Un suggerimento per proteggere i file

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

Un suggerimento per proteggere i file

Messaggio da Alberto Bari » ven lug 06, 2007 10:36 am

Sul nostro computer conserviamo tutti i file ossia tutte le nostre fotografie digitali.
Alcune vengono stampate, quindi sono al sicuro, le altre, escluso il salvataggio su CD o DVD che non garantiscono nulla oltre i 4 anni, dovrebbero essere salvate in un Hard Disk esterno (operazione che eseguo regolarmente), dove saremo in grado di recuperarle nel caso il nostro PC col suo Hard Disk interno avesse dei seri problemi.

Purtroppo i rischi informatici non sono i soli a rischiare di farci perdere le nostre preziose fotografie, anche i ladri sono in agguato!
Se noi conserviamo l'Hard Disk esterno accanto al PC l'eventuale ladro se ne impadronirebbe insieme al PC stesso lasciandoci a mani vuote e ..... nessuna polizza di assicurazione ci restituirebbe le fotografie!
L'unico sistema sicuro è il seguente:
- Usare un hard disk esterno collegato al PC via USB
- Salvare regolarmente i nuovi scatti
- staccare il collegamento dal PC
- conservare l'hard disk esterno in un luogo diverso (casa o ufficio)

Con questo sistema le foto sono protette in quanto è difficilissimo che il ladro agisca contestualmente in due luoghi diversi e lontani fra loro.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Gianni Rivetti

Messaggio da Gianni Rivetti » ven lug 06, 2007 11:21 am

Si possono salvare anche su DVD-RAM, che hanno una durata nettamente superiore, e sono più sicuri.
L' hard disk, purtroppo ha una meccanica, ed è sicuramente più soggetto ad urti e danneggiamenti.
Gianni

BobCapa

Messaggio da BobCapa » ven lug 06, 2007 12:32 pm

Gianni Rivetti ha scritto:Si possono salvare anche su DVD-RAM, che hanno una durata nettamente superiore, e sono più sicuri.
L' hard disk, purtroppo ha una meccanica, ed è sicuramente più soggetto ad urti e danneggiamenti.
Gianni
Gianni, sii gentile parlaci un po' più in dettaglio dei DVD-RAM: costi, modelli disponibili sul mercato, caratteristiche tecniche, ecc.

Grazie Elioz

Gianni Rivetti

Messaggio da Gianni Rivetti » ven lug 06, 2007 12:46 pm

Gianni, sii gentile parlaci un po' più in dettaglio dei DVD-RAM: costi, modelli disponibili sul mercato, caratteristiche tecniche, ecc.

Grazie Elioz[/quote]

I DVD -RAM sono dei DVD riscrivibili, che però si comportano come Hard Disk, puoi cancellare solo alcuni file ed inserirne di altri al posto.
Essendo prodotti professionali, ed ovviamente più costosi, sono molto più sicuri e duraturi dei vari DVD-R e DVD -RW.
Io uso i Panasonic che costano circa 7 - 8 Euro l'uno.
Io li uso da circa 8 anni e sono perfetti.
Ciao Gianni
Ovviamente bisogna che il masterizzatore DVD sia compatibile!

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven lug 06, 2007 3:23 pm

Gianni Rivetti ha scritto:Gianni, sii gentile parlaci un po' più in dettaglio dei DVD-RAM: costi, modelli disponibili sul mercato, caratteristiche tecniche, ecc.

Grazie Elioz
I DVD -RAM sono dei DVD riscrivibili, che però si comportano come Hard Disk, puoi cancellare solo alcuni file ed inserirne di altri al posto.
Essendo prodotti professionali, ed ovviamente più costosi, sono molto più sicuri e duraturi dei vari DVD-R e DVD -RW.
Io uso i Panasonic che costano circa 7 - 8 Euro l'uno.
Io li uso da circa 8 anni e sono perfetti.
Ciao Gianni
Ovviamente bisogna che il masterizzatore DVD sia compatibile![/quote]

Io utilizzo un hard disk a grande capacità in quanto sul medesimo ho un back up del disco rigido C che mi permette di ripartire in caso di guasto al PC e al suo HD. Nello stesso disco esterno salvo tutti i file più importanti del secondo HD del computer dove salvo i dati, ossia documenti e foto.
Al ritorno dalle vacanze proverò un terzo salvataggio sui dischi da te suggeriti ... non si sa mai!!!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

sabears

Messaggio da sabears » ven lug 06, 2007 4:30 pm

Ho capito!
La maniera più sicura e duratura di salvare il digitale è trasferirlo in analogico!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi