Ancora su Macintosh: PPC e Macintel.
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Ancora su Macintosh: PPC e Macintel.
Sono ignoranto ... nella materia in oggetto, ma mi piace guardarmi intorno. Ho visto che ci sono computer Apple denominati PPC e altri invece Macintel. Qualcuno mi sa dire in che consiste la differenza? So che ci sono molti "informatici" tra noi...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
- Filippo Natali
- Contatta:
La denominazione indica l'architettura basata su processore PowerPC (PPC) o Intel.
L'architettura PPC è nata da una joint venture tra Apple, Motorola e IBM negli anni 90, la secondo è la stessa adottata sui PC del mondo Windows, riveduta e corretta per Apple.
Apple nel 2006 è transitata a Intel, quindi i Mac basati su PPC sono antecedenti a questa data.
buon pranzo...
L'architettura PPC è nata da una joint venture tra Apple, Motorola e IBM negli anni 90, la secondo è la stessa adottata sui PC del mondo Windows, riveduta e corretta per Apple.
Apple nel 2006 è transitata a Intel, quindi i Mac basati su PPC sono antecedenti a questa data.
buon pranzo...
Ciao!
Filippo
----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----
Filippo
----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----
- Gianluca Capiozzo
Re: Ancora su Macintosh: PPC e Macintel.
La differenza sta nel processore usato, PowerPc (nei PPC) o Intel. Nel 2006 (se non ricordo male) Apple ha abbandonato l'utilizzo dei PowerPc, per passare ad Intel, tralasciando pro/(contro, cause ed aneddoti vari (chi si ricorda la pubblicità della lumaca con sopra un Pentium?) la differenza sta nel fatto che ora tutti i Mac sono Intel e che se il S.O. attuale Mac OS X (Leopard) è compatibile sia con i PPC che con gli Intel il prossimo SnowLeopard a quanto ne so io dovrebbe essere compatibile solo con Intel, ma se anche non fosse coì è ovvio che più passa il tempo e più applicazioni vengono ottimizzate per questa piattafroma a scapito della "vecchia" PPC... i miei due rapidi 2 centsMichele Azzali ha scritto:Sono ignoranto ... nella materia in oggetto, ma mi piace guardarmi intorno. Ho visto che ci sono computer Apple denominati PPC e altri invece Macintel. Qualcuno mi sa dire in che consiste la differenza? So che ci sono molti "informatici" tra noi...
Gianluca Capiozzo
- Gian Maria Vescovi
Allora Caro Michele,
la questione è piuttosto semplice: la definizione attiene al tipo CPU impiegata nel computer.
I PPC sono quelli che impiegano la CPU con architettura di tipo Risk e sono quelli "tradizionali" un pochino meno giovani e non più in produzione.
Da un paio d'anni circa anche la casa della Mela ha iniziato ad utilizzare le CPU dell'INTEL, da qui MACINTEL.
Attualmente credo che tutti i modelli siano del secondo e più attuale tipo, i vantaggi sono vari e puoi leggerne surfando, ti segnalo comunque la possibilità di utilizzare software (cd "Virtual machine") che consentono di far girare XP e Vista sulle macchine MAC, caratteristica quest'ultima utile se si utilizzano applicazioni non disponibili per MAC.
In brevis se dovesti acquistare nuovo la scelta MACINTEL è d'obbligo, se acquisti usato anche!
la questione è piuttosto semplice: la definizione attiene al tipo CPU impiegata nel computer.
I PPC sono quelli che impiegano la CPU con architettura di tipo Risk e sono quelli "tradizionali" un pochino meno giovani e non più in produzione.
Da un paio d'anni circa anche la casa della Mela ha iniziato ad utilizzare le CPU dell'INTEL, da qui MACINTEL.
Attualmente credo che tutti i modelli siano del secondo e più attuale tipo, i vantaggi sono vari e puoi leggerne surfando, ti segnalo comunque la possibilità di utilizzare software (cd "Virtual machine") che consentono di far girare XP e Vista sulle macchine MAC, caratteristica quest'ultima utile se si utilizzano applicazioni non disponibili per MAC.
In brevis se dovesti acquistare nuovo la scelta MACINTEL è d'obbligo, se acquisti usato anche!
Ciao
Gian Maria Vescovi, Neoleichista & Neofotografo Soddisfatto
Gian Maria Vescovi, Neoleichista & Neofotografo Soddisfatto
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Grazie ragazzi per le informazioni.
Mi pare che le differenze fra i due massimi sistemi si vadano sempre più assottigliando.
Ciao,
Mi pare che le differenze fra i due massimi sistemi si vadano sempre più assottigliando.
