Plotter...epson 7900 contro Hp Z3200

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Plotter...epson 7900 contro Hp Z3200

Messaggio da Manlio » mar gen 27, 2009 6:01 pm

Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo?
conosce l'uno o l'altro?

ciao e grazie

Avatar utente
LucaCorà
Messaggi: 84
Iscritto il: ven mag 04, 2007 11:35 am
Località: Sacile

Messaggio da LucaCorà » gio gen 29, 2009 1:33 pm

Ciao Manlio,

Non so se ti possa essere d'aiuto la mia modesta esperienza, tantè...

In ufficio ho un plotter HP Z3100 (12 serbatoi), con il quale stampo delle ottime fotografie per presentazioni A COLORI, davvero di buon livello. Invece la stampa in B/N, chiaramente, non è all'altezza non essendo stato progettato per quel tipo di impieghi. Possiede solo 4 i toni di grigio.

Piuttosto lente e macchinose le prime fasi di inizializzazione, molto spesso mi fa perdere la pazienza anche il caricamento dei nuovi rotoli l'allineamento della carta non è sempre così automatico...

Ciao

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » gio gen 29, 2009 3:29 pm

LucaCorà ha scritto:Ciao Manlio,

Non so se ti possa essere d'aiuto la mia modesta esperienza, tantè...

In ufficio ho un plotter HP Z3100 (12 serbatoi), con il quale stampo delle ottime fotografie per presentazioni A COLORI, davvero di buon livello. Invece la stampa in B/N, chiaramente, non è all'altezza non essendo stato progettato per quel tipo di impieghi. Possiede solo 4 i toni di grigio.

Piuttosto lente e macchinose le prime fasi di inizializzazione, molto spesso mi fa perdere la pazienza anche il caricamento dei nuovi rotoli l'allineamento della carta non è sempre così automatico...

Ciao
ooooohhh grazie luca...eccome se voglio sapere.
parlami del bianco e nero cosa non ti soddisfa?
ho letto che dovrebbe anche essere meglio per il bianco e nero dell'epson.
4 toni di grigio dovrebbero essere più che sufficenti.
con che carte lo hai usato per bianco e nero?


per fase di inizializzazione cosa intendi?

la profilatura automatica della carta come va?
ciao e grazie

Avatar utente
LucaCorà
Messaggi: 84
Iscritto il: ven mag 04, 2007 11:35 am
Località: Sacile

Messaggio da LucaCorà » gio gen 29, 2009 5:31 pm

allora allora

Le mie perplessità in merito alle stampe in b/n riguardano la scarsa gamma tonale.
Premetto che stampando fotografie in b/n sempre e solo in c/o sono abituato a ben altri risultati rispetto a quelli ottenuti stampando con il plotter HP Z3100, però c'è effettivamente un però:
le mie prove di stampa sul plotter sono state fatte partendo da un file ottenuto da una scansione da stampa, stampando quindi a 300dpi in formato A4 un file già povero di dettagli, sopratutto i bianchi mi sono usciti piuttosto omogenei, ovvero privi di trame.

Quindi se tu possiedi uno scanner per pellicole (io non ancora) SICURAMENTE otterrai dei risultati migliori. Se tali risultati possano essere considerati soddisfacenti,per ora, francamente lo ignoro. Nel giro di qualche settimana dovrei entrare in possesso di uno scanner Epson V750 Pro. A quel punto farò delle prove partendo da file "seri"; quindi non mancherò di trasferirti le mie impressioni.

Il mio plotter rimane sempre acceso, giorno e notte, va in stand-by automaticamente quando non riceve dati e quindi non lavora. Quando rimane in questo stato non presenta problemi, lavora davvero bene, riceve i dati e nel giro di pochi minuti ti sforna la stampa del disegno o della fotografia. Se però lo spengo, e la mattina lo riaccendo, oppure si inceppa la carta (raramente, ma a volte succede)e sono costretto a spegnere e riaccendere, ecco che si mette (giustamente secondo lui, ma azz..io ho fretta!) a calibrare tarare ... che non la finisce più. Ci mette anche 10/15min. e se hai fretta di ottenere una stampa, sembra davvero un'eternità. Ecco cosa intendo per inizializzazione.

E poi e poi la profilatura funziona bene, sulle proprietà di stampa, cartella funzioni, si deve spuntare l'opzione: Rimuovi aree vuote superiori/inferiori. A quel punto se lanci (paradossalmente) un disegno dall'ingombro di un A4 su un formato A0, lui taglia il disegno 5mm oltre l'ultima linea stampata, risultato: risparmi carta.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » gio gen 29, 2009 5:40 pm

grazie luca...ma avete il 3100 o il 3200?
io ho un coolscan 5000 e diciamo che è davvero molto buono.
pensavo lo avessi testato più approfonditamente per il bianco e nero, non credo che una stampa faccia testo...spero
:D
sono abbastanza indeciso, ho letto pareri davvero moooolto buoni riguardo questo plotter e riguarda il 7900 della epson...che costa 1000 in più.

io ho visto stampe fatte dall'epson 9880 (credo) su carta baritata ilford e posso assicurarti che difficilmente si distinguono da una chimica, e io stampo da tanto tempo.
si nota la differenza se il file di origine è digitale o no.

Avatar utente
LucaCorà
Messaggi: 84
Iscritto il: ven mag 04, 2007 11:35 am
Località: Sacile

Messaggio da LucaCorà » gio gen 29, 2009 5:54 pm

Manlio ha scritto:grazie luca...ma avete il 3100 o il 3200?
io ho un coolscan 5000 e diciamo che è davvero molto buono.
pensavo lo avessi testato più approfonditamente per il bianco e nero, non credo che una stampa faccia testo...spero
:D
sono abbastanza indeciso, ho letto pareri davvero moooolto buoni riguardo questo plotter e riguarda il 7900 della epson...che costa 1000 in più.

io ho visto stampe fatte dall'epson 9880 (credo) su carta baritata ilford e posso assicurarti che difficilmente si distinguono da una chimica, e io stampo da tanto tempo.
si nota la differenza se il file di origine è digitale o no.

So che tu chiedevi info sul 3200, io però ti ho sempre fornito indicazioni (indicandolo chiaramente) sul modello 3100. Questo ho.
Ciao e VIVA la camera obscura!!

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » gio gen 29, 2009 5:58 pm

LucaCorà ha scritto:
Manlio ha scritto:grazie luca...ma avete il 3100 o il 3200?
io ho un coolscan 5000 e diciamo che è davvero molto buono.
pensavo lo avessi testato più approfonditamente per il bianco e nero, non credo che una stampa faccia testo...spero
:D
sono abbastanza indeciso, ho letto pareri davvero moooolto buoni riguardo questo plotter e riguarda il 7900 della epson...che costa 1000 in più.

io ho visto stampe fatte dall'epson 9880 (credo) su carta baritata ilford e posso assicurarti che difficilmente si distinguono da una chimica, e io stampo da tanto tempo.
si nota la differenza se il file di origine è digitale o no.

So che tu chiedevi info sul 3200, io però ti ho sempre fornito indicazioni (indicandolo chiaramente) sul modello 3100. Questo ho.
Ciao e VIVA la camera obscura!!
ah ok....si si viva la CO e a volte la CA

Rispondi