Ancora su Macintosh: PPC e Macintel.
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
no no sante sei tu che non sei compatibile con il mac mi sa....
lo uso da più di 14 anni e mai mai avuto problemi.
è tutto di una semplicità disarmante.
certo uno che arriva da winzozz si troverà completamente spaesato ma una volta presa la mano.....
ti assicuro che non ho mai avuto i problemi che descrivi...supercoolscan 5000 va bene con il suo software, il mio safari apre tutto ciò che concerne internet dai flash ai formati video (Certo magari scaricare gli ultimi plugin)
non è vero che devi dargli il formato da capo, una volta memorizzate le impostazioni le richiami con un click...
certo è un sistema che deve avvalersi di programmi professionali e aggiornati e non quelli in bundle magari regalati nel dixan
lavoro almeno 10 ore al giorno sul mac...per la mia professione, e mai e poi mai mi ricordo un crash o un problema non facilmente risolvibile.
secondo me sei tu che non sei compatibile
con tanta simpatia Sante.
Un Abbraccio.
Aneddoto:
qualche mese fa ho preso un nuovo fisso MACPRO doppio processore con 2 terabyte di hd e con 8 giga di ram....ecc ecc...bene, il giorno dopo dovevo consegnare un lavoro e mi toccava installare tutti i programmi ex novo (il portatile era al lavoro)....
bene....ho fatto partire le installazioni di almeno 4 programmi alla volta
tutte insieme
in giro di poco ero operativo con xpress adobe suite ecc...
e non è un leggenda metropolitana.
- santecastignani
- Contatta:
Mi arrendo, non ci sono riuscito in tanti anni a parlare con un patito Mac, figurati ora che proprio non me ne importa + nulla (nel senso che appena posso lo butto dalla finestra).
Ma dimmi solo una cosa, questa mi sta a cuore: dove hai trovato i driver Coolscan per Leopard? Per OSX ci sono, ho sbagliato prima, ma per Leopard non mi risulta, io purtroppo ho quello...
Ma dimmi solo una cosa, questa mi sta a cuore: dove hai trovato i driver Coolscan per Leopard? Per OSX ci sono, ho sbagliato prima, ma per Leopard non mi risulta, io purtroppo ho quello...
- santecastignani
- Contatta:
ecco qua: OS 10.5 not officially supported, ecc.:
http://support.nikontech.com/cgi-bin/ni ... _topview=1
http://support.nikontech.com/cgi-bin/ni ... _topview=1
- santecastignani
- Contatta:
ancora ecco qua, Safari apre tutto vero? un esempio tra tanti, uno dei siti più utili per confrontare le digitali (http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM), grazie al "comparometro", leggi cosa dice:
Mac Users Only: Please note that the Comparometer does not function on the Safari browser. We have a redesign for this tool coming up in the future. In the meantime, get the Firefox browser and enjoy the Comparometer.
Mac Users Only: Please note that the Comparometer does not function on the Safari browser. We have a redesign for this tool coming up in the future. In the meantime, get the Firefox browser and enjoy the Comparometer.
colpa
la colpa è del monopolio bilgetiano, e non di Apple.
che vuoi farci amico mio, è come la Leica, ci vuole la mano, il garbo, ma poi quando sviluppi il rullo o guardi i file ... ti rimetti l'animo in pace e perseveri.
io sul Mac Pro nuovo di zecca avevo problemi con la penna wi-ho della d-link.
collegamento perfetto, ma dopo due sfogliamenti di pagina tutto si bloccava col tipico segno di morte hardware.
cambiato il drive con un Ralink tutto è tornato perfetto.
perciò dico che la colpa non è la sua ma di chi non fa le cose giuste per lui.
che vuoi farci amico mio, è come la Leica, ci vuole la mano, il garbo, ma poi quando sviluppi il rullo o guardi i file ... ti rimetti l'animo in pace e perseveri.
io sul Mac Pro nuovo di zecca avevo problemi con la penna wi-ho della d-link.
collegamento perfetto, ma dopo due sfogliamenti di pagina tutto si bloccava col tipico segno di morte hardware.
cambiato il drive con un Ralink tutto è tornato perfetto.
perciò dico che la colpa non è la sua ma di chi non fa le cose giuste per lui.
