Domandina Stampante..

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Antonio Rasi
Messaggi: 225
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:25 pm

Domandina Stampante..

Messaggio da Antonio Rasi » ven dic 19, 2008 2:14 pm

Ciao a tutti!
sto per comprarmi una stampante e la scelta cadrà su una epson: o la r2400 o la r2880.
Qualcuno sa spiegarmi la differenza ra queste stampanti?
Se io faccio solo stampe in B/N la stampante utilizzerà solo le cartucce del nero oppure anche quelle dei colori?!?
grazie per l'aiuto!
ciao
Antonio

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven dic 19, 2008 2:41 pm

Ciao Antonio,
premesso che entrambe sono tra quanto di meglio ci sia sul mercato per il formato fino ad A3+, tieni presente che la 2880 ha di fatto sostituito la 2400 che sta per uscire di scena, anzi credo sia già fuori produzione, per cui il prezzo che la andresti eventualmente pagare dovrebbe tener conto di questo aspetto.
La tipologia degli inchiostri è la stessa (pigmenti K3) ma nella 2880 è stata parzialmente cambiata la gamma dei colori utilizzati con l'introduzione del vivid magenta.
Anche se stampi in B&N generalmente vengono usati in qualche misura anche gli inchiostri non neri (tranne casi particolari), e comunque tutte le cartucce devono essere presenti.
Con entrambe le stampanti, se passi da carta lucida a carta matte o viceversa, devi sostituire una delle cartucce del nero che è specifica per il tipo di carta, il che, oltre ad essere un fastidio provoca un certo consumo di inchiostro (non solo nero) nell'operazione di pulizia degli ugelli che la macchina fa dopo la sostituzione.
Ciao,
Ario

Antonio Rasi
Messaggi: 225
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:25 pm

Messaggio da Antonio Rasi » ven dic 19, 2008 3:02 pm

ciao e grazie per la risposta!
ultima cosa: ma se la 2400 esce di produzione gli inchiostri saranno facilmente recuperabili?
grazie

Aldo Claudio Medorini

HP

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » ven dic 19, 2008 3:05 pm

e della HP a 8 inchiostri cosa ne pensate?
Aldo

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven dic 19, 2008 3:37 pm

fotony.org ha scritto:ciao e grazie per la risposta!
ultima cosa: ma se la 2400 esce di produzione gli inchiostri saranno facilmente recuperabili?
grazie
La disponibilità non solo dei materiali di consumo ma anche delle parti di ricambio deve obbligatoriamente essere assicurata per un congruo numero di anni, non ricordo quanti ma stai tranquillo che non è un problema.
Tieni poi presente che per i produttori di stampanti il business vero sono proprio i materiali di consumo.
Nel caso della 2880 ad esempio la stampante costa come sette equipaggiamenti completi di inchiostro di inchiostro, e poi ovviamente c'è la carta.
Ciao,
Ario

Avatar utente
massimo sacchini
Messaggi: 108
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:09 pm
Località: In provincia di Siena

Re: HP

Messaggio da massimo sacchini » ven dic 19, 2008 4:17 pm

gaemedo ha scritto:e della HP a 8 inchiostri cosa ne pensate?
Aldo
Nel mio piccolo ho una "vecchia HP8750", non stampo molto.
A volte passano settimane che non la uso, MAI fatto pulizia testine, sempre ok. Qualita' accettabile anche nel B&W.
Penso che HP sulla gestione inchiostri sia meno costosa di Epson e anche meccanicamente sembrano macchine valide.

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven dic 19, 2008 5:15 pm

Io darei un'occhiata anche ai modelli di punta Canon, che sembrano più economiche nella gestione, vero problema delle piccole Epson.
Oppure la 3800, e tagli la testa al toro.

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » ven dic 19, 2008 5:20 pm

Io darei un'occhiata anche ai modelli di punta Canon, che sembrano più economiche nella gestione, vero problema delle piccole Epson.
Concordo.
Saluti.
Edgar

Antonio Rasi
Messaggi: 225
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:25 pm

Messaggio da Antonio Rasi » ven dic 19, 2008 5:23 pm

grazie per le tante risposte..
mi sa che alla fine propenderò per la 2400..
in giro si trova usata sui 400 euro e dato il numero di stampe che faccio non me la sento di spendere una cifra colossale per poi aver un trabicolo che prende solo polvere..
CANON non le avevo prese in considerazione.. come B/N reggono il confronto con le epson?

Ciao

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven dic 19, 2008 8:38 pm

fotony.org ha scritto:grazie per le tante risposte..
mi sa che alla fine propenderò per la 2400..
in giro si trova usata sui 400 euro e dato il numero di stampe che faccio non me la sento di spendere una cifra colossale per poi aver un trabicolo che prende solo polvere..
CANON non le avevo prese in considerazione.. come B/N reggono il confronto con le epson?

Ciao
L'ultima, mi pare si chiama 9500, a giudicare dalle stampe che mi ha mostrato Pino (speriamo che dica la sua), secondo me va anche meglio della 2400, specie proprio nel BN...

MauroScacco2

Messaggio da MauroScacco2 » ven dic 19, 2008 9:05 pm

santecastignani ha scritto:
fotony.org ha scritto:grazie per le tante risposte..
mi sa che alla fine propenderò per la 2400..
in giro si trova usata sui 400 euro e dato il numero di stampe che faccio non me la sento di spendere una cifra colossale per poi aver un trabicolo che prende solo polvere..
CANON non le avevo prese in considerazione.. come B/N reggono il confronto con le epson?

Ciao
L'ultima, mi pare si chiama 9500, a giudicare dalle stampe che mi ha mostrato Pino (speriamo che dica la sua), secondo me va anche meglio della 2400, specie proprio nel BN...
Le ho viste pure io quelle stampe, all'ultimo photoshow di Roma, davvero eccellenti...
Ciao Mauro

Aldo Claudio Medorini

mai più

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » ven dic 19, 2008 10:47 pm

mai più o HP o Epson, l'altro marchio neanche a regalo.

bella tecnologia, buon risultato, ma in quanto a supporti consumabili e affidabilità io lascio perdere e non ci penso proprio.

ho ancora qualche cadavere da smaltire.

Aldo

Rispondi