fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Francesco Lepri
-
Contatta:
Messaggio
da Francesco Lepri » ven feb 13, 2009 4:34 pm
Antonio Rasi ha scritto:penso di essere arrivato a una soluzione... grazie a Lightroom..
ora ho un altro quesito...
finora ho stampato su Hahnemule photo Rag normale.
ieri ho fatto un prova con le altre carte e ho scoperto che la photo rag pearl e satin mi piacciono di piu...
però:
1. io uso il nero MATE sulla stampante
2. queste ultime carte sono lucide o semilucide
3. se non sono illuminate nel modo giusto si riempiono di riflessi..
cosa faccio?!?!?
ciao
Dal momento che le gloss (o semigloss) ti piacciono di più, non vedo altra strada che quella di rimuovere la cartuccia nero matte ed inserire quella del nero photo...

-
Antonio Rasi
Messaggio
da Antonio Rasi » ven feb 13, 2009 4:45 pm
il problema sta nel fatto che non uso cartucce ma il sistema CIS di alimentazione continua..
-
palmerino
Messaggio
da palmerino » sab feb 14, 2009 9:58 pm
Le devi illuminare con faretti ben posizionati: non vedo altre soluzioni per non perdere tutta la qualità della stampa.
Certo, potresti usare uno spray che serve per opacizzare le stampe e credo anche proteggerle, oppure usare cornici con il vetro anti-riflesso, ma personalmente preferisco vedere la stampa a "nudo" ed illuminata correttamente per una ideale visione.
Altrimenti è inutile: esempio, a che servirebbe acquistare un bel monitor di alta qualità ed avere alle spalle una finestra aperta illuminata da una luce solare intensa?
Meglio usare un monitor di discreta qualità e riservare un angolo di una casa ben oscurato e con una tenue illuminazione (possibilmente dayligh) indiretta...no?
Palmerino