- pgradaelli
Due anni fa ho preso un iMac 20 e mi sembrava di aver fatto un bel salto. Dopo due settimane ho dovuto riportarlo al negozio: hanno dovuto cambiare la scheda madre!... Poi, non ci sono stati altri problemi hw. Ma le riserve di Sante le devo purtroppo condividere in gran parte, perché per l'e-bank devo usare FireFox, il palmare lo posso sincronizzare solo sul vecchio portatile, che tengo attivo solo per questo. Drivers di stampante e scanner solo in inglese (non è un problema enorme, ma...). Cerco un sw al posto di Pro Show Gold ed è un problema. IPhoto, iMovie e iDvd mi sembrano inadeguati. E così via.
Però è vero anche che certe cose sono molto più facili, che il monitor mi piace, che il pericolo di virus è limitato e che il design è bello.
Insomma, mi aspettavo un pò di più, ma intanto me lo tengo e cerco di capirlo meglio.
Ciao.
Però è vero anche che certe cose sono molto più facili, che il monitor mi piace, che il pericolo di virus è limitato e che il design è bello.
Insomma, mi aspettavo un pò di più, ma intanto me lo tengo e cerco di capirlo meglio.
Ciao.
Piergiorgio Radaelli
- Gianluca Capiozzo
Windows vs Mac OS... è un vicolo cieco.
Io utilizzo al lavoro solo PC, sviluppo in ambiente Microsoft con Visula Studio .Net mentre a casa utilizzo solo Mac. Chi è il meglio ? Dipende, Per PC c'è di tutto e di più, per Mac c'è tutto quello che di meglio io posso desiderare (anche per sviluppare applicazioni)... se la Suite iLife gratutita che mi danno con il SO non è all'altezza posso prendere i programmi più evoluti (ovviamnte pagandoli), Aperture al posto di iPhoto per dirne uno... i dirivers ci sono per le maggiori case di HW... Epson, HP e non ho per ora avuto problemi, se mancano non è colpa di Apple ma spesso dei produttori un pò miopi... ma è il medesimo discorso anche per Linux... Aggiungo e finisco, che se un applicazione non permette di fare alcune cose le possibilità sono due, o non siamo capaci noi, oppure chi l'ha sviluppata ha "cannato" qualcosa... ma la pletora di Programmi per PC che si comportano in modo anomalo non li vogliamo considerare... io al mattino la lavoro devo attendere almeno 5 minuti prima d'avere una macchina decente che risponda ai miei comanti, a casa il mio Mac in 20 secondi è attivo ed arzillo, mai formattato da anni, mai un inchiodamento, mai perso dati... ma chissà sarò una mosca bianca...
Per Sante, non è necessaria una macchina virutale per mettere Vista, basta BootCamp e parti all'avvio direttamente con il SO che preferisci.
Il mio consiglio è sempre quello d'utilizzare lo strumento che meglio si sente in mano, non si deve forzare la propria natura, se con il Mac non ci si trova bene, meglio cambiare...
