Aiuto!!! messaggio "shutter fault", "drive
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Aiuto!!! messaggio "shutter fault", "drive
Buongiorno a tutti sono Andrea e vi seguo da tempo anche se molto di rado riesco a partecipare alle discussioni per problemi di tempo!
Vi espongo il mio problema fiduciosi che qualcuno mi possa illuminare visto che in Polyphoto mi hanno subito detto di provare a togliere la batteria o spedire la macchina.
Ieri all'improvviso, stavo facendo foto con la mia M8 e il voigt 40, si è bloccato tutto e con un suono sinistro mi è apparso sul monitor "shutter fault", "drive bloccato".
Ho provato a togliere la batteria , lasciarla senza per 1 giorno, ma niente di fatto!!!
La mia M8 è una delle prime 3102714, ma a parte i primi problemi di banding poi ha funzionato regolarmente.
Che faccio????
Sto per fare le vacanze e la mia M8 è la compagna ideale!!!
Quando finiremo di soffrire???
Grazie in anticipo per le vostre risposte le leggerò questa sera al ritorno dal laoro.
Ciao Andrea.[/b]
Vi espongo il mio problema fiduciosi che qualcuno mi possa illuminare visto che in Polyphoto mi hanno subito detto di provare a togliere la batteria o spedire la macchina.
Ieri all'improvviso, stavo facendo foto con la mia M8 e il voigt 40, si è bloccato tutto e con un suono sinistro mi è apparso sul monitor "shutter fault", "drive bloccato".
Ho provato a togliere la batteria , lasciarla senza per 1 giorno, ma niente di fatto!!!
La mia M8 è una delle prime 3102714, ma a parte i primi problemi di banding poi ha funzionato regolarmente.
Che faccio????
Grazie in anticipo per le vostre risposte le leggerò questa sera al ritorno dal laoro.
Ciao Andrea.[/b]
- santecastignani
- Contatta:
Re: Aiuto!!! messaggio "shutter fault", "dr
Che vuoi fare? la M8 è l'unica digitale che abbia mai mandato in assistenza, tutte le altre, di qualsiasi prezzo, sono invecchiate tecnologicamente prima di rompersi...libertystudios ha scritto:Buongiorno a tutti sono Andrea e vi seguo da tempo anche se molto di rado riesco a partecipare alle discussioni per problemi di tempo!
Che faccio????
Ciao Andrea.[/b]
Se non riparte, preparati a 40 gg di vedovanza (:-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
-
Ciao la versione del software è la penultima e l'ho installato circa 15 giorni dopo l'uscita del suddetto software. Come novità ho contattato Polyphoto e mi hanno detto che hanno avuto qualche caso di questo genere e che devono mandarla a Solms!!!! Peccato vacanze senza M8! Accccc!!! Se ne parla con l'anno nuovo.Roberto Piero Ottavi ha scritto:Versione del Firmware e data (circa) dell'ultimo aggiornamento?
Ciao
Ci vedremo a Montecchio.
Ne approfitto per fare a tutti I miei migliori auguri per un felice Natale e un grandioso 2009 (speriamo nel nome di Leica)!!
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Prendi una SD vuota e senza alcuna sottocartella, copiaci la versione del fw precedente a quella che hai installato (non la stessa perchè in questo caso la macchina non la vede come aggiornamento).
Poi, dopo aver inserito una batteria completamente carica e questa SD contenente il fw precedente nella macchina, accendi e conferma l'aggiornamento.
Guarda se compare ancora la scritta incriminata: se non è cambiato nulla devi già prepararti a spedire la macchina (non prima comunque del 15 gennaio 2009) ed a restare senza per almeno un mese e mezzo, se invece tutto sarà andato a posto come è già successo in parecchi casi analoghi al tuo, allora puoi reinstallare la versione del fw che attualmente hai in macchina (ti sconsiglio l'ultimissima release per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare qui).
E dimenticarti di quello che è successo.
Ciao
Poi, dopo aver inserito una batteria completamente carica e questa SD contenente il fw precedente nella macchina, accendi e conferma l'aggiornamento.
Guarda se compare ancora la scritta incriminata: se non è cambiato nulla devi già prepararti a spedire la macchina (non prima comunque del 15 gennaio 2009) ed a restare senza per almeno un mese e mezzo, se invece tutto sarà andato a posto come è già successo in parecchi casi analoghi al tuo, allora puoi reinstallare la versione del fw che attualmente hai in macchina (ti sconsiglio l'ultimissima release per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare qui).
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
Ciao Roberto grazie del consiglio ma dove trovo la versione precedente??? La mia attuale è la 2.000???Roberto Piero Ottavi ha scritto:Prendi una SD vuota e senza alcuna sottocartella, copiaci la versione del fw precedente a quella che hai installato (non la stessa perchè in questo caso la macchina non la vede come aggiornamento).
Ciao
Non ho più il file purtroppo mi sai indicare un sito dove posso recuperare la precedente alla 2.000? mi sai anche dire di che versione ho bisogno?
Grazie scusa delle 1000 domande e ancora AUGURI.
Andrea
-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Nessuno ha la versione precedente alla 2.000 del fw da inviare ad Andrea?
Io le versioni precedenti le ho ma sul computer dello studio dove avrei deciso di non mettere piede fino a dopo l'Epifania...
Grazie
Io le versioni precedenti le ho ma sul computer dello studio dove avrei deciso di non mettere piede fino a dopo l'Epifania...
Grazie
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Mario Grazioso
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- Andrea De Sanctis
- Ario Arioldi
Tra "non è possibile" e "non è raccomandabile" spesso la differenza è sottile.andreadesanctis ha scritto:Così diceva Leica del firmware 2.000.
Ciao
Comunque se si tratta solo di un problema SW la procedura suggerita da RPO potrebbe funzionare e comunque non può provocare ulteriori danni.
Se invece si tratta di un problema HW la procedura non avrà effetto ma anche in questo caso danni ulteriori non dovrebbero essercene.
Se l'unica altenativa fosse quindi quella di privarsi della macchina per un paio di mesi, io proverei.
Io farei così, ma non si tratta della mia M8, per cui mi limito ad esprimere una opinione.
Ciao e auguri,
Ario