Ciao,
- Gianluca Capiozzo
Attento rischi d'aprire una voragine con affermazioni di questo tipo ... il plus del Mac si chiama OS X, che giri su Intel o PowerPC poco importa... poi il fatto che ora i Mac abbiano Intel permette d'avere macchine virtuali con Windows o Linux, ma questo è un qualcosa in più, che non a tutti interessa...Michele Azzali ha scritto:Grazie ragazzi per le informazioni.
Ciao,
Gianluca Capiozzo
- Gianluca Capiozzo
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Per dindi-rindina, non avrei mai pensato di suscitare un siffatto vespaio
Ma che, sono due parrocchie tipo Leica e "resto del mondo"?
Si, un po' si, lo sapevo...
Vi prego di perdonare la mia irriverenza e di attribuirla solo all'ignoranza (come del resto ho premesso fin da subito) e da forse troppi anni di DOS prima e di Windows poi (sistemi dei quali, senza troppo esagerare, possiedo un'esperienza, diciamo, da utente "smaliziato".
Tuttavia non ho mai notato alcuno spirito di rivalità nei cosiddetti "PC users", e io stesso ne sono privo.
E che dite allora di quelli che fanno girare Windows su macchine Apple? (Solo sui più recenti Macintel, se ho capito bene). Sono degli impuri, degli eretici? Quali assurde chimere vanno mai inseguendo? Orsù, illuminatemi...
Un po' è provocazione e un po' no.
Vi prego di perdonare la mia irriverenza e di attribuirla solo all'ignoranza (come del resto ho premesso fin da subito) e da forse troppi anni di DOS prima e di Windows poi (sistemi dei quali, senza troppo esagerare, possiedo un'esperienza, diciamo, da utente "smaliziato".
Tuttavia non ho mai notato alcuno spirito di rivalità nei cosiddetti "PC users", e io stesso ne sono privo.
E che dite allora di quelli che fanno girare Windows su macchine Apple? (Solo sui più recenti Macintel, se ho capito bene). Sono degli impuri, degli eretici? Quali assurde chimere vanno mai inseguendo? Orsù, illuminatemi...
- Gianluca Capiozzo
Biricchino...Michele Azzali ha scritto: Si, un po' si, lo sapevo...
Visto che MS Office esiste anche per Mac OS X, la risposta è... per farci girare Autocad o meglio una delle miriadi di copie piratate di Autocad... è brutto da dire ma è la triste realtà...Michele Azzali ha scritto: E che dite allora di quelli che fanno girare Windows su macchine Apple? (Solo sui più recenti Macintel, se ho capito bene). Sono degli impuri, degli eretici? Quali assurde chimere vanno mai inseguendo? Orsù, illuminatemi...
Piccola annotazione io detesto il software illegale, ed infatti non ne uso, ma destesto anche il software venduto a prezzi esagerati o in 1000 versioni dalle incomprensibili differenze... con Mac OS X ho un unico sistema operativo a 129€ punto, a differenza della concorrenza che per darti tutto ti fa spendere di più... e poi ti si pianta (già sento l'ululato Linux è Gratis! Si ma non tutti sono ingrado d'utilizzarlo, ne esistono applicazioni che coprono tutto, tipo copatibilità con particolari RAW files ecc...)
Gli utenti Mac sono abituati, abbiamo già fatto gli anticorpi da tempo... get a Mac Michele get a Mac... salutiMichele Azzali ha scritto: Un po' è provocazione e un po' no.
Gianluca Capiozzo
le parole "holy war" su internet, in genere si usano per diatribe sui sistemi operativi. fai tu...Michele Azzali ha scritto:Per dindi-rindina, non avrei mai pensato di suscitare un siffatto vespaio :D
e' che non hai guardato abbastanza bene :)Michele Azzali ha scritto: Vi prego di perdonare la mia irriverenza e di attribuirla solo all'ignoranza (come del resto ho premesso fin da subito) e da forse troppi anni di DOS prima e di Windows poi (sistemi dei quali, senza troppo esagerare, possiedo un'esperienza, diciamo, da utente "smaliziato".
Tuttavia non ho mai notato alcuno spirito di rivalità nei cosiddetti "PC users"
sei ancora un animo puro. compra un mac e vedrai come il lato oscuro ti risucchiera'!Michele Azzali ha scritto: , e io stesso ne sono privo.