Io utilizzo al lavoro solo PC, sviluppo in ambiente Microsoft con Visula Studio .Net mentre a casa utilizzo solo Mac. Chi è il meglio ? Dipende, Per PC c'è di tutto e di più, per Mac c'è tutto quello che di meglio io posso desiderare (anche per sviluppare applicazioni)... se la Suite iLife gratutita che mi danno con il SO non è all'altezza posso prendere i programmi più evoluti (ovviamnte pagandoli), Aperture al posto di iPhoto per dirne uno... i dirivers ci sono per le maggiori case di HW... Epson, HP e non ho per ora avuto problemi, se mancano non è colpa di Apple ma spesso dei produttori un pò miopi... ma è il medesimo discorso anche per Linux... Aggiungo e finisco, che se un applicazione non permette di fare alcune cose le possibilità sono due, o non siamo capaci noi, oppure chi l'ha sviluppata ha "cannato" qualcosa... ma la pletora di Programmi per PC che si comportano in modo anomalo non li vogliamo considerare... io al mattino la lavoro devo attendere almeno 5 minuti prima d'avere una macchina decente che risponda ai miei comanti, a casa il mio Mac in 20 secondi è attivo ed arzillo, mai formattato da anni, mai un inchiodamento, mai perso dati... ma chissà sarò una mosca bianca...
Per Sante, non è necessaria una macchina virutale per mettere Vista, basta BootCamp e parti all'avvio direttamente con il SO che preferisci.
Il mio consiglio è sempre quello d'utilizzare lo strumento che meglio si sente in mano, non si deve forzare la propria natura, se con il Mac non ci si trova bene, meglio cambiare...
Gianluca Capiozzo
- Marco Febbrari
Ciao Piergiorgio,pgradaelli ha scritto:Due anni fa ho preso un iMac 20 e mi sembrava di aver fatto un bel salto. Dopo due settimane ho dovuto riportarlo al negozio: hanno dovuto cambiare la scheda madre!... Poi, non ci sono stati altri problemi hw. Ma le riserve di Sante le devo purtroppo condividere in gran parte, perché per l'e-bank devo usare FireFox, il palmare lo posso sincronizzare solo sul vecchio portatile, che tengo attivo solo per questo. Drivers di stampante e scanner solo in inglese (non è un problema enorme, ma...). Cerco un sw al posto di Pro Show Gold ed è un problema. IPhoto, iMovie e iDvd mi sembrano inadeguati. E così via.
Ciao.
esiste un ottimo programma per creare videoproiezioni: Boinx Fotomagico!
semplice da usare, veloce e molto stabile! Mantiene inalterate le caratteristiche delle fotografie in alta risoluzione e permette molti effetti (da usare con parsimonia!) e controlli generali sulle immagini...
per un uso ancora più preciso di stacchi e montaggio della traccia audio, si può usare in contemporanea il mitico e gratuito GARAGEBAND (in dotazione su ogni Mac).
Pochi giorni di assuefazione al Fotomagico
e i vari pro show gold e m-object spariranno tranquillamente nel dimenticatoio insieme alla malsana idea di installarli
in virtualizzazione insieme a Fusion o Parallels...
Think Different
Ciao
Marco
- pgradaelli
- santecastignani
- Contatta:
Ci riproverò, allora, ti ringrazio, ma il problema vero è che quando provo a installare il SW Nikon non me lo vede come applicazione, nemmeno dopo averlo decompresso; devo approfondire, al momento è solo un file pieno di strani segniManlio ha scritto:si si lo trovi il system 9.
Sante, c'è scritto che non è sicura la compatibilità, ma ti assicuro che va molto bene con Leopard.
Comunque, se cominciamo a superare la favoletta che con il Mac non c'è nessun problema (e mi riferisco agli interventi precedenti), possiamo parlare serenamente
Dopo più di un anno di uso pressoché esclusivo, la mano ce l'ho presa abbastanza, considerato quante ore ci passo ogni giorno.
