BAGNO DI SVILUPPO FX-1

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom gen 25, 2009 12:02 pm

Buona domenica a tutti.

Riporto a galla questa preziosissima indicazione per chiederti, caro Andrea, una volta preparati un litro di soluzione A ed un litro di soluzione B, per quanto tempo si possono conservare?

Un anno è con riferimento alla soluzione di potassio ioduro, o sbaglio?

Grazie e ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » dom gen 25, 2009 12:35 pm

Carissimo Domenico, sono tentato da non lincare questo collegamento per far si che Andrea continui a parlarci ancora un pò dell'FX1 ...
Sono sicuro che pur di accontentarci fingerà una svista .... oppure dopo un " se ne parlato a lungo benevolo" ci riproporrà qualche interessante anneddoto ... infondo, grazie a Lui si stà sorgendo una piccola setta....


Alcune risposte alle domande:

http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... highlight=
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom gen 25, 2009 12:44 pm

Carissimo Andrea,
ti ringrazio per la tempestività :D .

Attendo anch'io ansioso il cenno di Andrea.

Buona domenica,
Domenico.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom gen 25, 2009 8:19 pm

Carissimi Andrea e Domenico,

Ormai lo sviluppo lo conoscete,sono contento che alcuni si siano decisi a trasformarsi in alchimisti,qualcuno che prova diverse diluizioni,è questo il massimo del piacere,la soddisfazione del prodotto autoconfezionato.
Piuttosto mi rendo conto che sono passati quasi due anni da quando ho descritto le vitù dell'FX-1,ed intanto il mitico Crawley continua ad inventare intrugli magici,è della fine del 2008 la messa a punto dell'FX-55!!

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » dom gen 25, 2009 8:23 pm

ma c'è un link dove si trovano tutte le formule dell'fx??
grazie
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » dom gen 25, 2009 8:25 pm

Andrea De Sanctis ha scritto: ... ,ed intanto il mitico Crawley continua ad inventare intrugli magici,è della fine del 2008 la messa a punto dell'FX-55!!

Per gli appassionati del genere :-) :

http://web.mac.com/johnfinch/PictorialP ... azine.html

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom gen 25, 2009 8:34 pm

Carissimo Andrea,
mi è giunta proprio qualche giorno fà una confezione di ID11 da 5 litri e credimi, stò titubando nella preparazione, in funzione della conservabilità massima di sei mesi, cosa che mi obbligherebbe all'utilizzo esclusivo per questo tempo, visto il mio poco spazio a disposizione.

Devo ammettere che, il fascino della preparazione da sè, unito ai risultati di Danio (che secondo me non la dice tutta ... 8) ) prima e di Andrea Podestà poi, mi stimolano alla preparazione della soluzione, formula che peraltro possiedo dal 1994, quando acquistai una pubblicazione del Prof. Bolognesi, solo che in quel periodo non riuscii a trovare tutti gli elementi e non vi era la possibilità dei contatti possibili con internet.

Ne approfitto per chiederti oltre quale sensibilità sia consigliabile non spingersi per sfruttare appieno le caratteristiche dell'FX-1.

Ciao e grazie,
Domenico.

p.s. scusa Andrea, ma mi incuriosisce l'età anagrafica di Sir Crawley
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom gen 25, 2009 8:37 pm

Elia Freddi ha scritto:
Andrea De Sanctis ha scritto: ... ,ed intanto il mitico Crawley continua ad inventare intrugli magici,è della fine del 2008 la messa a punto dell'FX-55!!

Per gli appassionati del genere :-) :

http://web.mac.com/johnfinch/PictorialP ... azine.html
Ciao Elia,
la pagina che hai linkato risulta introvabile.

Ho individuato questa:

http://web.mac.com/johnfinch/PictorialPlanet/index.html



Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » dom gen 25, 2009 8:53 pm

Ah, che strano, prima funzionava e poi no :-( ... grazie d'avermelo scritto.

in alternativa:

http://www.apug.org/forums/forum37/5399 ... loper.html
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom gen 25, 2009 9:00 pm

Caro Domenico,

L'FX-1 è indicato per pellicole di media-bassa sensibilità,ed ottenute con obiettivi di gran classe,io non l'ho mai usato con le 400 Asa.
Ignoro l'età di Sir G.W.Crawley,ma dev'essere molto alta se pensi che per 21 anni è stato l'editor del British Journal of Photography,e che già ai tempi dell'assassinio di J.K.Kennedy collaborava con gli investigatori,analizzando le fotografie...
Oggi scrive qui:

http://www.amateurphotographer.com/

Per Marzio,le formule dovrebbero essere tutte in rete,io le ho conosciute molto prima dell'avvento del web sullo Jacobson&Jacobson,oltre che sulla rivista,specie gli annuari dove le ultime pagine riportavano tutte le formule possibili,non solo quelle proprie del Maestro,ma anche quelle segrete delle varie case,compresi gli sviluppi colore,C41,E4 ed E6,e Cibachrome.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom gen 25, 2009 9:12 pm

Caro Andrea,
quindi è possibile utilizzarla fino ai 200, o mi sbaglio?

In quanto all'età di Sir Crawley, quando hai accennato all'FX-55, non sò perchè, ma ho pensato potesse esistere un clan Crawley di highlanders.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom gen 25, 2009 9:23 pm

Sì,caro Domenico,credo che i 200 Asa siano il massimo per apprezzare a pieno le caratteristiche dello sviluppo.

Anch'io penso che sia di quel clan,ero poco più che un bambino quando uccisero Kennedy...

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom gen 25, 2009 9:37 pm

...oppure ha individuato la formula dell'immortalità, l'FX-.


Grazie Andrea,
ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » dom gen 25, 2009 10:39 pm

Da quando sono riuscito a capire su Internet, Geoffrey Crawley non ha contribuito alle originali indagini sull'assassinio JFK, bensi' ha partecipato alla lavorazione del documentario The Men Who Killed Kennedy, uscito nel 1988, quindi potrebbe non essere "vecchissimo" =)
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun gen 26, 2009 1:33 am

Caro Matteo,

Di una cosa sono sicurissimo,nel 1965 era già editor del British,avevo l'annuario,purtroppo perduto nel 1993 durante un trasloco.
Comunque lunga vita al Maestro!

Tu conosci certamente l'inglese molto meglio di me,quindi ti sarei grato se mi spiegassi cosa dicono esattamente di lui nella presentazione del team di Amateur Photographer:

http://www.amateurphotographer.co.uk/magazine/team.php

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi