lightroom, files non "taggati"

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
santecastignani
Contatta:

lightroom, files non "taggati"

Messaggio da santecastignani » sab apr 11, 2009 5:03 pm

Se c'è qualcuno non ancora partito per le vacanze: c'è un modo di filtrare in LR solo i files senza tag? Non ci ho perso molto tempo, ma così al volo, non l'ho trovato.

Danke.
ciao, Sante

Domenico Caminiti

Re: lightroom, files non "taggati"

Messaggio da Domenico Caminiti » sab apr 11, 2009 5:35 pm

santecastignani ha scritto:Se c'è qualcuno non ancora partito per le vacanze: c'è un modo di filtrare in LR solo i files senza tag? Non ci ho perso molto tempo, ma così al volo, non l'ho trovato.

Danke.
E qui ci vuole il buon Ario.

p.s. io non parto, lavoro.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Filippo Natali
Contatta:

Messaggio da Filippo Natali » sab apr 11, 2009 6:02 pm

Ciao Sante,

nella Library apri il pannello dei filtri (con il tasto \), vai su "Text". Nel menù a tendina di fianco scegli "Keywords" e in quello successivo "Are Empty"

buon weekend di Pasqua
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Ario Arioldi

Re: lightroom, files non "taggati"

Messaggio da Ario Arioldi » sab apr 11, 2009 6:07 pm

santecastignani ha scritto:Se c'è qualcuno non ancora partito per le vacanze: c'è un modo di filtrare in LR solo i files senza tag? Non ci ho perso molto tempo, ma così al volo, non l'ho trovato.

Danke.
Sante,
dovresti secondo me creare una smart collection, in library tra i pannelli sulla colonna di sinistra, collection, +, poi nel primo menù a tendina sulla sinistra scegli l'attributo e nella seconda scegli che non ci sia che non ci sia.
Puoi listare quanti attributi vuoi ripetendo la selezione.
Oppure se soi tratta slo di bandierine assegnate o di colori identificativi o di rating puoi farlo anche da library filter che trovi nella prima riga in alto.
Spero di aver capito.
Io in genere uso le smart collectiomn che sono flessibilissime.
Ciao,
Ario

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » sab apr 11, 2009 6:24 pm

Grazie a tutti; la funzione che cercavo è esattamente quella descritta da Filippo; poiché non sempre identifico le foto con keywords all'atto della acquisizione, quando ho un momento tappo i buchi, e la maniera più veloce è farsi mostrare appunto i files non "taggati".
Approfondirò le dritte di Ario con più calma, per il momento ho risolto.

Grazie ancora, e auguri.
ciao, Sante

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab apr 11, 2009 6:47 pm

Uno dei pregi della libreria di LR consiste proprio nella possibilità di arrivare allo stesso risultato attraverso percorsi diversi.
Ciao,
Ario

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab apr 11, 2009 7:42 pm

Ario Arioldi ha scritto:Uno dei pregi della libreria di LR consiste proprio nella possibilità di arrivare allo stesso risultato attraverso percorsi diversi.
Oppure, quando si è duri come lo sono io, di perdersi e non arrivare mai dove si sperava... :? :oops:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » sab apr 11, 2009 7:52 pm

Francesco Lepri ha scritto:
Ario Arioldi ha scritto:Uno dei pregi della libreria di LR consiste proprio nella possibilità di arrivare allo stesso risultato attraverso percorsi diversi.
Oppure, quando si è duri come lo sono io, di perdersi e non arrivare mai dove si sperava... :? :oops:

Duri...e puri.

Altra tempre, altro che questi giovincelli tutti tastiera e facebook :lol:

Auguri di nuovo!
ciao, Sante

Rispondi