All'inizio, con Leopard appena uscito è stato un castigo, crash di tutti i tipi, ma forse questo è nelle cose. Poi mano a mano che le applicazioni si sono adeguate il funzionamento è migliorato, e oggi non faccio fatica a definirlo ottimo; ma non mi trovo con l'ergonomia del sistema operativo, e sono stanco di trovare solo giustificazioni e mai ammissioni
Un altro esempio: se esplori una cartella con il Finder, e decidi di selezionare dal file X a quello Y, basta (come in Windows) selezionare il primo, poi tenendo premuto il tasto Alt selezionare l'ultimo, e via; ma questa procedura funziona solo con la visualizzazione del nome del file, se passi alle icone, ti seleziona solo il primo e l'ultimo; da PS, invece, funziona come su Win. Gli utenti Mac rispondono (generalmente in coro) che il modo più veloce di selezionare delle miniature è quello di tirare un rettangolo con il mouse che comprenda i files desiderati; ma questa procedura è pratica solo se il primo e l'ultimo capitano esattamente ai vertici del rettangolo, altrimenti ne devi prendere di più, e deselezionare quelli non desiderati. Ora, se qualcuno è riuscito a seguirmi, quale è la logica di modificare l'interfaccia a seconda che si visualizzi il nome o la miniatura???? E a proposito di miniature, possibile che le più grandi siano ancora così piccole, quando su Vista si possono avere vere e proprie "lenzuola"???
E' vero che ci si adatta a tutto (tanto è vero che io ho convissuto 15 anni con i tanti problemi di Windows), ma bisognerebbe mantenere sempre il necessario senso critico, cosa che invece in casa della mela spesso difetta
ciao sante, dai ci provo.santecastignani ha scritto:Ci riproverò, allora, ti ringrazio, ma il problema vero è che quando provo a installare il SW Nikon non me lo vede come applicazione, nemmeno dopo averlo decompresso; devo approfondire, al momento è solo un file pieno di strani segniManlio ha scritto:si si lo trovi il system 9.
Sante, c'è scritto che non è sicura la compatibilità, ma ti assicuro che va molto bene con Leopard.
Comunque, se cominciamo a superare la favoletta che con il Mac non c'è nessun problema (e mi riferisco agli interventi precedenti), possiamo parlare serenamente
Dopo più di un anno di uso pressoché esclusivo, la mano ce l'ho presa abbastanza, considerato quante ore ci passo ogni giorno.
All'inizio, con Leopard appena uscito è stato un castigo, crash di tutti i tipi, ma forse questo è nelle cose. Poi mano a mano che le applicazioni si sono adeguate il funzionamento è migliorato, e oggi non faccio fatica a definirlo ottimo; ma non mi trovo con l'ergonomia del sistema operativo, e sono stanco di trovare solo giustificazioni e mai ammissioni
Un altro esempio: se esplori una cartella con il Finder, e decidi di selezionare dal file X a quello Y, basta (come in Windows) selezionare il primo, poi tenendo premuto il tasto Alt selezionare l'ultimo, e via; ma questa procedura funziona solo con la visualizzazione del nome del file, se passi alle icone, ti seleziona solo il primo e l'ultimo; da PS, invece, funziona come su Win. Gli utenti Mac rispondono (generalmente in coro) che il modo più veloce di selezionare delle miniature è quello di tirare un rettangolo con il mouse che comprenda i files desiderati; ma questa procedura è pratica solo se il primo e l'ultimo capitano esattamente ai vertici del rettangolo, altrimenti ne devi prendere di più, e deselezionare quelli non desiderati. Ora, se qualcuno è riuscito a seguirmi, quale è la logica di modificare l'interfaccia a seconda che si visualizzi il nome o la miniatura???? E a proposito di miniature, possibile che le più grandi siano ancora così piccole, quando su Vista si possono avere vere e proprie "lenzuola"???
