Quesito digitale
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Vincenzo.........secondo il mio modestissimo parere........se sei interessato a scattare in situazioni di poca luce prendi una D700 senza pensarci ed usa la M4 per quando vuoi usare la pellicola, la M8 negli "alti" iso potrebbe deluderti e poi non è detto che ti conquisti come ha fatto la M4 perchè secondo me non è una vera M o perlomeno non regala le stesse sensazioni delle M a pellicola
otto.
otto.
- Felice Volpe
Per quel che vale dico anche la mia.
La m8 è una gran macchina (mi si perdoni l'affermazione, riconosco i suoi limiti ed i suoi difetti derivanti dallo scarso controllo di qualità) ed i suoi obiettivi sono fuori discussione. Io sono stato fortunato; l'esemplare che mi è capitato funziona alla perfezione. Ho 5 obiettivi che spaziano dal 35 al 135 (si, mi funziona bene anche quello). Le foto fatte con essa sono superlative (dal punto di vista fotografico, da quello artistico è un altro discorso).
Ma se devo fare qualche lavoro o se devo partire per un compito per il quale devo essere sicuro di non ceffare la foto, allora entra in scena la D700.
Con la prima mi diverto, me la porto a spasso, ammiro i risultati.
Con la D700 ci lavoro (e tra l'altro non mi priva del divertimento ed i suoi risultati sono altrettanto ammirevoli).
Il sugo di questa tiritera è il seguente. Rifletti sul tuo tipo di fruizione della foto e poi decidi.
Se puoi averle entrambe, non hai avrai certo alcun problema.
Buona scelta
Felice
La m8 è una gran macchina (mi si perdoni l'affermazione, riconosco i suoi limiti ed i suoi difetti derivanti dallo scarso controllo di qualità) ed i suoi obiettivi sono fuori discussione. Io sono stato fortunato; l'esemplare che mi è capitato funziona alla perfezione. Ho 5 obiettivi che spaziano dal 35 al 135 (si, mi funziona bene anche quello). Le foto fatte con essa sono superlative (dal punto di vista fotografico, da quello artistico è un altro discorso).
Ma se devo fare qualche lavoro o se devo partire per un compito per il quale devo essere sicuro di non ceffare la foto, allora entra in scena la D700.
Con la prima mi diverto, me la porto a spasso, ammiro i risultati.
Con la D700 ci lavoro (e tra l'altro non mi priva del divertimento ed i suoi risultati sono altrettanto ammirevoli).
Il sugo di questa tiritera è il seguente. Rifletti sul tuo tipo di fruizione della foto e poi decidi.
Se puoi averle entrambe, non hai avrai certo alcun problema.
Buona scelta
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris
photographus vulgaris
- Danilo Belloni
Concordo in toto con Felice ed aggiungo, avendo acquistato la baionetta che mi permette di montare le ottiche R sulla Nikon ho la qualità Leica R su sensore FF e ti posso garantire che l'aiuto che mi da il "pallino" della corretta messa a fuoco che hanno sia la D700 o la D3 non è cosa da poco rispetto all'utilizzo delle ottiche R su Canon con o senza stigmometro.
Ciao
Ciao
Ciao
Danilo*
Danilo*
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Io la M8, per determinati lavori, ho deciso semplicemente di non usarla più perchè ci sono situazioni che non sono pane per i suoi denti.
Ho una Kodak DCS 660 con attacco Nikon e, non possedendo (fortunatamente) un DMR e una R9, ho appena comperato in Baia la sorella maggiore Full Frame DCS 14n PRO e una Fuji S2 Pro sempre attacco Nikon, non Full Frame ma con un super CCD da soli 6 Mp che produce files 4256x2848 (12 Mp) grazie ad una strana conformazione a mosaico degli elementi fotosensibili.
Eccola qui : http://www.dpreview.com/reviews/fujis2pro/
Ma come... RPO non usa solo Leica?
L'importante è essere consapevoli dei limiti delle singole attrezzature che si intendono utilizzare e quindi scegliere in base alle differenti necessità perchè la Leica M la si può anche amare alla follia, ed è il mio caso, ma non ci si può fare tutto...
