Lumix LX2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
riccardoostelli

Lumix LX2

Messaggio da riccardoostelli » ven lug 13, 2007 2:59 pm

Ciao,
dopo una lunga gestazione ho acquistato una Panasonic Lumix LX2 (preferita all' ultimo momento alla Canon G7).
Dalle molte recensioni lette temevo che il rumore presente agli ISO alti pregiudicasse di molto la qualità delle foto; in effetti sgrana parecchio anche a 100.
Una soluzione suggerita è quella di scattare in RAW riducendo al minimo il valore di riduzione automatica del rumore e sistemare in seguito con sw di editing (LR, Aperture o NoiseNinja).
Qualcuno conosce qualche sw veloce e intuitivo per questi usi che funzioni sul Mac?
Altri possessori di LX2 che hanno esperienze simili?
La qualità delle immagini della Leica D-LUX 3 sembra risentire meno del problema (pur avendo lo stesso sensore).
Sapete se è in qualche modo possibile intallare il Firmware Leica sulla Panasonic (che notoriamente non rilascia aggiornamenti a differenza di Leica)?

Grazie in anticipo.

Gianni Rivetti

Messaggio da Gianni Rivetti » ven lug 13, 2007 6:53 pm

Non mi risulta che ci sia un'aggiornamento firmware per la D-Lux3, comunque in ogni caso è meglio evitare, in quanto, ammesso che la Panasonic accetti un aggiornamento Leica, la macchina potrebbe bloccarsi, e sarebbero dolori!
Gianni

riccardoostelli

Messaggio da riccardoostelli » sab lug 14, 2007 12:33 pm

Grazie del consiglio.
Noise Ninja da ottimi risultati. Certo che 25MB per foto in RAW (solo per gli scatti che meritano) non sono pochi...Sarebbe sicuramente più comodo che il "lavoro" venisse fatto dalla macchina.
Quando accumulo un pò di fodo decenti magari le posto.
Complimenti per il forum.
Ultima modifica di riccardoostelli il sab lug 14, 2007 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » sab lug 14, 2007 4:40 pm

Gianni Rivetti ha scritto:Non mi risulta che ci sia un'aggiornamento firmware per la D-Lux3, comunque in ogni caso è meglio evitare, in quanto, ammesso che la Panasonic accetti un aggiornamento Leica, la macchina potrebbe bloccarsi, e sarebbero dolori!
Gianni
Credo che sul sito leica parli di un aggiornamento per la D-Lux 3 versione 2.0. Non so se vi riferite ad un ulteriore aggiornamento. Ecco il link : http://www.leica-camera.it/home/
Salute Gigi

riccardoostelli

Messaggio da riccardoostelli » sab lug 14, 2007 4:52 pm

Io mi riferivo alla più economica D-Lux 3 e non alla prestigiosa Digilux 3; probabilmente mi sarò spiegato male.
Effettivamente, per la piccolina, non sono stati ancora rilasciati aggiornamenti ma qualora risultasse disponibile un nuovo firmware ho deciso di seguire il consiglio di Gianni per non creare "pasticci".
Grazie a tutti per l' interessamento.
Ciao

Rispondi