trasformazione RAW

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » ven lug 18, 2008 3:11 pm

francesconicastri ha scritto:
Ario Arioldi ha scritto: Scusa Francesco ma la tua affermazione secondo la quale LR sarebbe completamente assente dal punto di vista della gestione della libreria non riesco a comprenderla.
LR è costruito come un database e la gestione delle librerie è secondo me uno dei suoi punti di forza a prescindere dalla effettiva ubicazione dei file.
Forse però ho travisato il tuo pensiero.
Ciao,
Ario
La gestione della libreria di lightroom è estremamente basilare rispetto ai programmi DAM (Digital Asset Management). Non tiene traccia di copie multiple e backup dei file, non gestisce archivi offline(per una gestione ottimale devi avere tutti i file disponibili), non archivia su dvd direttamente ma solo come esportazione, non è progettato per gestire librerie molto grosse... eccetera....
In questo senso non lo considero adatto a gestire ingenti quantità di immagini, e per ingenti considero già archivi di qualche decina di gigabyte (come il mio) soprattutto dal punto di vista della gestione dei backup.

Ciao
Ciao Francesco.

Ho appreso le basi di Lightroom da un reporter professionista, che di ritorno dal resto del mondo (guerre, ecc.) gestisce tranquillamente le migliaia di scatti prodotti.
E non è il solo a suo dire :wink: .
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » ven lug 18, 2008 3:27 pm

Non metto in dubbio che si possa fare, dico solo che rispetto ai programmi progettati per questo scopo non è un granché, anzi.
Tutto qui, poi ognuno è libero di usare il mezzo che vuole anche se palesemente inadatto.
Fatto sta che LR è perfettamente incapace di gestire i backup.
Mentre questo tipo di task dovrebbero essere alla base della gestione di un archivio.

Ciao
Francesco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven lug 18, 2008 5:00 pm

francesconicastri ha scritto:Non metto in dubbio che si possa fare, dico solo che rispetto ai programmi progettati per questo scopo non è un granché, anzi.
Tutto qui, poi ognuno è libero di usare il mezzo che vuole anche se palesemente inadatto.
Fatto sta che LR è perfettamente incapace di gestire i backup.
Mentre questo tipo di task dovrebbero essere alla base della gestione di un archivio.

Ciao
palesemente inadatto mi pare una espressione un poco forte.
Sarebbe come a dire che tutti coloro che si ostinano ad usarlo sono dei perfetti imbecilli, e non mi sembra il caso.
Ciao,
Ario

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » ven lug 18, 2008 9:14 pm

No, non sono dei perfetti imbecilli, solo non conoscono gli strumenti "veri" per la gestione delle librerie.
Io, onestamente, al solo pensiero di gestire tutto il processo di gestione delle copie di backup( l'ideale è tre di cui una situata in luogo diverso) con lightroom tremo.

Ciao
Ultima modifica di francesconicastri il sab lug 19, 2008 2:02 am, modificato 1 volta in totale.
Francesco

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » ven lug 18, 2008 9:25 pm

francesconicastri ha scritto:No, non sono dei perfetti imbecilli, solo non conoscono i gli strumenti "veri" per la gestione delle librerie.
Io, onestamente, al solo pensiero di gestire tutto il processo di gestione delle copie di backup( l'ideale è tre di cui una situata in luogo diverso) con lightroom tremo.

Ciao
Perdonami Francesco,
non voglio menzionare il nome di battesimo del reporter che conosco, che posso garantirti essere noto a livello internazionale, nè ho il piacere di sapere quali siano le tue capacità tecniche, ma affermare che chi utilizza lightroom per gestire le copie di backup non conosce gli strumenti "veri" relativi, credo sia alquanto azzardato :? .

Il professionista che ho il piacere di conoscere possiede un infinito bagaglio tecnico nel software fotografico.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » ven lug 18, 2008 9:40 pm

Ecco il problema, software fotografico!
chi sia non mi importa, ognuno ha le sue amicizie e non son solito sbandierare nemmeno io le mie.
I software di gestione reali sono ben altri e vengono usati da anni nelle agenzie e nelle banche dati di foto e altri file "multimediali", non sono certo stati negli ultimi anni il pane dei reporter, ma di coloro i quali danno il lavoro al reporter.
Ti do solo tre nomi di software specifici: Extensis Portfolio, Cumulus e iView Media Pro.
L'ultimo era la mia scelta finchè MS non lo ha comprato e, guarda caso, da allora non ha aggiunto nessuna compatibilità con i formati raw più recenti.
Inoltre era venduto in bundle con Capture One Pro che, come saprai, è il software di sviluppo creato per i dorsi medio formato della Phase One.
Poi, ripeto, siamo liberi di usare il mezzo che più ci piace, ma andare in amazzonia con la panda 4x4 non mi pare la scelta migliore.

Ciao
Francesco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab lug 19, 2008 7:18 am

ma andare in amazzonia con la panda 4x4 non mi pare la scelta migliore.

Se è per questo neppure andare a caccia di passeri con la contraerea mi pare una scelta adeguata.
Gestire un archivio fotografico individuale (mi era parso che questo fosse il tema), per quanto corposo, non mi pare richieda il ricorso a sistemi molto complessi.
LR mi pare consenta di catalogare, organizzare ed etichettare gli scatti, e quindi poi ricercarli, in tutti i modi possibili.
Non mi risulta che a partire dalla versione 1.1 esistano limiti noti alla dimensione dei cataloghi ( ammesso che sia preferibile, anche dal punto di vista della sicurezza, avere un solo catalogo "mostro" piuttosto che cataloghi multipli).
I cataloghi possono risiedere su hard disk esterni trasportabili congiuntamentte o disgiuntamente dai file originali.
Questo io lo trovo personalmente molto comodo perchè mi consente di elaborare lo stesso file da macchine diverse
Si possono fare e gestire copie multiple, virtuali e non a piacere.
Si possono elaborare i file con editor esterni e continuare a gestirli dallo stesso catalogo.
Il back-up dei cataloghi e la verifica della loro integrità viene eseguito in automatico.
Forse non ho compreso la tua affermazione relativa alla gestione offline, tuttavia ho verificato che anche cambiando la posizione dei file dall'esterno di LR, questo è poi in grado di rintracciarli e sistemare il catalogo di conseguenza.
Le copie su DVD o CD si fanno con un click e mi pare inevitabile che si tratti di una esportazione.
Non discuto che ci siano strumenti di gestione degli archivi più sofisticati o migliori di quelli offerti da Lightroom ma affermare che questo sia del tutto inadeguato mi pare sia contraddetto dall'esperienza di un numero considerevole di professionisti che lo ha adottato.
Basta visitare i vari siti dedicati alla fotografia digitale professionale per rendersene conto.
Ciao,
Ario

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » sab lug 19, 2008 11:21 am

Scrive Domenico Caminiti:

Ho appreso le basi di Lightroom da un reporter professionista, che di ritorno dal resto del mondo (guerre, ecc.) gestisce tranquillamente le migliaia di scatti prodotti.

Credete che LR possa essere indicato anche a chi, come me, non è professionista e ha esperienza solo di Elements 5.0 ?
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » sab lug 19, 2008 11:48 am

Ritengo che tutto si possa imparare a prescindere dalle passate esperienze, il limite potrebbe essere dato dalla lingua, Aperture e Lightroom non sono localizzati in italiano. Attenzione però che Pierino Donati ha fatto un eccellente lavoro su Lightroom localizzandolo in italiano.

La mia esperienza? lavoro i files DNG con Capture One (l'aggiornamento della versione light fornita dalla zia Leica con l'M8; la chiamo zia perchè con quello che costa la macchina poteva fornire anche la versione PRO), poi passo a Photoshop CS3 per l'eventuale rifinitura.
I programmi sono tanti, le tasche sono vuote, l'internet è la mamma di tutti, e ognuno faccia la sua esperienza.

