Ancora su Macintosh: PPC e Macintel.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

danilo

Messaggio da danilo » mar gen 13, 2009 2:38 pm

sante (ma anche tutti gli altri),

quegli url son un po' lunghini, usate questo sito:

http://tinyurl.com/

le piccole grandi invenzioni dell'uomo!

danilo

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar gen 13, 2009 2:39 pm

wow, grazie :-)

danilo

Messaggio da danilo » mar gen 13, 2009 2:52 pm

santecastignani ha scritto:Come sempre avviene in questi casi, si accendono troppi argomenti, e diventa impossibile fare una disquisizione costruttiva. A Manlio vorrei solo far presente che quando apri per la prima volta la cartella dove hai copiato una scheda di memoria, i file sono sicuramente in ordine, e per decidere quali aprire con una applicazione passare alle icone è indispensabile; ora la storia del rettangolo (molto macchiana :lol: ) può anche funzionare quando hai pochi file; ma se devi scorrerne 1000 è esasperante stare con il mouse in basso (o la penna, anche peggio), fino a raggiungere il punto desiderato. Quanto più comodo sarebbe cliccare il primo file, tenere premuto shift (prima ho detto Alt, mi scuso), scorrere comodamente la cartella con la rotellina di scroll, e al momento giusto fare un secondo click? Questo su Windows è normalissima amministrazione. Se apri una cartella al giorno non è un problema, se ne apri 100 può diventarlo...
All'inizio, quando ho preso il mac, anche io mi lamentavo per molte cose che non si possono fare. Ma poi, piano piano, ho scoperto che si possono fare eccome. La cosa dello shift sei sicuro non funzioni? mi pare molto strano.

e comunque, la cosa che io andavo in giro lamentando era l'impossibilita' di passare da una finestra ad un'altra della stessa applicazione senza mouse.
Poi mi hanno detto che si fa usando Mela - ~ (ora, non so di preciso quale tasto e' per la tastiera italiana, io ho una tastiera Francese mappata in americano).
Questo solo per fare un esempio, ce ne potrebbero essere migliaia.
(poi un giorno ho scoperto un sito - che non ricordo e non riporto, ma basta cercare su google - con tutte le combinazioni di tasti "segrete" per mac. Quella divertente e' CTRL - Mela - tasto di avvio (che provoca un reboot istantaneo). E' divertente perche', avendo la mela anche quel disegnino strano, che ricorda un fiore, viene chiamata "control flower power" :)

santecastignani ha scritto: A Danilo rispondo soltanto che tra casa e studio di PC ne ho... 5! al momento l'unico che uso è un piccolo portatile HP Compaq pagato 499 euro, per tutto il resto mi ostino a usare il Mac, finché reggo :lol:
detto sinceramente, e senza polemica, non so perche' lo dici a me! (su internet si fatica sempre a capire i discorsi altrui...) A meno che non fosse qualche altro danilo (si, ho letto solo un po' di sfuggita).

Il file di nikon e' un file sit. che sta per StuffIt. Che tu non l'abbia installato o ben associato? non so aiutarti troppo, ma se vuoi faccio una prova su mac os x appena ci riavvio, ma mi sa che conviene che qualcun'altro intervenga, che almeno la parvenza di lavorare la devo mantenere (e quindi mi serve linux).

ciao,
Danilo

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar gen 13, 2009 3:05 pm

La cosa dello shift sei sicuro non funzioni? mi pare molto strano.
sicurissimo, provaci...

detto sinceramente, e senza polemica, non so perche' lo dici a me! (su internet si fatica sempre a capire i discorsi altrui...) A meno che non fosse qualche altro danilo (si, ho letto solo un po' di sfuggita).

Perdono, era per Gianluca... scusa.

Si il file è stuffit, ma me lo stuffa automaticamente, poi però rimane tutto così. Comunque se non ricordo male, mi sembra che qualche release or sono di Leopard, quando provai a installare lo stesso programma mi compariva un messaggio che diceva che l'ambiente Classic non era più supportato, e che quindi non se ne faceva nulla; però Manlio ce l'ha...
Ultima modifica di santecastignani il mar gen 13, 2009 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Manlio

Messaggio da Manlio » mar gen 13, 2009 3:10 pm

sante se vuoi stasera ti carico sul mio serverino l'immagine del cd mio per il supercoolscan e poi con pazienza te lo scarichi.

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar gen 13, 2009 3:13 pm

Manlio ha scritto:sante se vuoi stasera ti carico sul mio serverino l'immagine del cd mio per il supercoolscan e poi con pazienza te lo scarichi.
Volentieri, grazie mille.

Ciao,
Sante

Manlio

Messaggio da Manlio » mar gen 13, 2009 3:23 pm

ok stasera, faccio l'immagine e la carico, mandami poi la tua mail che cosi ti mando l'invito per lo scaricamento.

