OTTICHE LEICA SU LUMIX G1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » sab gen 03, 2009 11:05 am

:D domanda strana.....se per esempio usando la g1 con ottica EMME ho un ottica non perfetta nella messa a fuoco; camma da rifare, come per es un 75 lux...Grazie ancora SANTE...o un noctilux...o qualsiasi altra ottica non perfetta nel sistema EMME...sulla g1 come si comporta visto che bene o male e' una reflex e la messa a fuoco la vedo o nel mirino o nell' LCD???
Secondo me l'ottica anche se non perfetta nella messa a fuoco andra' comunque bene dato che me ne rendero' conto subito e non dopo e potro' rimediare prima dello scatto spostandomi in avanti o indietro per aggiustare il fuoco.
Non so se mi son spiegato :D
Ciao
Pierantonio

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab gen 03, 2009 12:06 pm

Direi che eventuali imperfezioni della camma hanno effetto solo nell'accoppiamento con il telemetro e pertanto sono ininfluenti nell'uso con una reflex o con la G1.
Ciao,
Ario

Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » sab gen 03, 2009 3:11 pm

Ario Arioldi ha scritto:Direi che eventuali imperfezioni della camma hanno effetto solo nell'accoppiamento con il telemetro e pertanto sono ininfluenti nell'uso con una reflex o con la G1.
Ciao,
Ario
penso anche io la stessa cosa ....
Ciao
Pierantonio

palmerino

Messaggio da palmerino » sab gen 03, 2009 3:42 pm

Massimiliano Liti ha scritto:[
Scusami Palmerino ma se hai usato sempre le predette fotocamere con mirino elettronico con l'autofocus attivato su quali basi affermi che il mirino elettronico sarebbe addirittura superiore al sistema telemetrico per la messa a fuoco manuale?
Personalmente dubito fortissimamente delle potenzialità del mirino elettronico anche perchè se fosse così efficace non capisco il motivo in base al quale esisterebbero ancora le reflex e le telemetro con mirino ottico.....
Semplice e cerco di spiegarlo: la Minolta Dimage A2 ha un sensore grande (si fa per dire :D ) 2/3 di pollice, che corrisponde grosso modo ad 1/4 come ampiezza rispetto al 4/3 System.
Quest' ultimo è anch' esso circa un 1/4 rispetto al classico 24x36mm...immagina come sia piccolo quello della compatta Minolta.

Bene, per avere simili angoli di campo lo zoom Minolta è ultra corto: infatti occorre circa dividere per 4 al fine di avere l' equivalenza con il formato 35mm.
Si parte da circa 7mm (28mm sul 35mm) per arrivare a poco più di 50mm (200mm equivalente) e questo porta a vantaggi e svantaggi.

Adesso divago un pò.
Nel reportage rilevo solo o quasi vantaggi: esempio impostavo una focale grandangolare od il classico 35mm (sul 24x36mm) e la fotocamera nella messa a fuoco manuale mi permetteva di scegliere 1 metro, 2 metri od...infinito: persino ad f:2,8 (apertura dell' ottica) la profondità era così ampia da non essere necessario impostare 3 metri, per esempio.
Vantaggio perché impostavo 2 od anche 1 metro (se fossi stato molto vicino al soggetto) e scattare senza pensare alla velocità dell' autofocus: istantaneo! 8)

Chi ha acquistato una bella Panasonic Lx3 o simile Leica potrà sfruttare la stessa operatività.

Alle focali più lunghe occorre ovviamente essere precisi, ma la profondità di campo rimane ampia (uno svantaggio nel ritratto, per esempio) e se ci fosse stato un mirino ottico non sarebbe fattibile mettere a fuoco con precisione: il piano di messa a fuoco è decisamente ampio per una corretta precisione.
Ma potendo ingrandire parte dell' immagine, ecco che di colpo abbiamo un efficace mezzo per una messa a fuoco super precisa: con la Dimage non avevo nessunissimo problema.

Avevo letto in rete (non ricordo dove) che spesso ci lamentiamo della qualità quando invece sono leggere imprecisioni nella messa a fuoco a vanificare il tutto.

Non a caso nel medio formato si usa ingrandire il mirino a pozzetto già bello ampio (ma non sufficiente perché visto con entrambi gli occhi a distanza) per essere precisi: grazie ad una lente di ingrandimento.
Anche nel grande formato (apparecchi a corpi mobili) si usa mettere a fuoco ingrandendo parte dell' immagine con un lentino almeno 8x...sotto un panno scuro per eliminare la luce incidente sul vetro smerigliato: eppure si usano focali molto lunghe visto il formato decisamente abbondante della pellicola, ma non basta.

Quindi qualsiasi possibilità che permetta di ingrandire l' immagine ci faciliterà nella necessaria precisione nella messa a fuoco.

Il telemetro non è il sistema più preciso: infatti volutamente hanno limitato a 135mm la focale più lunga in questi sistemi ed anche limitato la distanza minima della messa a fuoco (anche per gli errori della parallasse, ma non solo).

Con il mirino elettronico non ci sarebbero problemi anche ad adattare un' ottica di un diaproiettore su un anello telescopico: quello che vedremo...fotograferemo.

Come con le reflex, ma quest' ultime hanno ingrandimenti limitati (per vedere tutta l' immagine), dipendono troppo dalla luminosità dell' ottica e dalla costruzione del pentaprisma.
Esempio: valutare un micromosso od un lieve errore nella messa a fuoco in un' immagine solo vendendola interamente in un monitor grande 10x15cm non è certamente facile: valutare un suo ingrandimento o crop al 100% (come si dice oggi) di colpo avremo un efficace mezzo per farlo.

Veniamo alla G1: potremmo invece diaframmare ad f:8 o più un' ottica manuale ed avere sempre la stessa luminosità nel mirino elettronico.
Di più: potremmo vagliare con precisione anche la profondità di campo tra due soggetti posizionati a distanze diverse, proprio grazie alla possibilità di ingrandire di molte volte parte dell' immagine.

Non a caso questa possibilità viene permessa alle reflex che hanno il live-view: stabilire la profondità di campo in un mirino ottico buio (diaframma chiuso all' effettivo valore) e decisamente piccola (non si può ingrandire) è praticamente impossibile: l' occhio umano non riesce a valutare dettagli così piccoli.

Quindi un mirino elettronico permette di superare le limitazioni proprie del mirino ottico, anche se quest' ultimo ha vantaggi e godibilità (se ben costruito) proprie ed inoltre non consuma...energia elettrica.

ps: scusate il papiro. :(

Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » dom gen 04, 2009 12:28 pm

:D se prima avessi avuto un qualche dubbio nel prendere la G1 ed usarla con il mio corredo M....ora non ne ho piu'

grazie Palmerino

ti leggo speso nel qtp forum (utilizzo una splendida e3) ma son lieto di trovarti anche qua.
Ciao
Pierantonio

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » dom gen 04, 2009 1:59 pm

OK la tua dissertazione è senza dubbio interessante e le tue argomentazioni teoricamente valide ma esiste un mirino ottico tanto valido da rendere superfluo il mirino ottico nella MF manuale?
Leggo che quello della G1 ha 1.4 MP.....sono da ritenersi sufficientio per garantire la stessa accuratezza nella MF di un telemetro?
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

palmerino

Messaggio da palmerino » mar gen 06, 2009 2:32 am

Sì, perché la fotocamera ingrandisce automaticamente l' immagine elettronica nella messa a fuoco manuale.

Ma non ho provato questa funzionalità perché l' ho usata per qualche minuto sempre con l' autofocus inserito.

La Minolta Dimage A2 arrivava a circa un 1mp e ci si riusciva agevolmente, ma ingrandiva l' immagine 10x, se non ricordassi male, premendo un tasto apposito.
Chi ha la G1 potrà aiutare a dipanare la questione (?)

Comuque rimango anch' io convinto che le ottiche Leica M meriterebbero una full-fram M9...
Sulla G1 o fotocamere micro 4/3 ancora più compatte ci vedrei molto bene il piccolo Panasonic 20mm f:1,7 pancake annunciato, per esempio.

ps: senza dare un' altra risposta, aggiungo qui quest' adattamento.
Non conoscevo neanche quest' ottica. (?)
Secondo l' inserzionista si possono montare anche le ottiche nate per le cineprese.
http://cgi.ebay.it/SOM-Berthiot-25mm-f- ... rms=66%3A2
Ultima modifica di palmerino il dom gen 11, 2009 12:09 am, modificato 3 volte in totale.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar gen 06, 2009 9:43 am

Su Digital Outback Photo c'è una prova della G1 + Summicron 50 mm.
http://www.outbackphoto.com/CONTENT_200 ... index.html
Ciao,
Ario

Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » mar gen 06, 2009 10:55 am

:D me lo sono perso senza dubbio ma dove posso reperire l' anello adattore da M a M4/3...grazie :D
Ciao
Pierantonio

Rispondi