Foto di ottiche Leica M su sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Gabriele66 » dom gen 12, 2014 1:14 am

Caro Pino, ci siamo scambiati già le opinioni, ma effettivamente la 7 pare una ottima quadratura di cerchio... per il tipo di foto senza eccedere nella 7r, che ha altro utilizzo.
Probabilmente inoltre le ottiche R avranno una nuova vita, e forse i grandangolari R non si comporteranno tanto male come gli M.
Ciao, prosegui pure.... grazie! :)

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da maxberek » dom gen 12, 2014 1:21 am

Sinceramente non riesco a capire per quale motivo alcuni interventi più o meno velatamente vogliano accusare di lesa maestà coloro che osano montare lenti M su un corpo non Leica
Io non "velo" proprio niente (se ti riferisci a me), dico solo (Posso? O posso solo profondermi in "oooooh" di meraviglia?) che non ritrovo il feeling al quale sono abituato, con le ottiche che conosco, su questi sensori "universali" (cioè, tanto per ripeterlo la milionesima volta, non specificatamente studiati per una filiera di ottiche specifiche).
Punto.
E tantomeno "accuso" nessuno: è giusto che ognuno si diverta con ciò che crede, ma per favore non mettetemi sulla tastiera ciò che non ho scritto, e nemmeno pensato.
O devo pensare che la coda di paglia aleggia presso quelli che hanno fatto determinate scelte e subito si inalberano se qualcuno osa contraddirli?
Per me potete montare tutto quel che volete dove vi pare, solo non fate, per favore, come quando si critica una foto (postata per essere giudicata) perchè non piace ed allora apriti cielo.
Ho solo detto, nel mio post precedente, ciò che penso, non che "non si deve", "non si può", ed altre amenità.
Certo potevo limitarmi a dire: "la resa del Fondodibottilgliacron su stà macchina non mi piace", ma poi mi si sarebbe subito obiettato che non motivavo abbastanza, e allora ho motivato, chiaramente dando un giudizio di parte (e vorrei vedere...).

E, scusami tanto Pino, ma a volte il confine tra il "mostrare" e "dimostrare" (se si vuole dimostrare, ho scritto; non che si vuole dimostrare), specie quando si è convinti o si sostiene una tesi, è piuttosto labile, non credi?
Ma forse sono io che non ho "capito lo spirito con il quale ti sei posto", e me ne scuso.

Ma possibile che da un pò di tempo in qua, toccando certi argomenti, si debba sempre spiegare, spiegare, motivare, giustificare..?
D'accordo che con il parere dei più il forum è stato "aperto" alla discussione su fotocamere di altri marchi, ma cercate di non trattare chi ancora (poveretto lui) si ostina a parlare di fotocamere Leica come un povero bagonghi, spendaccione e fissato.
O un inguaribile talebano pronto a scagliarsi, scimitarra e AK47 in mano contro i "trasgressori della fede leichistica".
Basta guardare il numero degli argomenti che trattano della M typ240, e, nello stesso periodo la marea di quelli riguardanti le Sony...
Io stesso, tempo fa, postai sul forum, o almeno, iniziai a farlo, la mia esperienza fatta con la M240, con tanto di scatti di prova: dovetti interrompere per assoluta mancanza di interesse da parte dell' "uditorio", e credetemi, dopo anni di frequentazione del forum la cosa non mi ha fatto per niente piacere.
Ma già, tanto che lo dico a fare... :roll:

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » dom gen 12, 2014 1:45 am

Lungi da me voler dimostrare che la A7 sia la migliore macchina del mondo, o la migliore per le ottiche M: non lo è. Come non lo sono le Leica. Come non lo è nessuna fotocamera. Ognuna ha pregi e difetti. Ho solo voluto mostrare come il 90% degli obiettivi esistenti lavori alla grande con questa macchina, io sono rimasto supefatto dalla resa del summarit, obiettivo di 70 anni fa, ad esempio. Poichè credo che la stragrande maggioranza degli utenti Leica lavori con focali 35-50-90 sapere che esiste ad un costo più che ragionevole una soluzione accettabile credo sia un fatto positivo. Non parliamo poi delle ottiche R, vanno tutte magnificamente. A breve alcuni esempi. Detto questo anche io resto convinto che un CCD dia risultati migliori, ma purtroppo è una tecnologia che la stessa Leica sta abbandonando in quanto sempre meno disponibile sul mercato a costi accettabili. Oggi, per le mie esigenze e credo per quelle di tanti altri, la A7/R rappresenta una soluzione. Chi vuole una M continuerà a comprare una M. L'importante è divertirsi.
Pino

Avatar utente
summilux53
Messaggi: 535
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:34 pm
Località: Formia (LT)

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da summilux53 » dom gen 12, 2014 1:52 am

Grazie per la foto e per la bella giornata trascorsa insieme, sei un amico .A presto ! Ps bello proprio il 24 2,8
ciao Luigi Ricca

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Marco Pampaloni » dom gen 12, 2014 4:07 am

Io ringrazio ancora Pino, che esorto a continuare, se vuole, a postare altre foto ma ringrazio anche Edgar che, lo dico senza ironia, mi pare si sia "sforzato" nel sostenere le sue tesi in modo più tranquillo e meno "talebano" del solito :D.
Vi invito TUTTI a continuare a discutere in modo aperto e civile, ognuno con le sue idee e convinzioni, come ha detto Pino l'importante è divertirsi e credo che non interessi a nessuno entrare in discussioni della serie "questo è meglio di quello" e così via.

Riguardo a quanto detto sempre da Edgar sul minor interesse suscitato da prove e thread sulla nuova M è una cosa che ho notato anche io...sicuramente questo continuo espandersi delle mirrorless ha influito molto, ed ha interessato sempre di più anche chi finora usava ottiche Leica solo su corpi digitali Leica ma, a parte questo, credo che in generale la nuova M sia stata accolta con meno entusiasmo rispetto, che so, alla M9. Quest' ultima appena uscì segnò una grande svolta, la prima macchina a telemetro digitale full frame, 100 % filosofia Leica M. In tanti, tantissimi hanno mantenuto la loro M9 e non intendono passare alla nuova M, pur con i suoi evidenti vantaggi d'uso. La nuova M240 credo abbia fatto comunque storcere il naso a molti con tutte le sue novità ed aggiunte tecnologiche, diciamo che secondo me ha suscitato e suscita minor fascino rispetto a M9 e anche alla MM. Proprio su quest'ultima, se andiamo a vedere anche qua sol forum, sono più numerose le discussioni rispetto alla M240.
Infine, cosa non meno importante, credo che comunque la situazione non certo favorevole del nostro Paese abbia comunque spinto anche chi ha buone/grandi risorse economiche a ponderare maggiormente le loro spese, macchine fotografiche incluse.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » dom gen 12, 2014 6:03 am

Ciao Edgar,
Io non mi riferisco a nessuno in particolare ma semplicemente osservo che in questo e negli altri topic in cui si parla di A7 ci sono alcuni commenti che non tengono in minima considerazione le motivazioni che potrebbero indurre a scegliere questa soluzione.

Il paragone tra una Sony ed una Leica ha solo questo senso quindi, ai miei occhi, affermazioni del tipo "il summilux 50 è migliore su un corpo Leica" fatte oltretutto sulla base di foto postate in formato web, sembrano poco "illuminanti"

Perchè non ho mai letto nessuno affermare il contrario

Perchè stiamo parlando di una fotocamera dal costo di 1.500 euro e cioè circa 3 volte il prezzo dell'orribile mirino elettronico Epson rimarchiato Leica che, nato già vecchio (io lo usavo sulla Pen) è attualmente un bel pezzo di antiquariato.

Perchè il sistema Sony è dotato oggi di tre lenti Zeiss autofocus (domani saranno molte di più) e questa comodità allarga il range di utilizzo a settori in cui il sistema M non è certamente vocato.

Perchè non considera il desiderio e la soddisfazione di poter usare lenti "inusabili" come le Leica R con risultati più che confortanti.

Detto questo sono d'accordo con te: ognuno si diverte con quello che vuole ed è liberissimo di esprimere qualunque tipo di giudizio ma per favore non parliamo di coda di paglia, perchè quello è semmai privilegio di chi rifiuta a priori di considerare ogni possibile alternativa alla Real Casa.
La nuova M non mi ha mai convinto del tutto proprio per il suo sensore CMOS ed ho trovato, con questa alternativa, la possibilità di continuare ad avere il privilegio di utilizzare la M9 ed in più avere a disposizione una fotocamera che completa i suoi limiti (primo tra tutti la resa ad alti ISO). Non ho mai affermato per questo che la Sony sia migliore, ho semplicemente detto che sono contento di aver trovato una soluzione compatibile con un portafoglio intollerante all'esborso di ulteriori 6.500 euro...

Io con la mia Sony (e la mia M9) mi diverto moltissimo e mi pare di poter dire di essere in buona compagnia, almeno considerando che nessun topic (tranne, guarda caso, quello sulle Fuji) ha mai suscitato tanto interesse in questo forum...

Un saluto cordiale e, come si dice, buona luce qualunque sia il sensore!
Ultima modifica di Giorgio Guastella il lun gen 13, 2014 12:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Giorgio Guastella

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Massimiliano Liti » dom gen 12, 2014 12:23 pm

Caro Edgar se da un lato hai toccato un punto dolente sul "maggiore interesse" che suscita la Sony rispetto alla M240, dall' altro lato a mio modesto parere dovresti interrogarti sul motivo.
Io penso che questo sia da trovare sul prezzo assolutamente inavvicinabile per molti di noi (incluso il sottoscritto) delle Leica M digitali full frame.
E allora se uno di noi è in possesso di un discretomparco ottiche M ed R come può digitalizzarle senza spendere una fortuna?
L'unico modo è utilizzare fotocamere mirrorless e la Sony attualmente è quanto di meglio possa esserci come ha dimostrato l'amico Pino e gli altri che hanno offerto il loro contributo.
Un salutone.
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Gabriele66 » dom gen 12, 2014 1:04 pm

Non solo il prezzo è elevato, ma l'obsolescenza è dietro l'angolo. E' pur vero che seguire le sirene del digitale comporta una corsa senza fine e senza traguardo.
Se un tempo una Leica era per una vita ora non lo è più, oggettivamente. Io ho dovuto dismettere il dorso DMR (fantastico) prima che apparisse il terribile "Error 2" con conseguente smaltimento come rifiuto speciale.
Quindi l'acquisto di obiettivi rimane "un affare", ma i corpi macchina no.
Il corpo macchina va acquistato quando serve, quando quello che utilizziamo mostra dei limiti che oggettivamente ci impediscono di andare avanti con il nostro lavoro fotografico. Il resto sono storie e voglia di nuovo che ci prende tutti (o quasi) indistintamente. Sicuramente la S con 37 mp medio formato andrà meglio della 7r, ma che ci facciamo oggettivamente oltre intasare la RAM del nostro computer o i nostri Hard Disk?
Se invece serve per un lavoro, e solo quel tipo di macchina ci permette di portarlo a termine, diventa necessaria. Non è sicuramente "Leica" contro il resto del mondo, ma opportunità diverse diventate realtà nelle quali siamo fortunatamente liberi di scegliere.
Ciao

Avatar utente
Bruno Carrettoni
Messaggi: 636
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: MILANO e Abbadia Lariana (LC)
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Bruno Carrettoni » dom gen 12, 2014 6:58 pm

Buona serata al Forum.
Pino, ottime immagini scattate in contesti probabili (quelli improbabili lasciamoli a Pindaro).
CIAO.

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » lun gen 13, 2014 12:08 am

Inserisco qualche foto con le seguenti ottiche Leica R (su sony A7): summicron 90/2 (I serie) e 180/3.4.
Domani spero di inserire foto con 35/2 (I serie) e 50/1.4.

180/3.4 a F5.6, 100 iso
Immagine


180/3.4 a F5.6, 100 iso
Immagine


90/2 a F4, 100 iso
Immagine


90/2 a F4, 100 iso
Immagine


180/3.4 a F4, 100 iso
Immagine
Pino

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da maxberek » lun gen 13, 2014 2:05 am