:D

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar gen 13, 2009 3:28 pm

sante.castignani@gmail.com

Grazie ancora, magari riesci a convertirmi :lol:

Gianluca Capiozzo

Messaggio da Gianluca Capiozzo » mar gen 13, 2009 3:28 pm

santecastignani ha scritto: A Danilo rispondo soltanto che tra casa e studio di PC ne ho... 5! al momento l'unico che uso è un piccolo portatile HP Compaq pagato 499 euro, per tutto il resto mi ostino a usare il Mac, finché reggo :lol:
... visto che era per me e non per Danilo...

Della serie chi la dura le vince ? :lol: ... bo, non vedo perchè stressarsi per uno stumento, ma se a te piace così, ben venga :wink:
Gianluca Capiozzo

Manlio

Messaggio da Manlio » mar gen 13, 2009 3:29 pm

mi sa che non c'è nulla da fare...
che scanner hai?

danilo

Messaggio da danilo » mar gen 13, 2009 3:31 pm

Gianluca Capiozzo ha scritto:
... visto che era per me e non per Danilo...

Della serie chi la dura le vince ? :lol: ... bo, non vedo perchè stressarsi per uno stumento, ma se a te piace così, ben venga :wink:

e comunque: la cosa migliore che ha fatto apple negli ultimi decenni e' stata cominciare ad utilizzare processori intel.

Cosi' ci puoi installare il SO che preferisci.

quindi non e' proprio "da buttare". Levi mac os , e metti windows (o quel che preferisci)

!

:)

danilo

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar gen 13, 2009 3:49 pm

Manlio ha scritto:mi sa che non c'è nulla da fare...
che scanner hai?
LS 4000 ED

Della serie chi la dura le vince ? Laughing ... bo, non vedo perchè stressarsi per uno stumento, ma se a te piace così, ben venga Wink

Beh, è fuor di discussione che si tratta di un mondo di straordinario appeal, ricco di idee geniali e innovative; mi spiace non andarci d'accordo...

Per quanto riguarda l'idea di usare il mio Mac per la parte HW, ci ho pensato tante volte, perché mi piace davvero tanto come macchina. Però alla fine ho deciso che forse la cosa migliore è quella di tenerlo per l'entertainment, e per il lavoro da portare a casa, quando stai un'ora su una immagine perché cerchi solo il meglio; poi mi mancherebbero tante cose buone che comunque ha, e in fondo mi piace avere due alternative; per lo sgrosso basta un qualunque buon PC da poche centinaia di euro, e ovviamente un buon monitor...

Il problema vero è che alla fine mi sento come quelli che hanno vissuto 20 anni in Italia e 20 in America: non si sentono più a casa propria in nessun posto :lol:

Aldo Claudio Medorini

Suggerimento

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mar gen 13, 2009 5:07 pm

Sante pensavo di averti dato un suggerimento.

è vero che i mac sono multitask, ma per le applicazioni gravose come le tue bisognerebbe relegare alcuni processi alle macchine più "semplici"

io in via treviso avevo il G4 con cui facevo montaagio video, nel frattempo si stampavano i file su film recorde con un 8100 e il 7600 gestiva con la epson 3000 e tramite scheda Mac Plot con rip dedicato , il plotter encad e quando non stampava scannerizzava.

tutti collegati tramite eternet e non s'impicciavano.

perciò ad esempio potresti trovare qalche PPC vecchiotto a poco per gestire lo scanner intanto, che monta sulla scrivania una tua cartella del bestione con cui litighi, dove i file vengono scaricati in bach.

Aggiungo, quando lavoravi col pc non avevi tutte quelle periferiche che succhiano risorse, come ora.

santecastignani
Contatta:

Re: Suggerimento

Messaggio da santecastignani » mar gen 13, 2009 5:20 pm

gaemedo ha scritto:Sante pensavo di averti dato un suggerimento.

è vero che i mac sono multitask, ma per le applicazioni gravose come le tue bisognerebbe relegare alcuni processi alle macchine più "semplici"

io in via treviso avevo il G4 con cui facevo montaagio video, nel frattempo si stampavano i file su film recorde con un 8100 e il 7600 gestiva con la epson 3000 e tramite scheda Mac Plot con rip dedicato , il plotter encad e quando non stampava scannerizzava.

tutti collegati tramite eternet e non s'impicciavano.

perciò ad esempio potresti trovare qalche PPC vecchiotto a poco per gestire lo scanner intanto, che monta sulla scrivania una tua cartella del bestione con cui litighi, dove i file vengono scaricati in bach.

Aggiungo, quando lavoravi col pc non avevi tutte quelle periferiche che succhiano risorse, come ora.
Non so, Aldo; ci penserò, ma mi sembra più semplice ricollegare lo scanner a un WZZ, e lasciare il mondo com'è fino a che non apporterò altre modifiche, nel frattempo chissà che succede. Comunque con te ho il vantaggio che ne possiamo parlare di persona, alla prossima occasione...
Grazie per l'interessamento.
Sante

Gianni Rivetti

Messaggio da Gianni Rivetti » mar gen 13, 2009 10:18 pm

un file pieno di strani segni :?

Prova ad installare Stuffit, vedrai che i "segni strani" diventeranno comprensibili.
Ciao Gianni

Rispondi