordo bene, qualcosa che avesse a che fare con profili americani o altro.

Avatar utente
popoloni
Messaggi: 218
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:29 pm
Località: Milano

Messaggio da popoloni » mar mag 19, 2009 9:19 pm

... ci mancano le scie chimiche e i complotti lunari e poi i miti ci sono tutti...

:lol:

Scheri a parte se ne parlava qui: http://www.leicapassion.com/forum/viewtopic.php?t=11102

Oppure leggiti questo da dove puoi scaricare i profili di capture one per tentare di correggere il problema http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... tions.html
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog: POPOlog

Avatar utente
massimo sacchini
Messaggi: 108
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:09 pm
Località: In provincia di Siena

Messaggio da massimo sacchini » mar mag 19, 2009 9:28 pm

Ciao,
io li ho trovati qui: http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... r-fix.html

il link e':
http://private.james-roberts-photogr...8_profiles.zip

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Re: Ancora una domanda da neofita di M8 - correzione colore

Messaggio da Ario Arioldi » mer mag 20, 2009 8:28 am

Domenico Pescosolido ha scritto:Scusate ma nel forum non so proprio come cercare se l'argomento è stato trattato (sicuramente lo è stato), ma forse è meglio riepilogare a beneficio di tutti i new entry come me :)

Ho fotografato una cosa verde e gialla sotto luce incandescente senza filtro: il verde è magenta.... come correggo il colore da software?

Avevo sentito parlare di un metodo di cui non ricordo bene, qualcosa che avesse a che fare con profili americani o altro.
Domenico,
senza avere il file in mano non so giudicare se il problema da te riscontrato sia dovuto ad insufficiente filtrazione dell'infrarosso o ad errato bilanciamento del bianco o a tutti e due.
Comunque per tornare ai cosiddetti profili americani che furono creati per correggere i famosi neri-melanzana, non aspettarti che facciano miracoli:è concettualmente impossibile a mio modo di vedere che un problema complesso come quello di cui si sta parlando in cui entrano in gioco le caratteristiche fisiche delle superfici i cui colori vengono riprodotti in modo errato, possa venir corretto applicando una correzione cromatica indifferenziata su tutto il file.
Prova comunque, non c'è nulla di male, quello che ho detto si basa solo sulla mia personale esperienza.
C'è comunque modo di correggere localmente i colori alterati con PS o altro, ma si tratta di operazione abbastanza laboriosa.
Buona giornata,
Ario

Domenico Pescosolido
Messaggi: 189
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:56 pm
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da Domenico Pescosolido » mer mag 20, 2009 9:46 pm

Escluderei un errato bilanciamento del bianco per quanto in automatico, sono molto più propenso a credere alla insufficiente filtrazione dell'infrarosso infatti anche oggi in una foto i pantaloni di un signore e la sua borsa sono diventati viola.... Cmq ho capito più o meno il concetto quindi credo di riuscire a correggere nel caso quelle foto (spero poche) che risultassero sballate in attesa dei filtri.
Pensavo per altro di fare una prova con l'Adobe Profile creator che in sostanza dice in un file raw come mappare i colori.... farò un prova e vi faccio sapere.

PS: sono riuscito a fare una prova con un filtro UV/IR: i colori sono corretti.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer mag 20, 2009 10:15 pm

Domenico Pescosolido ha scritto:Escluderei un errato bilanciamento del bianco per quanto in automatico, sono molto più propenso a credere alla insufficiente filtrazione dell'infrarosso infatti anche oggi in una foto i pantaloni di un signore e la sua borsa sono diventati viola.... Cmq ho capito più o meno il concetto quindi credo di riuscire a correggere nel caso quelle foto (spero poche) che risultassero sballate in attesa dei filtri.
Pensavo per altro di fare una prova con l'Adobe Profile creator che in sostanza dice in un file raw come mappare i colori.... farò un prova e vi faccio sapere.

PS: sono riuscito a fare una prova con un filtro UV/IR: i colori sono corretti.
Domenico, semplificando all'estremo, il limite dell'approccio al problema mediante i profili è quello di distinguere i colori veri da quelli falsi.
Ti faccio un esempio, se in una foto compaiono dei pantaloni color melanzana che invece dovrebbero essere neri e,contemporaneamente delle melanzane vere, come si fa a creare un profilo che corregga solo il colore dei pantaloni e non quello delle melanzane?
Un altro esempio di segno opposto, a me è capitato più di una volta fotografando (senza filtri) ad un concerto di trovare che i costumi neri di alcuni orchestrali erano diventati color melanzana ed altri, evidentemente di tessuto diverso, erano rimasti neri.
Io non amo i filtri e quando posso li evito, ma al momento sono a mio parere l'unica soluzione vera disponibile, salvo ovviamente il ricorso alle correzioni cromatiche localizzate.
Ciao,
Ario

Domenico Pescosolido
Messaggi: 189
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:56 pm
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da Domenico Pescosolido » mer mag 20, 2009 10:25 pm

Perfettamente concorde con te, anche se non odio in particolare i filtri perchè personalmente non saprei distinguere due fotografie identiche fatte una i filtri e una senza (parlo di uv ad esempio in situazioni non estreme), però mi rendo conto che per un principio fisico anteponiamo ad un obiettivo progettato con determinate caratteristiche un'altra lente e un fattore di resistenza come l'aria fra questo e la lente dell'obiettivo. Se si usa il software nel tuo esempio delle melanzane e del pantalone nero l'unica possibilità è ricorrere a mascherature locali.

Rispondi