Obiettivi Leica M su Pana G1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
alberto rocchi
Messaggi: 971
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: Roma

Messaggio da alberto rocchi » mer dic 24, 2008 2:15 pm

Per chi fosse interessato, qui c'è un elenco degli adattatori disponibili ad oggi o a breve per la G1:
http://rangefinderrestorations.com/phot ... rlist.html.
Ciao.

Alberto

Avatar utente
Franco.Pagnoni
Messaggi: 347
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:55 am
Località: BRESCIA

Messaggio da Franco.Pagnoni » mer dic 24, 2008 10:40 pm

Se qualcuno vuol fare un ordine, mi metto in compagnia.
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio dic 25, 2008 3:11 am

Io,pur non avendo ancora la G1,ho ricevuto oggi un adattare per le ottiche con passo C ,potrò usare il favoloso Ivotar 50/1,4 di Taylor & Hobson ed il Wollensak 125/4,5 che il generosissimo RPO mi ha donato quando mi ha onorato di una sua visita,oggi ho ordinato dalla Germania un adattatore Novoflex per le ottiche Leica M,credo proprio che la Panasonic G1 sarà il mio regalo per il 2009.
Il micro 4/3 permette di usare,grazie al ridottissimo tiraggio di 20mm,tutto è di più tra cui favolose ottiche per le cineprese 16mm, ci sono capolavori assoluti dell'ottica,ricordo per tutti un Angenieux 50/0,95,per non parlare dei Kern o dei Kinoptik,o Schneider.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

alberto rocchi
Messaggi: 971
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: Roma

Messaggio da alberto rocchi » gio dic 25, 2008 8:52 am

Andrea,
le ottiche passo C mi hanno sempre intrigato proprio per la disponibilità di prodotti dalla qualità elevatissima. Ho anche cercato qualche fotocamera che adottasse tale standard ma ho trovato solo cineprese. Se ora c'è anche un adattatore vuol dire che il formato coperto è sufficiente per l'utilizzo sul sensore delle micro 4/3, ed era uno dei dubbi che avevo.
L'adattatore che hai ricevuto è proprio specifico per lo standard micro 4/3 ?
Grazie.
Ciao.

Alberto

1cesar
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:10 pm
Località: bologna

Messaggio da 1cesar » gio dic 25, 2008 10:58 am

Vi do' una buona notizia.... con il nuovo firmware la G1 è cambiata dal giorno alla notte, anzi dalla notte al giorno !
Già molto buona, ora ha veramente una resa straordinaria!

ottima l'idea delle ottiche da cinema... coprono il formato ??

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio dic 25, 2008 2:27 pm

Caro Alberto,

L'adattatore è quello che si vede in questa inserzione su ebay,ho contatttato il venditore e gli ho chiesto se poteva vendermi solo l'adattatore:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... AQ:US:1123

Lui sostiene che il formato è coperto,addirittura mi ha detto che se trovo un vecchio Elmar 50/2,8 con le lenti in cattive condizioni,può usare l'elicoidale per accoppiare l'Ivotal al telemetro della M8,con copertura completa,ed è ben più grande del 4/3.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

alberto rocchi
Messaggi: 971
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: Roma

Messaggio da alberto rocchi » gio dic 25, 2008 3:29 pm

Grazie Andrea, ottima indicazione :)
Credo che cercherò anch'io un adattatore per ottiche passo C, perché se non erro dovrebbero offrire maggiori possibilità a chi intende utilizzare un vero grandangolo sulla G1.
Poi, ovviamente, sarà utile anche un bell'adattatore per montarci, con crop x2, le ottiche M.

Alberto

Rispondi