Domanda su "Risoluzione"

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Andrea Podesta'

Domanda su "Risoluzione"

Messaggio da Andrea Podesta' » gio lug 12, 2007 8:06 pm

Editando le proprieta di tre file JPG fatti con tre fotocamere diverse,(M8, Nikon coolpix 8400 , Canon 5D) tutte e tre impostate in fase di ripresa su "Extrafine" leggo rispettivamente:
risoluzione della fotocamera per pollice: 300/1, 300/1, 72/1.....
Come devo interpretarlo e come si ottiene questo numero? :roll:

Inoltre, scaricando una foto dal sito Canon, dove si reclamizza la qualità della 5D, risulta nelle proprietà che il file JPG extrafine ha una risoluzione di 180/1......
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Leo
Contatta:

Messaggio da Leo » gio lug 12, 2007 9:35 pm

Se non sbaglio la risoluzione per pollice deve essere rapportata alla dimensione in cm della foto, ed il valore che viene fuori dai dati exif in realtà è impostato dalla casa.

Praticamente, se confronti due foto, diciamo da 10 Mp, una con risoluzione di 300 dpi e l'altra di 72 dpi, vedrai che hanno ambedue una dimensione in pixel di 3872 x 2592, ma una sara grande circa 32 x 22 cm, l'altra, invece, sarà circa 136 x 91 cm.

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto cavolate :D
Ciao
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » gio lug 12, 2007 9:48 pm

Grazie Leo delle Tue spiegazioni ... mentre rispondevi ho fatto due prove, Ho prodotto un file Rav e in fase di trasformazione Jpg ho potuto modificare la risoluzione; una a 350/1, l'altra a100/1 per cui mi spiego le due risoluzioni fra le due foto Canon ...poi l'ho fatto ugualmente partendo da un file JPG e modificando il rapporto da 300/1 a 70/1 per cui le cose che hai detto trovano "conferma empirica" :wink: :wink: quindi ricapitolando mi sembra di capire che non modifichi l'immagine in termini di Pixell totali ma solo la sua dimensione di visualizzazione (come se allontanassi o avvicinassi lo schermo di proiezione di una diapositiva...poi a livello di visualizzazione a schermo, visto che si imposta normalmente "adatta allo schermo", tutto apparentemente torna come prima....è così ?? :?: :wink:
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » gio lug 12, 2007 10:42 pm

Ho provato ad esagerare i valori a 13500/1 ma a video non cambia nulla ....., quindi senza adattare la foto alla dimensione dello schermo, la foto sembra rimanere sempre della stessa dimensione..... :cry:
Un saluto

Andrea

A.P.©

Rispondi