E' vero che ci si adatta a tutto (tanto è vero che io ho convissuto 15 anni con i tanti problemi di Windows), ma bisognerebbe mantenere sempre il necessario senso critico, cosa che invece in casa della mela spesso difetta
allora come hai detto tu con la visualizzazione a colonne o a elenco per selezionare un elenco dal primo ad uno in particolare si tiene premuto shift si clicca sul primo e poi sull'altro e tutti quelli in mezzo vengono selezionati.
per selezionare random basta il tasto command/mela
oppure clicchi e anche qui selezioni con un rettangolo virtuale
se la visualizzazione e a icone, molto windowsiana, bisogna capire se le ione sono disposte a griglia e quindi tutte belle ordinate oppure sparse come si vuole.
che ci sia la possibilità di spargere le icone come si vuole nella finestra ti fa capire che l'ipotesi di selezionare il primo e un altro ha poco senso non essendo un elenco, cosa che si può benissimo fare come da te descritto.
Ma se si vuole selezionare con più cognizione escludendo icone non interessate come già detto basta creare un bel rettangolo selezionando per ipotesi tutta la prima riga e poi TENENDO PREMUTO LO SHIFT selezionando l'altra mezza riga ecc ecc
questa non è una complicazione ma è una grossa comodità proprio quando si hanno le icone sparse, e ti dirò di più una volta che hai selezionato quello che ti serve puoi lasciare lo shift e aggiungere o togliere un ulteriore icona selettivamente con il tasto command/mela
per ultimo che leopard abbia avuto parecchi problemi iniziali è vero, ma è bastato qualche mese.....mentre mi sa che vista...
scusa le icone le puoi fare diventare dei bei lenzuoli.....128x128
- Gianluca Capiozzo
Serenamente non esistendo nessun prodotto umano privo di difetti, anche Mac OS X ha i suoi.santecastignani ha scritto: Comunque, se cominciamo a superare la favoletta che con il Mac non c'è nessun problema (e mi riferisco agli interventi precedenti), possiamo parlare serenamente
Io ho fatto l'upgrade ai miei due Mac da Tiger, ed ho avuto solo un problema, facilmente risolto aggiustando i permessi...santecastignani ha scritto: All'inizio, con Leopard appena uscito è stato un castigo, crash di tutti i tipi, ma forse questo è nelle cose.
Sante se non ti trovi bene cambia, non esiste che si debba utilizzare uno strumento solo perchè altri lo trovano comodo, sarebbe come dire che tutti portiamo lo stesso paio di scarpe, assurdo è impossibile che l'ergonomia piaccia e sia adegauta a tutti. Non è una questione di giustificazioni, quello che per me è ottimo non e detto che lo debba essere per tutti gli altri e viceversa...santecastignani ha scritto: ma non mi trovo con l'ergonomia del sistema operativo, e sono stanco di trovare solo giustificazioni e mai ammissioni
Sante guarda che puoi vedere i preview impostando la visualizzazione in CoverFlow, hai il preview addirittura di alcuni documenti senza doverli aprire, tipo i PDF, ovviamente puoi dimensionare l'immagine del preview della dimensione che più ti aggrada.santecastignani ha scritto: E a proposito di miniature, possibile che le più grandi siano ancora così piccole, quando su Vista si possono avere vere e proprie "lenzuola"???
Cosa intendi per "In casa della Mela?". Se ti riferisci ai vari Fan Boys allora hai ragione, ma ce ne sono per Mac, come per Win, come per Nikon, Canon, Leica, ecc. ecc. Se intendi Apple come società, esiste uan pagina sul loro sito dove puo mandare i tuoi suggerimenti/lamentele/richieste di miglioramento e guarda che questi feedback sono letti e se validi anceh ben recepiti.santecastignani ha scritto: E' vero che ci si adatta a tutto (tanto è vero che io ho convissuto 15 anni con i tanti problemi di Windows), ma bisognerebbe mantenere sempre il necessario senso critico, cosa che invece in casa della mela spesso difetta
Io trovo Mac OS X adeguato alle mie esigenze, ha dei difetti certamente, non è perfetto altrettanto certamente, ma per me resta una spanna sopra a Windows, al suo registro di configurazione, alle sue mille Dlls, alle assurdità nell'allocazione della memoria ed in tutte quelle cose che poi mi costringono a rivadere la mia macchina ogni 6 mesi. Non ultimo la longevità di un MAc come prestazioni è inarrivabile ai PC, gli anni passano, le versioni di Mac OS X si succedono e le vecchie macchine continauano a funzionare (che siano PowerPC o Intel), mentre macchine che andavano con XP con Vista collassano, anche questo va messo in conto.