Buon studio

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab lug 19, 2008 12:05 pm

Mauro M8 ha scritto:Scrive Domenico Caminiti:

Credete che LR possa essere indicato anche a chi, come me, non è professionista e ha esperienza solo di Elements 5.0 ?
Ciao Mauro.

Adobe Lightroom è un software di sviluppo files, non di ritocco come ad esempio PhotoShop.

Possiede un'interfaccia molto semplice, quindi utilizzabile da chiunque e consente di migliorare notevolmente in pochissimi passaggi la dinamica di qualsiasi file consentendo, altresì, di riprendere quelli eccessivamente sotto o sovraesposti.

A mio parere (e non solo) è il top per l'utilizzo cui è destinato, oltre che essere molto veloce, rispetto ad altri softwares, con l'adeguata configurazione hardware.
Domenico

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » sab lug 19, 2008 12:10 pm

Ok, come ti pare.
Prova Aperture e vedrai che salvare su dvd non è detto che sia esportazione...
Ma ora la finisco qua, ho detto tutto quello che potevo, chi è stato incuriosito continuerà da solo
l'esplorazione, chi no rimarrà a casa a guardare il mondo dalla finestra.

Ciao
Ultima modifica di francesconicastri il sab lug 19, 2008 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » sab lug 19, 2008 12:17 pm

Srive Mazziol: Pierino Donati ha fatto un eccellente lavoro su Lightroom localizzandolo in italiano.

Puoi spiegare meglio il concetto e aiutarmi.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » sab lug 19, 2008 12:52 pm

Prova a scrivere Pierino Donati su Google e troverai la risposta riguardo alla localizzazioni, oppure potrai contattarlo direttamente.
Attenzione parlo di Lightroom per MAC.

Buona giornata

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab lug 19, 2008 2:12 pm

francesconicastri ha scritto:Ok, come ti pare.
Prova Aperture e vedrai che salvare su dvd non è detto che sia esportazione...
Ma ora la finisco qua, ho detto tutto quello che potevo, chi è stato incuriosito continuerà da solo
l'esplorazione, chi no rimarrà a casa a guardare il mondo dalla finestra.

Ciao
Caro Francesco,
mi pare che nessuno abbia asserito che i softwares da te indicati siano una ciofega o meno, fatico quindi a comprendere questo tuo atteggiamento "fondamentalista", inoltre, trovo queste tue metafore alquanto irritanti nei confronti di coloro che hanno solamente e garbatamente espresso un loro punto di vista, senza sottolineare incompetenze o dabbenaggini altrui.
Domenico

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » sab lug 19, 2008 2:27 pm

Caro Domenico, non c'è fondamentalismo.
Come hai potuto notare ho conoscenza dei tre maggiori competitor nel campo dello sviluppo dei raw.
Non ho inteso tenere comportamenti ostili verso chi ha espresso parere differente, ma su alcuni punti di parere non si tratta ma di reali differenze nell'approccio e nelle intenzioni.
Mentre alcuni intendo gestire altri intendono solo dare una mano e altri non intendono proprio farlo.
E questi, mi pare, sono dati di fatto riconoscibili da chiunque abbia un minimo d'esperienza con questi tre software.
Inoltre sono state messe in dubbio mie affermazioni che esulavano dal personale gusto.
Avrei senz'altro accettato di buon grado critiche sulla mia affermazione "lightroom tende a Canonizzare il file della M8" ma dire che un programma esegue benissimo una funzione per la quale nemmeno è stato creato mi pare abbastanza forte nonché sminuente nei miei confronti.
Con questo non intendo certamente fare polemica, ben inteso! :D
E gradirei chiudere qua poiché, come ho già detto, non ho nulla da aggiungere avendo già esposto le differenze che ho trovato nei tre programmi secondo il mio punto di vista, le mie abitudini e il mio Know-how sia informatico che fotografico.

Ciao
Francesco

Rispondi