e allora se sapessi che io ho un mac e ci faccio girare linux sopra e che col mac os x non mi ci trovo mica tanto bene... (e' solo che ci gira lightroom, senno' non lo userei proprio)Michele Azzali ha scritto:
E che dite allora di quelli che fanno girare Windows su macchine Apple? (Solo sui più recenti Macintel, se ho capito bene). Sono degli impuri, degli eretici? Quali assurde chimere vanno mai inseguendo? Orsù, illuminatemi... :D
fermo restando che e' meglio di windows, ma per molte cose e' "sfigato" come linux (driver, compatibilita', versione programmi...) e' si' potente - avendo BSD sotto - ma un po' troppo "di legno" per me. ma io sono uno smanettone. e li' non si smanetta piu' di tanto ( o almeno non so' bene dove andare a farlo )
E poi i computer che non danno problemi non mi stuzzicano a sufficienza! :)
danilo
- santecastignani
- Contatta:
Molto ereticamente, dopo circa tredici mesi di Mac (Leopard), ancora trovo insopportabili molti aspetti (per me illogici) del sistema operativo. Uno per tutti, l'impossibilità, aprendo una cartella con Photoshop, o altro image editor, di rinominare, o cancellare, o spostare un file; è una cosa che mi manda ai matti, devi tenere aperto anche il Finder, andare a cercare di nuovo la cartella, e fare le modifiche; ma ci sono altre cose con cui non mi trovo, e l'amico Francesco Nicastri ha sopportato i miei sfoghi. In breve, in futuro credo che terrò il Mac per il cazzeggio (e lì te la sciali con tutti i programmini insostituibilmente goduriosi, Iqui, Ilì, Isu, Igiù), e un super Winzozz per il lavoro duro, con l'unico rimpianto dell'immunità ai virus.
Per tutto il resto, per me è come una gran macchina che dopo 100.000 KM ancora non senti tua.
Ho pensato anche a metterci Windows (il Vista che ho su un portatile economicissimo va da dio...), ma mi sembra che mi complico ulteriormente la vita, passa da questo a quello, e usa su un programma il tasto mela, sull'altro CTRL, boh... io certe volte in un giorno devo lavorare 1000 files, qualunque minima scomodità viene moltiplicata per 1000...
Ero prevenuto, ho voluto provare, non mi sono trovato bene, questo il mio personalissimo bilancio.
Per tutto il resto, per me è come una gran macchina che dopo 100.000 KM ancora non senti tua.
Ho pensato anche a metterci Windows (il Vista che ho su un portatile economicissimo va da dio...), ma mi sembra che mi complico ulteriormente la vita, passa da questo a quello, e usa su un programma il tasto mela, sull'altro CTRL, boh... io certe volte in un giorno devo lavorare 1000 files, qualunque minima scomodità viene moltiplicata per 1000...
Ero prevenuto, ho voluto provare, non mi sono trovato bene, questo il mio personalissimo bilancio.
- santecastignani
- Contatta:
Con Leopard e le ultime versioni di PS (ma anche molti altri SW) non è possibile. Probabilmente hai configurazioni precedenti, me lo confermi?silvio romanato ha scritto:il mio mac è diverso da quello di Sante!!
ad esempio da photoshop riesco a rinominare, cancellare ecc ecc.
basta farsi aiutare dal tasto "ctrl".
...che poi per rinominare basta premere due volte sul nome... (non sull'icona)
...o forse ho capito male io?
il sistema mac è ciò che più semplice ed affidabile ci possa essere sante.
per fare una cosa basta pochi passaggi a differenza di windows.
e ho anche installato windows per fare girare ......un gioco
no no che leica e il resto del mondo.....quando si parla di mac il resto del mondo non esiste.
dai dai un po di cazzeggio serale
no no che leica e il resto del mondo.....quando si parla di mac il resto del mondo non esiste.
- santecastignani
- Contatta:
seee, seee, prima non potevo replicare, perché non lo conoscevo, e ci sono cascato... ora le favole non me le raccontate più.Manlio ha scritto:il sistema mac è ciò che più semplice ed affidabile ci possa essere sante.
Safari non apre un cavolo, con Firefox l'altro giorno scarico una foto, quando l'andavo a stampare cambiavano le proporzioni tra i lati; dopo mille prove ho dovuto scaricarla con Explorer...
Il driver di stampa Epson del Mac sembra quello di Paperino, in confronto a quello Win; se fai 50 stampe uguali, ogni volta devi dargli il formato daccapo, ma va là... se uno deve fare due foto e poi coffee break, poi altre due foto, vai col Mac, è lo strumento ideale...
Con gli stessi soldi ci compravo un bolide che lèvati!
Ogni volta che avvio DPP Canon il sistema va in crash (aggiornato ancora due gg fa); l'HP printer Monitor va sempre in conflitto, e per spegnere devo sempre fare uscita forzata (Francesco l'ha visto); potrei continuare per ore, e la morale è sempre quella, se hai tempo e calma, OK, se devi correre, lascia stare
L'ultima: per OSX Nikon non ha aggiornato i driver dello scanner, ho dovuto installare Vuescan, ma non posso più usare il caricatore da 40 dia.
Machimmelafattofà!