Concludo ripetendo, ceh se non ti ci trovi bene conviene che valuti un PC, magari prova da qualche tuo conoscente le applicazoni che ti servono su Win, verifica se ti ci trovi bene e poi decidi, uno strumento deve essere adatto a chi lo usa, questo è un MUST!
Gianluca Capiozzo
- santecastignani
- Contatta:
Come sempre avviene in questi casi, si accendono troppi argomenti, e diventa impossibile fare una disquisizione costruttiva. A Manlio vorrei solo far presente che quando apri per la prima volta la cartella dove hai copiato una scheda di memoria, i file sono sicuramente in ordine, e per decidere quali aprire con una applicazione passare alle icone è indispensabile; ora la storia del rettangolo (molto macchiana ) può anche funzionare quando hai pochi file; ma se devi scorrerne 1000 è esasperante stare con il mouse in basso (o la penna, anche peggio), fino a raggiungere il punto desiderato. Quanto più comodo sarebbe cliccare il primo file, tenere premuto shift (prima ho detto Alt, mi scuso), scorrere comodamente la cartella con la rotellina di scroll, e al momento giusto fare un secondo click? Questo su Windows è normalissima amministrazione. Se apri una cartella al giorno non è un problema, se ne apri 100 può diventarlo...
Per le icone, 128x128 ti sembrano grandi? dài un'occhiata a Vista, le porti anche a mezzo schermo senza cambiare applicazione...
A Danilo rispondo soltanto che tra casa e studio di PC ne ho... 5! al momento l'unico che uso è un piccolo portatile HP Compaq pagato 499 euro, per tutto il resto mi ostino a usare il Mac, finché reggo
Sono moltissimi gli spunti offerti dai cortesi interlocutori, ma credo che oramai ci siamo capiti, siamo nel campo dei gusti, e, forse, delle abitudini.
Nel chiudere, scusandomi per la involontaria petulanza, approfitto per chiedere a qualcuno degli esperti del mondo Mac se riesce a spiegarmi perché non riesco ad installare il driver Nikon:
bisognerebbe partire dal full: http://support.nikontech.com/cgi-bin/ni ... _topview=1
e poi installare l'updater: http://support.nikontech.com/cgi-bin/ni ... _topview=1
Ma come già detto il file non viene visto come una applicazione, Disk image mounter non si attiva, appare come un file di testo...
Grazie se qualcuno mi potrà aiutare.
Sante
Per le icone, 128x128 ti sembrano grandi? dài un'occhiata a Vista, le porti anche a mezzo schermo senza cambiare applicazione...
A Danilo rispondo soltanto che tra casa e studio di PC ne ho... 5! al momento l'unico che uso è un piccolo portatile HP Compaq pagato 499 euro, per tutto il resto mi ostino a usare il Mac, finché reggo
Sono moltissimi gli spunti offerti dai cortesi interlocutori, ma credo che oramai ci siamo capiti, siamo nel campo dei gusti, e, forse, delle abitudini.
Nel chiudere, scusandomi per la involontaria petulanza, approfitto per chiedere a qualcuno degli esperti del mondo Mac se riesce a spiegarmi perché non riesco ad installare il driver Nikon:
bisognerebbe partire dal full: http://support.nikontech.com/cgi-bin/ni ... _topview=1
e poi installare l'updater: http://support.nikontech.com/cgi-bin/ni ... _topview=1
Ma come già detto il file non viene visto come una applicazione, Disk image mounter non si attiva, appare come un file di testo...
Grazie se qualcuno mi potrà aiutare.
Sante