Finalmente provata Leica M8... ma con qualche riserva...!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Marco Febbrari

Finalmente provata Leica M8... ma con qualche riserva...!

Messaggio da Marco Febbrari » mar lug 10, 2007 1:35 am

Ciao a tutti,
tornato da Arles, fatta controllare dai tecnici d'oltralpe LEICA la mia M4-2 (strausata ma perfetta!), ho avuto modo di provare una mitica M8 per una giornata intera, insieme al 28f2,8 e al mio immancabile 35 summicron (11310)... In generale ottima macchina ma... le prestazioni non mi hanno convinto... Provata con firmware aggiornato alla ver. 1.102, salvati i file dng (ho scattato circa 400 immagini) e "sviluppati" con Capture one PRO... e confrontando con i file della mia eos 1 D e 28-80 serie L, l'immagine della M8 mi sembrata alquanto impastata, poco nitida, almeno questa è la mia impressione... Ho pensato ad una qualche staratura, ma visto che la possedete in tanti e le immagini che vedo "postate" frequentemente sembrano molto nitide... non riesco a capacitarmi... Sapete illuminarmi, ragazzi? Provata così, non spenderei migliaia di euro per acquistarla... Penserei ad una Epson R-D1... Mi piacerebbe avere qualche vostro parere.

Grazie Ancora

Marco

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar lug 10, 2007 9:16 am

La prima cosa da fare con Capture One è tarare la nitidezza da "soft" a "standard" .... ed è come dal giorno alla notte!
Fatto ciò se persiste il problema c'è sicuramente qualcosa di anomalo!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Marco Febbrari

Messaggio da Marco Febbrari » mar lug 10, 2007 9:59 am

Ciao Alberto,

Sono andato a modificare anche i parametri della nitidezza (generalmente uso un valore di 25 con soglia 3 per i file della mia EOS 1D) ma la nitidezza non "decollava"... Mi riserverò un ulteriore prova ad una prossima occasione...

Grazie Alberto

Ciao
Marco

guiba

Messaggio da guiba » mar lug 10, 2007 2:32 pm

Ciao Marco,
la cosa mi sembra strana poichè la prima cosa che ho notato e che mi ha entusiasmato quando ho acquistato la M8 è proprio la straordinaria nitidezza delle foto e di tutti i più minuti particolari che vengono fuori con magica plasticità dal monitor e anche dalle stampe.
Il mio primo obiettivo Leica è stato proprio il Summicron 35 di cui sono languidamente innamorato.
In post-produzione poi, con le foto fatte con la M8 raramente ho sentito la necessità di usare la maschera di contrasto e sì che tengo i suoi parametri in modalità standard. La stessa cosa non posso dire per la Nikon D200 e i vari obiettivi che posseggo.
Non so proprio dirti cosa può essere successo.
Guido

Gianni Rivetti

Messaggio da Gianni Rivetti » mar lug 10, 2007 3:23 pm

Mi associo ad Alberto e Giuba, sulla nitidezza della M8 non c'è paragone nè con la D80 che ho eneanche con la EOS 5 che avevo.
Gianni

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar lug 10, 2007 8:08 pm

Io ci andrei piano nel valutare la nitidezza della M8 superiore a quella della Canon 5D, che gode sia del 30% di pixel in più ma anche del formato pieno. La M8 indubbiamente è nitida ma il file va lavorato abbastanza, molto dipende dalle ottiche montate; le migliori come nitidezza sono senza dubbio le asferiche.

Gianni Rivetti

Messaggio da Gianni Rivetti » mar lug 10, 2007 8:58 pm

Scusa, io ho avuto la sensazione opposta, dovevo intervenire di più sulla Canon, che non ora.
In ogni caso la Canon mi ha creato più problemi della M8.
Saluti
Gianni

fabione

Messaggio da fabione » mer lug 11, 2007 10:54 am

Scusa Gianni ma per EOS5 intendi la 5D? Se è cosi con che ottica scattavi? La M8 è sicuramente un bel giochino e i file sono nitidi e puliti, ma la 5D non è certo da meno.....e io lauso prevalentemente con ottiche ormai antiche e manual-focus, come la m8 del resto...

Fabio

Gianni Rivetti

Messaggio da Gianni Rivetti » mer lug 11, 2007 10:59 am

Avevo 3 ottiche, 17_40, 28-70, 70_200, l'ultima è quella che andava meglio, ma è anche quella che usavo di meno.
Intendiamoci, non mancava la nitidezza in assoluto, ma piuttosto un microdettaglio o microcontasto, che da brillantezza alle foto.
Gianni

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mer lug 11, 2007 11:00 am

e io lauso prevalentemente con ottiche ormai antiche e manual-focus
:?: Ottiche..... Canon :?:

Esiste anche qualche anello adattatore per "altre marche" su Canon :?:
Grazie per eventuale risposta :wink:
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Gianni Rivetti

Messaggio da Gianni Rivetti » mer lug 11, 2007 11:13 am

Per quel che ne so, esistono adattatori per montare ottiche Nikon e Leica R su Canon.
Gianni

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mer lug 11, 2007 11:17 am

Grazie Gianni

Corro ad informarmi ..... :wink:
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

sabears

Messaggio da sabears » mer lug 11, 2007 11:58 am

Esistono adattatori per Nikon, Contax/Yashica, Leica R, Olympus, ViteM42,Pentax K e Canon FD per SuperTele (questo ha una lente,gli altri no)

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mer lug 11, 2007 12:15 pm

Grazie anche a Te sabears.... :wink:
Un saluto

Andrea

A.P.©

fabione

Messaggio da fabione » mer lug 11, 2007 9:31 pm

Gianni non sò che dire....di ottiche Canon ho solo il 50/1.4 e non mi sembra malaccio...direi fin troppo inciso e questo lo penalizza un pò nelle ombre.
Come più volte detto sulla 5D uso con assiduità le ottiche Zuiko OM.
Probabilmente c'è molto "affetto" ma io ottengo dei risultati che mi soddisfano in modo assoluto e per ora sono alla pace dei sensi....ossia non sento la necessità di avere ottiche EOS autofocus.
Avevo un corredo Nikon completo....rivenduto quasi tutto perchè se nel digitale mi piaceva abbastanza quando facevo delle diapo era raro che mi piacessero e quindi quando è uscita la 5D piano piano è diventata il dorso digitale e il corredo Nikon si è assottigliato in modo vertiginoso...senza pentimenti.
Di anelli ne trovi per quasi tutte le marche principali, compreso le Hassemblad.
Però il bello della 5D con le ottiche Zuiko è la estrema compattezza e leggerezza dell'insieme....quasi paragonabile a quello della M8.
Per mè alla 5D non manca nulla...
Questa con il 50/1.2 a 1600 asa e....messa a fuoco manuale....

Immagine
Ultima modifica di fabione il mer lug 11, 2007 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi