Lacune digitali da colmare
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Lacune digitali da colmare
Buonasera a tutti,
scusate l'imperdonabile maleducazione per non essermi finora presentato,
il fatto è che non frequentandone non avevo ben capito come funziona e quali sono le regole del forum, scusate ancora.
Mi chiamo Ivano Pozzolini e sono ammalato-appassionato di fotografia (ed anche, perchè no, di attrezzzatura fotografica) dal '94 e mi piace dedicarmici nel tempo libero...che poi sarebbe appena ho 5 minuti liberi.
Sono un felicissimo e soddisfattissimo proprietario di un m8 con gli obiettivi 21-35 90 piu' altre reflex non leica.
Sono solo un paio d'anni che mi sto impegnando nel digitale ed ancora ho molte lacune da colmare come ad esempio quest'ultima: photoshop alla voce "visualizza/dimensione di stampa" mostra la foto nella sua qualità di stampa, cioè per come la vedrò dopo che sarà stampata?
In pratica, applicando un interpolazione ad un immagine di dimensione 20x30 con 300 ppi per ingrandirla a 40x60 con 400 ppi se questa la si visiona al 100% dopo l'interpolazione quello che vediamo è un'immagine sgradevole. Ma la qualità resterà la solita dopo aver stampato l'immagine?
Qualsivoglia aiuto sarà ben accetto.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno.
Ciao Ivano.
il fatto è che non frequentandone non avevo ben capito come funziona e quali sono le regole del forum, scusate ancora.
Mi chiamo Ivano Pozzolini e sono ammalato-appassionato di fotografia (ed anche, perchè no, di attrezzzatura fotografica) dal '94 e mi piace dedicarmici nel tempo libero...che poi sarebbe appena ho 5 minuti liberi.
Sono un felicissimo e soddisfattissimo proprietario di un m8 con gli obiettivi 21-35 90 piu' altre reflex non leica.
Sono solo un paio d'anni che mi sto impegnando nel digitale ed ancora ho molte lacune da colmare come ad esempio quest'ultima: photoshop alla voce "visualizza/dimensione di stampa" mostra la foto nella sua qualità di stampa, cioè per come la vedrò dopo che sarà stampata?
In pratica, applicando un interpolazione ad un immagine di dimensione 20x30 con 300 ppi per ingrandirla a 40x60 con 400 ppi se questa la si visiona al 100% dopo l'interpolazione quello che vediamo è un'immagine sgradevole. Ma la qualità resterà la solita dopo aver stampato l'immagine?
Ciao Ivano.
CIAO
Ivano
Ivano
- santecastignani
- Contatta:
Re: Lacune digitali da colmare
Intanto benvenuto.ivano ha scritto:Buonasera a tutti,
Ciao Ivano.
Venendo al tuo quesito, per prima cosa direi che quella della interpolazione è una pratica discutibile e dalla dubbia convenienza; io preferisco evitarla, e stampare il file alla risoluzione nativa.
In ogni caso, se vuoi avere una idea della nitidezza finale, non devi settare il 100%, ma nello strumento lente, tasto destro, dimensione di stampa, come hai giustamente supposto.
Ciao,
Sante
Grazie mitico Sante per l'intervento,
anche io sono convinto che l'interpolazione sia una pratica discutibile, ma di fronte all'esigenza di dover ingrandire la foto a quasi piu' del doppio della sua grandezza non so come altro fare.
Vorrei inviare l'immagine al fotolaboratorio già pronta nelle dimensioni finali e non lasciare che siano loro a fare gli interventi di ingrandimento, anche perchè non so quali software e quali metodi usano.
Buona serata.
Ivano
anche io sono convinto che l'interpolazione sia una pratica discutibile, ma di fronte all'esigenza di dover ingrandire la foto a quasi piu' del doppio della sua grandezza non so come altro fare.
Vorrei inviare l'immagine al fotolaboratorio già pronta nelle dimensioni finali e non lasciare che siano loro a fare gli interventi di ingrandimento, anche perchè non so quali software e quali metodi usano.
Buona serata.
Ivano
CIAO
Ivano
Ivano
rip
l'interpolazione è sempre inevitabile già quando si pensa di stampare anche solo alla risoluzione della stampante.ivano ha scritto:Grazie mitico Sante per l'intervento,
Buona serata.
Ivano
i 300 dpi che forniamo dal file, sulla stmapte che semina a 2400 punti per pollice, quelli fra 300 forniti e 2400 stampati devono essere interpolati.
comunque a parte ciò non consiglio d'inviare un file già alla risoluzione e dimensione finale per vari motivi, uno perchè divereebbe un gigante di file e secondo perchè il nostro software userà un sistema generico per lo più basato su algoritmi tipografici mentre il sistema di stampa che oramai quasi sempre nei grandi formati è al laser, utilizza un rip software nilanciato e callibrato per le curve di risposta della carta fotografica che non è lineare come quella tipografica.
quindi manda il tuo file e meno lo tocchi meglio è.
buona serata
Concordo: un laboratorio investe decine e decine di migliaia di euro per una stampante professionale...e credi che chi costruisce un simile strumento non lo corredi con un sofisticato software di interpolazione così tanto che Photoshop sembra preistorico in confronto?
Personalmente è venuto meglio una stampa 70x100cm lasciata come la reflex l' aveva processata (era un jpg) che un 50x70cm mettendoci io la mano con Photoshop...ed era un raw.
Visti i risultati...l' interpolazione è un termine che si usa per descrivere un' operazione matematica e basta.
Personalmente è venuto meglio una stampa 70x100cm lasciata come la reflex l' aveva processata (era un jpg) che un 50x70cm mettendoci io la mano con Photoshop...ed era un raw.
Visti i risultati...l' interpolazione è un termine che si usa per descrivere un' operazione matematica e basta.