Digilux 3 e Panasonic L1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Digilux 3 e Panasonic L1

Messaggio da Gianni Rivetti » mer lug 11, 2007 9:16 am

La Panasonic ha annunciato per Settembre l'uscita di una nuova Reflex che si chiamerà L10, e costerà meno dell'attuale.
Può essere questo il motivo dell'abbattimento di prezzo dell D3?
Saluti
Gianni

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Re: Digilux 3 e Panasonic L1

Messaggio da fabrizio canella » mer lug 11, 2007 9:32 am

Gianni Rivetti ha scritto:La Panasonic ha annunciato per Settembre l'uscita di una nuova Reflex che si chiamerà L10, e costerà meno dell'attuale.
Può essere questo il motivo dell'abbattimento di prezzo dell D3?
Saluti
Gianni
La cosa buffa è che volevano dire R10 ma pronunciando male la R...
A parte gli scherzi credo che tra le due cose potrebbe anche non esserci collegamento alcuno. Il fatto è che probabilmente si sono resi conto che il prodotto aveva un prezzo di listino fuori mercato e cercano di rimediare con la promozione in Leica e col taglio di listino in Panasonic.
A proposito della promozione Leica per ottenere il buono sconto per la Digilux3 basta registrarsi come "customer" sul sito. Vengono richiesti i soliti dati anagrafici ed il numero di matricola di un qualsiasi prodotto Leica.
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer lug 11, 2007 9:50 am

Vorrei farvi notare che il prezzo della Digilux 3, 2500 euro, è composto dallo zoom che costa 1600 euro e dal corpo che ne costa 900!
Canon vende le sue reflex di base con ottiche che costano 80 euro e l'ottica di punta abbianta alla 5D ne costa 850!
Il prezzo, se è fuori mercato, lo è per l'apporto qualitativo dell'ottica!
La stessa cosa si può dire per la sorella L1 che monta lo stesso obbiettivo.
Analizzando così il problema scopriamo che in fondo in fondo il prezzo dei corpi Leica e Panasonic L1 sono più o meno in linea con i prezzi delle altre case!

Lo sconto di Leica della promozione su menzionata altro non è che il livellamento sulle posizioni di Panasonic, forse anche per il fatto che i dealer Leica, quasi tutti, sono anche dealer Panasonic e il cliente viene messo di fronte ad una scelta dove il prezzo può spostare la scelta verso il prodotto meno costoso, lasciando invendute le Leica!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » mer lug 11, 2007 9:53 am

No, non c'è alcun collegamento. Come già detto la promozione è finalizzata alla riduzione del prezzo di vendita di apparecchi che non sono stati accolti positivamente dal mercato sia per il prezzo scelto che per le dotazioni tecniche.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » mer lug 11, 2007 10:02 am

Quindi, è possibile, che la nuova L10 abbia un'ottica economica per poter costare come le Olympus.
Gianni

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » mer lug 11, 2007 10:18 am

albertobari ha scritto:Vorrei farvi notare che il prezzo della Digilux 3, 2500 euro, è composto dallo zoom che costa 1600 euro e dal corpo che ne costa 900!
Canon vende le sue reflex di base con ottiche che costano 80 euro e l'ottica di punta abbianta alla 5D ne costa 850!
Il prezzo, se è fuori mercato, lo è per l'apporto qualitativo dell'ottica!
La stessa cosa si può dire per la sorella L1 che monta lo stesso obbiettivo.
Analizzando così il problema scopriamo che in fondo in fondo il prezzo dei corpi Leica e Panasonic L1 sono più o meno in linea con i prezzi delle altre case!

Lo sconto di Leica della promozione su menzionata altro non è che il livellamento sulle posizioni di Panasonic, forse anche per il fatto che i dealer Leica, quasi tutti, sono anche dealer Panasonic e il cliente viene messo di fronte ad una scelta dove il prezzo può spostare la scelta verso il prodotto meno costoso, lasciando invendute le Leica!
Corretto per quanto riguarda il discorso ottica rammento solo che nel frattempo anche la Panasonic è diminuita (almeno qui a Milano) di 700€ mantenendo assolutamente inalterate le distanze precedenti
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio lug 12, 2007 7:06 pm

Vuol dire che costa 1300 euro?
Pino

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » gio lug 12, 2007 7:28 pm

g.caprio ha scritto:Vuol dire che costa 1300 euro?
Pino
In un post recente Cesare diceva che adesso la Panasonic costa 1499 euro. Non so se a Milano si trova a meno. Comunque se la Digilux 3 viene con lo sconto 1800 euro la forbice tra i due prezzi si è ridotta un po'.
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » gio lug 12, 2007 10:02 pm

A Milano ne costa 1400, euro più euro meno ma non si vendono (almeno questo dicono i dealers) ne l'una ne l'altra. nel complesso molto più successo hanno le D-Lux 3 e la V-lux 1. Ma in questo caso il prezzo è molto più accessibile e nella loro categoria sono tra il meglio disponibile, cosa che certo non si può dire per la Digilux 3 e la gemella/sorellastra Panasonic
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » ven lug 13, 2007 10:31 am

Mario Martino ha scritto:A Milano ne costa 1400, euro più euro meno ma non si vendono (almeno questo dicono i dealers) ne l'una ne l'altra. nel complesso molto più successo hanno le D-Lux 3 e la V-lux 1. Ma in questo caso il prezzo è molto più accessibile e nella loro categoria sono tra il meglio disponibile, cosa che certo non si può dire per la Digilux 3 e la gemella/sorellastra Panasonic
1400 euro a cui tolti i 1600 euro del "costo" dell'ottica Leica si arriva ad un prezzo finale per la Panasonic di -200 euro! Non voglio fare polemica ne tantomeno la voglio fare con Alberto ma mi sembra che questo e la casistica (magari non statisticamente probante) di Mario indichino che il prezzo delle due macchine non è un prezzo di mercato.
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » ven lug 13, 2007 1:32 pm

1400 euro a cui tolti i 1600 euro del "costo" dell'ottica Leica si arriva ad un prezzo finale per la Panasonic di -200 euro! Non voglio fare polemica ne tantomeno la voglio fare con Alberto ma mi sembra che questo e la casistica (magari non statisticamente probante) di Mario indichino che il prezzo delle due macchine non è un prezzo di mercato.[/quote]

In questo settore i prezzi scendono anche nei prodotti più validi, quando acquistai la Canon 5D costava 3400 Euro oggi si trova a meno di 2500.
Peggio ancora nei modelli economici, figuriamoci in macchine che in Europa non hanno avuto successo, la Sony ha venduto il 10% di quello che si aspettava dell' Alfa100!
Gianni

Rispondi