mini test 35 lux new

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » mer set 15, 2010 10:20 pm

Sinceramente Ario, sul mio Summicron non uso mai il paraluce e non ho mai avuto problemi di abbassamento di contrasto.
Forse sono stato fortunato finora a trovarmi in situazioni di luce non difficile.
E' che l'idea di avere il paraluce montato che copre molto il mirino mi dà alquanto fastidio.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer set 15, 2010 11:06 pm

personalmente ho cambiato il 35 summicron asph per il summilux per avere quel diaframma che fà la differenza, altrimenti lascerei perdere...
Il paraluce ...FONDAMENTALE come un buon
treppiedi, anche con le m per avere il massimo.
Antonio

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio set 16, 2010 5:47 am

a.feliziani ha scritto:Sinceramente Ario, sul mio Summicron non uso mai il paraluce e non ho mai avuto problemi di abbassamento di contrasto.
Forse sono stato fortunato finora a trovarmi in situazioni di luce non difficile.
E' che l'idea di avere il paraluce montato che copre molto il mirino mi dà alquanto fastidio.
Sul nuovo Summilux, montando il paraluce, la coperura del mirino , o meglio della cornicetta interessata, si riduce di molto poco (6% circa all'infinito e 10% a 1 metro).
In ogni caso il paralauce oltre a svolgere il compitoper cui è stato inventato costituisce una buona protezione delle lenti da urti accidentali e ditate.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » gio set 16, 2010 10:29 am

Per Aldo, ho fatto gli scatti a 2 metri con tutti i diaframmi fino a f 11, tutto perfetto! Addio Shift Focus, almeno nel mio esemplare.
Il moirè appare talvolta dipende dalla luce, infatti qualche ora prima di scattare le immagini del lume, le prime per capirci, ero stato costretto a ripeterle perchè non era a fuoco dove volevo, e lì c'era evidente moirè, nella serie successiva nulla!
Antonio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun set 20, 2010 11:26 am

Il moire' dipende dal sensore, non dall'ottica... :wink:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun set 20, 2010 11:58 am

In realtà dipende sia dallla capacità risolvente del sensore che da quella dell'ottica, infatti compare quando la frequenza spaziale dei dettagli che si ripetono in un soggetto e che sono risolti dall'obbiettivo (la fitta trama di un tessuto oppure una griglia ad es.) è più alta della frequenza di Nyquist che caratterizza il sensore.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » lun set 20, 2010 2:25 pm

Roberto nel caso specifico, io aggiungerei dal sensore e dall'inclinazione della luce, poichè a parità di sensore, a parità di ottica e a parità di soggetto o trama, in quelle effettuate in precedenza (forse perchè in luce diffusa, mentre nella seconda serie la luce presentava un'inclinazione diversa.
Antonio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar set 21, 2010 11:42 am

Scusatemi, se in pellicola il moirè non compare significa che il fenomeno, "frequenza spaziale dei dettagli che si ripetono in un soggetto e che sono risolti dall'obbiettivo", o meno, è dovuta all'uso digitale e quindi si riconduce al sensore.
Punto :D
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar set 21, 2010 11:57 am

Sì Roberto, hai ragione, è un fenomeno tipico del digitale, per il motivo che in analogico non c'è conversione del segnale, quello che voleva dire Ario è che con lo stesso sensore cambiando ottica, a parità di altre condizioni, il fenomeno può non verificarsi. Questo in quanto è la risoluzione complessiva sensore-obiettivo che, alle alte frequenze spaziali (particolari molto piccoli e ripetitivi), può generare moire. Con il medesimo sensore, utilizzando un obiettivo meno performante il moirè può non esserci in quanto l'accoppiata sensore-obiettivo meno risolvente può fungere da filtro passa-basso, e pertanto eliminare il moirè (o meglio renderlo meno visibile). In questi casi il cosniglio è appunto quello di ridurre la risoluzione compelssiva del sistema, sfuocando leggermente oppure cambiando la distanza di ripresa (cambia la frequenza spaziale), oppure scattare in Jpeg (meno risolvente).

Rispondi