Una bella donna e un cavallo... alla prima non attaccherei mai un carro e con il secondo non andrei certamente mai a letto.
Ciao
Ho una Kodak DCS 660 con attacco Nikon e, non possedendo (fortunatamente) un DMR e una R9, ho appena comperato in Baia la sorella maggiore Full Frame DCS 14n PRO e una Fuji S2 Pro sempre attacco Nikon, non Full Frame ma con un super CCD da soli 6 Mp che produce files 4256x2848 (12 Mp) grazie ad una strana conformazione a mosaico degli elementi fotosensibili.
Eccola qui : http://www.dpreview.com/reviews/fujis2pro/
Ma come... RPO non usa solo Leica?
L'importante è essere consapevoli dei limiti delle singole attrezzature che si intendono utilizzare e quindi scegliere in base alle differenti necessità perchè la Leica M la si può anche amare alla follia, ed è il mio caso, ma non ci si può fare tutto...
Una bella donna e un cavallo... alla prima non attaccherei mai un carro e con il secondo non andrei certamente mai a letto.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Andrea De Sanctis
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- francesco1466
- Contatta:
OT x OT, io trovo la S3 una macchina fantastica per pulizia del file, e se penso che la S5 si trova a 450 nuova....
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com
- Felice Volpe
Mi è piaciuta! Ma dove le vai a trovare queste battute? Se usi un manuale di detti celebri dovresti passarmene il titolo
Ciao carissimo
Felice
Mi è piaciuta! Ma dove le vai a trovare queste battute? Se usi un manuale di detti celebri dovresti passarmene il titolo
Ciao carissimo
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris
photographus vulgaris
- Mario Martino
Sulla prima parte dell'affermazione non sarei così categorico...........
Sulla prima parte dell'affermazione non sarei così categorico...........
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
- Mario Martino
Caro Andrea, questo mondo ormai ha stravolto ogni nostra antica certezza.Andrea De Sanctis ha scritto:Oh my God,RPO che usa le reflex,è vero che nulla è impossibile!
Ciao
dopo aver appreso che:
a) non ci sono più le mezze stagioni
b) non ci sono più destra e sinistra
c) il pianeta si sta riscaldando
d) il pianeta si sta raffreddando
e) gli americani hanno eletto un presidente di colore
f) l'Alitalia non è fallita
g) la giacca blu può essere indossata su pantaloni marrone
ecc.ecc.ecc
apprendere che Roberto usa reflex digitali mi appare come il definitivo tassello di un puzzle che si completa.
Però una speranza rimane. come direbbe il Principe di Salina "tutto deve cambiare affinchè tutto rimanga immutato"
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
IO cercherei la soluzione ai tuoi dubbi valutando attentamente il tuo archivio fotografico. In percentuale quante fotografie hai usato con il sistema M e quante invece con il sistema reflex? Quante foto effettivamente hai scattato di notte? La pasione ... se hai problemi di budget, vorresti scattare con una m8 e noctilux e serie completa di summilux...
Inoltre io mi trovo più a mio agio nel ricercare delle belle inquadrature con il sistema reflex, tu? Riesci a comporre meglio le tue fotografie con quale sistema?
Se puoi rispondere in modo freddo a queste risposte, allora hai la soluzione nella scelta fra i due sistemi. La scelta del corredo reflex dipende sia dal budget e sia dai gusti, perchè cambiare nikon se hai dei buoni obiettivi? Io lo farei esclusivamente per gusti personalissimi di resa dei nuovi sensori nikon, ma questo non vuol dire che Nikon non abbia realizzato un ottimo lavoro. Spero di averti aiutato a capire qualcosa in più... Antonio
Inoltre io mi trovo più a mio agio nel ricercare delle belle inquadrature con il sistema reflex, tu? Riesci a comporre meglio le tue fotografie con quale sistema?
Se puoi rispondere in modo freddo a queste risposte, allora hai la soluzione nella scelta fra i due sistemi. La scelta del corredo reflex dipende sia dal budget e sia dai gusti, perchè cambiare nikon se hai dei buoni obiettivi? Io lo farei esclusivamente per gusti personalissimi di resa dei nuovi sensori nikon, ma questo non vuol dire che Nikon non abbia realizzato un ottimo lavoro. Spero di averti aiutato a capire qualcosa in più... Antonio
Consiglio la fotocamera che trovi più divertente, non migliore.
