Finalmente provata Leica M8... ma con qualche riserva...!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » mer lug 11, 2007 9:32 pm

errore...ho corretto il post precedente e questo è in più....scusate.

fabio

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » gio lug 12, 2007 8:43 am

La vecchia rivalità Nikon - Canon!
Io uso Nikon come secondo sistema per foto che non si possono fare con la M8, quando avevo Canon era il mio unico sistema, ed obiettivamente non mi ha mai soddisfatto pienamente, questione di priorità.
Per quanto riguarda la pellicola dopo la vecchia F2, ho sempre usato Leica sia M che R, non c'è storia.
Ciao, Gianni

Michele_Bressan
Messaggi: 86
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:50 pm
Località: Bucarest
Contatta:

Messaggio da Michele_Bressan » ven lug 13, 2007 9:24 am

il mio setup e` formato da canon 5d,canon 1V HS,Leica m7 e devo dire ,senza togliere niente a nessuno, che i risultati ottenuti sulla 5d con 24-70 F2.8 L e sopratutto (per quanto riguarda la nitidezza) con il 17-40 F4 L , sono piu` che soddisfacenti.

Non ho mai provato la M8 pero` ho seguito con molta attenzione tutte le discussioni "digitali" con rispettive gallerie e prove , e devo dire che piu` d'una volta non sono riuscito a spiegarmi la spesa d'oltre 4000 euro per tale corpo,vuoi mettere poi se lo si va ad acquistare in "partenza" pure con una ottica a dovere (asph ecc) quindi si discute d'una cifra di partenza che va oltre i 6000 euro sensa alcun problema...e 6000-7000 euro scusate , sono una cifra di tutto rispetto che non dovrebbe lasciare dubbi nei risultati.Effetivamente ho notato la nitidezza delle immagini M8 pero` spesso ho notato pure l'impastatura da altri ricordata...immagini sicuramente romantiche come stile ma altre molte volte direi "senza forza".Metti l'amore per la Leica, il desiderio di arrichire la propria collezione pero` tenendo conto anche di tutti i problemi riportati (problemi reali,non fantasie...tanta gente che a spedito l'aparecchio pure 2 volte a Solms ecc) mi fa vedere tale acquisto come una decisione sicuramente molto coraggiosa,quando si parla di cifre di questo si dovrebbe godere d'una garanzia e sicurezza molto superiore,per fare un esempio...."chenon o non chenon" ma parlando della canon 1Ds Mk2 (quella da 16.7 Mp) che poi e` vecchiotta (anzi vecchia) l'affidabilita` e` massima..non vado a tirare in ballo la 1V HS che posseggo...un vero carro armato.

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » ven lug 13, 2007 10:03 am

Scusa il 17_40, è un obiettivo che una una buona nitidezza al centro ma ai bordi fa veramente pena, inoltre ha una distorsione a 17 veramente inaccettabile, va molto meglio il Sigma 18_50.
Il costo della M8 è un dato relativo, dipende dalle proprie disponibilità, inoltre finiamola di giudicare gli oggetti per sentito dire, io in tanti anni ho avuto un po di tutto, ho fatto 20.000 diapositive e ho scatole piene di negativi B/N, tutto quello che dico lo sperimentato di persona e sulla mia pell( o portafoglio). L amia 5D ha avuto più problemi di quelli che ci sarebbero sulla M8.
Gianni

Michele_Bressan
Messaggi: 86
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:50 pm
Località: Bucarest
Contatta:

Messaggio da Michele_Bressan » ven lug 13, 2007 11:23 am

Gianni Rivetti ha scritto:Scusa il 17_40, è un obiettivo che una una buona nitidezza al centro ma ai bordi fa veramente pena, inoltre ha una distorsione a 17 veramente inaccettabile, va molto meglio il Sigma 18_50.
Il costo della M8 è un dato relativo, dipende dalle proprie disponibilità, inoltre finiamola di giudicare gli oggetti per sentito dire, io in tanti anni ho avuto un po di tutto, ho fatto 20.000 diapositive e ho scatole piene di negativi B/N, tutto quello che dico lo sperimentato di persona e sulla mia pell( o portafoglio). L amia 5D ha avuto più problemi di quelli che ci sarebbero sulla M8.
Gianni
mi sebra che staimo parlando di cose diverse...se la discussione e` centrata su distorsione o vignettature d'un grandangolare invece di giudicarne la nitidezza...e poi se il "sentito dire" in base a testimonianze sempre piu` vive d'utenti neo M8ttisti non puo essere preso in considerazione allora mi scusi...devo chinarmi davanti alle scatole piene di diapositive che non m'offrono la possibilta` d'essere scettico.Qui non si tratta d'una discussione del tipo "ah...ma questa M8 non merita" ma piu` che altro era una considerazione riguardante la questione "effetto impastato" in base alla quale mi sono permesso d'esprimere un personalissimo parere riguardante un acquisto di questo tipo, poi continuando la serie di paragni gia iniziati da altri.Non miro e non pretendo che qualcuno che ha speso migliaia d'euro per un corpo come questo mi dia ragione ma neppure si puo far passare "lapropria verita" come "verita assoluta" :) ma se poi si puo far passare una spesa di migliaia d'euro come "dato relativo" allora tutto e` chiaro.

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » ven lug 13, 2007 1:27 pm

pretendo che qualcuno che ha speso migliaia d'euro per un corpo come questo mi dia ragione ma neppure si puo far passare "lapropria verita" come "verita assoluta" :) ma se poi si puo far passare una spesa di migliaia d'euro come "dato relativo" allora tutto e` chiaro.[/quote]

Guarda che non volevo offendere nessuno, avendo la possibilità di provare varie macchine e facendolo da 40 anni, penso di avere un po di esperienza!
In ogni caso non sono l'unico ad aver venduto la 5D.
Quanto si investe nei propri hobbys, ovviamente, resta un fatto personale.
Senza rancore Gianni

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven lug 13, 2007 2:40 pm

Io 5 anni fa sono passato al digitale con la D100 che è la mia macchina ancora ora, non vi racconto tutti i limiti di questa macchina, ma sinceramente l' unica cosa che me la farebbe cambiare è una nuova Nikon
con sensore 24X36, solo perchè vorrei usare il mio 20mm f1/2.8 come un 20mm non come un 30mm, per quanto tirchiosauro possa essere credo che finirò col prendere l' M8, in attesa di una Nikon D3 o D4 o D5 con il F.F., non pretendo che ci sia razionalità in questo, le macchine ci servono per ottenere risultati a prestazione, ma la prestazione è la nostra, io quando sono passato dalla Yashica 108 MP, alla Nikon F70, ho constato un' impennata vertiginosa del cestinato, ho risolto SPEGNENDO L' AUTOFOCUS, che andava bennissimo di suo, ero io che con lui non funzionavo a dovere, e d' allora non lo ho più acceso anche se ho quasi solo ottiche AF!!!!! La M8 mi dà l' idea che io con lei funzionerò se non altro benino, secondo lo standard delle mie capacità!!!!!
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Rispondi