La nuova M240 credo abbia fatto comunque storcere il naso a molti con tutte le sue novità ed aggiunte tecnologiche, diciamo che secondo me ha suscitato e suscita minor fascino rispetto a M9 e anche alla MM.
Caro Marco, questo è il bello...
Proprio quando Leica adotta sulla M digitale quelle caratteristiche invocate a gran voce da molti (moltissimi...), senza le quali era ormai (sempre secondo i moltissimi) alla stregua di un inutile ferrovecchio, ecco che tutti (quasi tutti...) storcono il naso e inorridiscono di fronte ai tanto agognati (fino al giorno prima) live views, filmati, mirini elettronici, possibilità di montare le ottime ottiche R, e via discorrendo.
Salvo poi ritenerle di nuovo "indispensabili", ma su un altra fotocamera della concorrenza (anzi, di altro marchio, che "concorrenza" Leica non ne ha, essendo l'unica FF digitale a telemetro).
C'è qualcosa che non mi torna...
E lasciamo stare, per favore, il "fattore prezzo": chi entra nel mondo Leica sa benissimo che la profondità delle ...tasche è un fattore imprescindibile, non è che siamo caduti dai peri dicendo: "Ohibò, ma come sono care queste Leica e non parliamo degli obiettivi..." (poi, magari, aggiungiamo per buon peso anche: "Ma come è difficile e scomodo mettere a fuoco con stò telemetro, e le ottiche, come sono scammate...").
Come soleva ripetere una certa persona: "Non l'ha ordinato nessun medico di usare Leica, esistono ottimi marchi molto più economici", non è che lo scopriamo adesso che Leica è cara, vero?
Lo è da sempre cara, e comunque esiste un vasto mercato dell'usato (dal quale mi servo felicemente da anni, visto che non sono proprio un nababbo).
E allora se uno di noi è in possesso di un discretomparco ottiche M ed R come può digitalizzarle senza spendere una fortuna?
Via Massimiliano, non mi dirai che quel "qualcuno di noi" tale "parco" lo ha trovato dal rigattiere a prezzo di svendita... :D
Non solo il prezzo è elevato, ma l'obsolescenza è dietro l'angolo.
Perchè le mirrorless non "obsolescentiscono"? E ad un ritmo che definire vertiginoso è un eufemismo, vista le frequenza delle serie con la "s" in più che presentano ad ogni "Consumer Show", con cadenza ormai mensile...
Tanto per restare in casa Sony e a proposito di obsolescenza, cosa dire della "povera" RX1 (subito diventata RX1R), che costicchiava qualcosa come 3000 €, e che se ora te la valutano un migliaio è dirsi fortunati (e parliamo di un apparecchio presentato circa un anno fa o giù di lì, mica nel 2004. Chissà cosa hanno pensato quelli che l'hanno acquistata, quando Sony ha presentato le due "gemelle del FF"...
Comunque, per carità, basta malignare (e parlar male di Garibaldi...), sono stracontento per voi, che con queste nuove fotocamere avete "trovato la quadra", come dice qualcuno.
Evviva Sony! :D

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Bruno Delario » lun gen 13, 2014 10:28 am

Massimiliano Liti
E allora se uno di noi è in possesso di un discretomparco ottiche M ed R come può digitalizzarle senza spendere una fortuna?
Leica M6 - Velvia - PanF - Scanner e...tanto, ma tanto impegno. :D

ciao

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Rocco S. » lun gen 13, 2014 10:43 am

Vorrei solo puntualizzare alcune cose:
- ogniuno è libero di scegliere ed usare quello che vuole e come vuole;
- non mi sembra che il prezzo faccia una fotocamera;
- non mi sembra che la facilità d'uso faccia una fotocamera (ricordo che ci sono sul mercato ancora delle Kodak fun e altri prodotti Ilford "usaegetta" anche in bianconero.....);
- valuto le immagini sul web perchè è qui che le vedo, come d'altronde tutte le immagini comprese quelle fatte solo con attrezzature Leica;
- la scelta è il risultato "MOMENTANEO" di un compromesso raggiunto;
- Il titolo del presente tread è: "Foto di ottiche Leica M su sony A7", presumo dunque che si valuti la resa di tali lenti nello specifico e a me personalmente non piace, lo posso dire?
- ritengo di gran lunga più godibile la resa dei corpi Nex-5, Nex-7 con lenti Leica anche se non sono FF, lo posso dire?
- la resa delle lenti Leica M sulla M240 non mi piace, lo posso dire? (scusa Edgar, ma così è per me :wink: ).
- l'importante nella vita è esprimersi con educazione e rispetto.
Ancora grazie Pino per il lavoro interessante che hai fatto, questo non significa che la Sony A7 faccia schifo e che non sia comunque un'eccellente prodotto, personalmente ho visto scatti effettuati con ottiche Zeiss concepite per il sistema in questione, molto più interessanti.

P.S. Considero il post di Philippo un inutile provocazione.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » lun gen 13, 2014 11:05 am

Perfettamente daccordo con te Rocco
Pino

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Bruno Delario » lun gen 13, 2014 11:40 am

Rocco S.
P.S. Considero il post di Philippo un inutile provocazione.
Spiegami PF perché consideri il mio intervento una inutile provocazione.

Lo scanner serve per digitalizzare i fotogrammi.

ciao

Rispondi