Sigh, e ora che faccio?
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- Matteo Riondato
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Sigh, e ora che faccio?
Ho passato il weekend a Manhattan armato di CL e Olympus XA, CL per le diapo e XA per il BN...oggi nel campus c'era una festa e cosi' ho colto l'occasione per finire il rullino della XA, un Tmax 100. Riavvolgo, tolgo il caricatore e.....mi cade la macchina. Ok, non si e' fatta niente...controllo meglio e mi cade l'occhio sul selettore di sensibilita' dell'esposimetro: 400. Diamine di un diamine di un diamine. Si sara' spostato in seguito alla caduta (difficile, per come e' fatta la macchina) o avro' effettivamente esposto la pellicola a 400??
C'e' un modo non distruttivo per capirlo?
E qualora non ci sia, come mi conviene far sviluppare la pellicola? come se fosse stata esposta a 100 o a 400?
Grazie.
C'e' un modo non distruttivo per capirlo?
E qualora non ci sia, come mi conviene far sviluppare la pellicola? come se fosse stata esposta a 100 o a 400?
Grazie.
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/
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- Andrea Podesta'
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Ciao
L'unico consiglio che mi viene in mente è questo:
al buio estrai un pezzo di pellicola e la fai sviluppare a sensibilità nominale cosi
perderai solo qualche fotogramma
Ciao
L'unico consiglio che mi viene in mente è questo:
al buio estrai un pezzo di pellicola e la fai sviluppare a sensibilità nominale cosi
perderai solo qualche fotogramma
Ciao
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com
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bhè se hai esposto una 100 a 400 non so, ammesso che con lo sviluppo appropriato esca qualcosa, con che qualità esca..
il modo migliore secondo me è veramente uno sviluppo semistand, magari con il rodinal...ma dovresti fare prima le prove con un tmax esposta in quel modo, trovare il tempo, e si parla di ore non di minuti:lol:
poi sviluppare un pezzo di coda così capisci a che sensibilità hai esposto e poi agire di conseguenza...
il modo migliore secondo me è veramente uno sviluppo semistand, magari con il rodinal...ma dovresti fare prima le prove con un tmax esposta in quel modo, trovare il tempo, e si parla di ore non di minuti:lol:
poi sviluppare un pezzo di coda così capisci a che sensibilità hai esposto e poi agire di conseguenza...
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
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- Andrea Podesta'
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Re: Sigh, e ora che faccio?
condivido con Te: difficilissimissimo che il selettore si sposti per una caduta ...., non ha masse che si muovano per contraccolpo ... io svilupperei per 400 ...MatteoRiondato ......... Si sara' spostato in seguito alla caduta (difficile, per come e' fatta la macchina) o avro' effettivamente esposto la pellicola a 400?
Grazie
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
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A.P.©
- Elia Freddi
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- Matteo Riondato
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La pellicola precedente era una 400, ma la cosa mi stupisce veramente, perche' ero certo di aver impostato la corretta sensibilita' quando ho inserito la 100....
Grazie a tutti per i consigli, prendero' coraggio e la faro' sviluppare a 400...e se verra' male...beh, posso sempre tornare a Manhattan in 3 ore di treno =)
Grazie a tutti per i consigli, prendero' coraggio e la faro' sviluppare a 400...e se verra' male...beh, posso sempre tornare a Manhattan in 3 ore di treno =)
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/
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- Roberto Piero Ottavi
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Sviluppi i primi 25 cm in modo da essere certo che anche se non ci sono immagini ci sono comunque i numerini progressivi e dall'intensità di questi ti regoli per lo sviluppo definitivo.
Semmai sviluppi per 200 iso e le immagini le salvi comunue.
Ciao
Semmai sviluppi per 200 iso e le immagini le salvi comunue.
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Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
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