Ieri ho visto una piccola mostra di Bresson a Roma (credo usava solo le telemetro) ed alcune foto erano granulose, un paio leggermente micromosse eppure hanno lasciato il segno.
Alle fine credo che il suo insegnamento dovrebbe essere: usare fotocamere ideali per il genere fotografico che ci appassiona.
Un reporter userà una molto discreta (poco appariscente) e poco "sonora", mentre un fotografo di paesaggi anche un bestione a corpi mobili (banchi ottici, una volta, oggi medio formato digitale) e chi magari trova la reflex, in questo la Nikon D700 un ottimo compromesso.
E' personale cosa scegliere: io non prenderei nessuna delle due e sono curioso su come Olympus porterà avanti il micro 4/3, più che abbondante per le mie esigenze (raro che supero il formato 30x40cm).
Un altro magari giudicherà (sacrosanto) una medio formato digitale il suo apparecchio ideale.
Per il rumore alle alte sensibilità credo che nel reportage non faccia paura a nessuno: di solito i veri reporter usano il bianco e nero.
Pellicola od anche una compatta digitale, più che sufficiente per raccontare una storia, grazie alla compattezza estrema ed al suono...inesistente durante lo scatto.
Chiediti con quale fotocamera ti diverti di più, ma fallo guardandoti davanti allo specchio senza mentire.
E senza farti influenzare dal "logo" Leica: sii sincero.
Ieri ho visto una piccola mostra di Bresson a Roma (credo usava solo le telemetro) ed alcune foto erano granulose, un paio leggermente micromosse eppure hanno lasciato il segno.
Alle fine credo che il suo insegnamento dovrebbe essere: usare fotocamere ideali per il genere fotografico che ci appassiona.
Un reporter userà una molto discreta (poco appariscente) e poco "sonora", mentre un fotografo di paesaggi anche un bestione a corpi mobili (banchi ottici, una volta, oggi medio formato digitale) e chi magari trova la reflex, in questo la Nikon D700 un ottimo compromesso.
E' personale cosa scegliere: io non prenderei nessuna delle due e sono curioso su come Olympus porterà avanti il micro 4/3, più che abbondante per le mie esigenze (raro che supero il formato 30x40cm).
Un altro magari giudicherà (sacrosanto) una medio formato digitale il suo apparecchio ideale.
Per il rumore alle alte sensibilità credo che nel reportage non faccia paura a nessuno: di solito i veri reporter usano il bianco e nero.
Pellicola od anche una compatta digitale, più che sufficiente per raccontare una storia, grazie alla compattezza estrema ed al suono...inesistente durante lo scatto.
Chiediti con quale fotocamera ti diverti di più, ma fallo guardandoti davanti allo specchio senza mentire.
E senza farti influenzare dal "logo" Leica: sii sincero.
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
Ottimi spunti di riflessione ho tutto il tempo per tenerne di conto. Grazie a tutti
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vincenzo scrivo per ultimo, o fra gli ultimi, dopo aver letto con attenzione tutto anche perchè sono nel tuo stesso dilemma, o almeno simile ...la risposta che stò trovando per me ...uso la mia fida M6 che è la mia musa ispiratrice e poi scannerizzare i negativi ... insomma la mia idea al momento è rimanere in finestra e vede cosa succede ... con l'elettronica la situazione è inrapida evoluzione, troppo ... così preferisco investire su un buon scanner così digitalizzo anche tutto il mio "vecchio" archivio ...
Ivan
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
Bene dopo lunga e ponderata meditazione, investo per ora in una fuji s5pro nuova italiana però(costo un 120 euro più che l'inglese e in caso di problemi mi sbatto un po' meno), non vendo la f6(mannaggia a voi.....sapete a chi mi riferisco) e farò il mio esordio nel mondo digireflex.
La leica per ora rimarrà la fida m4 e continuerò con lo scanner.
Grazie a tutti per le risposte.
La leica per ora rimarrà la fida m4 e continuerò con lo scanner.
Grazie a tutti per le risposte.
Vincenzo Filippo