Re:R 10

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » gio lug 05, 2007 5:38 pm

Io spero che Leica mantenga invece il Manual Focus anche perchè, personalmente penso, che serva soprattutto per la foto prettamente sportiva. Pertanto non credo che Leica potrebbe competere con un autofocus Nikon o Canon superveloce. A meno chè non realizzino un mostro. Ma a che prezzo?
Salute

BobCapa
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 03, 2007 6:21 pm
Località: Como

Messaggio da BobCapa » gio lug 05, 2007 6:25 pm

Luigi Mirto ha scritto:Io spero che Leica mantenga invece il Manual Focus anche perchè, personalmente penso, che serva soprattutto per la foto prettamente sportiva. Pertanto non credo che Leica potrebbe competere con un autofocus Nikon o Canon superveloce. A meno chè non realizzino un mostro. Ma a che prezzo?
Salute
Come dicevo anche nel post precedente proporre un corredo autofocus sarebbe un'ottima scelta industriale.

Infatti chi preferisce mettere a fuoco manualmente può sempre farlo, mentre la mancanza dell'autofocus non è compesabile. Potrà sembrare un ragionamento banale ma il mercato (che alla fine piaccia o no è quello che tiene in vita le aziende) così ragiona.

A mio avviso infatti queste considerazioni non hanno a che vedere con i gusti personali sulla messa a fuoco, ma piuttosto sulla sopravvivenza di Leica, che a me personalmente non sembra per nulla così certa e tranquilla.

Elio

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » gio lug 05, 2007 6:33 pm

BobCapa ha scritto:
Luigi Mirto ha scritto:Io spero che Leica mantenga invece il Manual Focus anche perchè, personalmente penso, che serva soprattutto per la foto prettamente sportiva. Pertanto non credo che Leica potrebbe competere con un autofocus Nikon o Canon superveloce. A meno chè non realizzino un mostro. Ma a che prezzo?
Salute
Come dicevo anche nel post precedente proporre un corredo autofocus sarebbe un'ottima scelta industriale.

Infatti chi preferisce mettere a fuoco manualmente può sempre farlo, mentre la mancanza dell'autofocus non è compesabile. Potrà sembrare un ragionamento banale ma il mercato (che alla fine piaccia o no è quello che tiene in vita le aziende) così ragiona.

A mio avviso infatti queste considerazioni non hanno a che vedere con i gusti personali sulla messa a fuoco, ma piuttosto sulla sopravvivenza di Leica, che a me personalmente non sembra per nulla così certa e tranquilla.

Elio
Che il discrimine non sia l'autofocus lo starebbe però a dimostrare l'M8 che pare vendere bene.
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » gio lug 05, 2007 10:42 pm

M8 vende bene (sempre con numeri da Leica ovvero in un anno quello che altri vendono in una settimana) ma non ha concorrenti: una reflex dovrebbe confrontarsi con il mercato concorrenziale e la storia sarebbe ben diversa basta vedere i numeri che fanno R9 e R8.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » ven lug 06, 2007 6:51 am

Mario Martino ha scritto:M8 vende bene (sempre con numeri da Leica ovvero in un anno quello che altri vendono in una settimana) ma non ha concorrenti: una reflex dovrebbe confrontarsi con il mercato concorrenziale e la storia sarebbe ben diversa basta vedere i numeri che fanno R9 e R8.
Infatti, è quasi introvabile.... :lol:
Salute

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » ven lug 06, 2007 9:41 am

Mario Martino ha scritto:M8 vende bene (sempre con numeri da Leica ovvero in un anno quello che altri vendono in una settimana) ma non ha concorrenti: una reflex dovrebbe confrontarsi con il mercato concorrenziale e la storia sarebbe ben diversa basta vedere i numeri che fanno R9 e R8.
Diciamo allora che ottiche autofocus non potrebbero che essere di plastica con caratteristiche meccaniche, nella migliore delle ipotesi, simili a quelle di Canon e Nikon e che magari Leica farebbe costruire a Panasonic. Cosa distinguerebbe la nuova R10 dalle altre reflex digitali? Il prezzo? La piena e completa compatibilità con il "vecchio" parco ottiche R potrebbe essere l'unico motivo per scegliere una reflex digitale R che per vari motivi non potrebbe essere all'altezza di Canon sul sensore e sull'elettronica. Non ce la fa Nikon e dovrebbe farcela la "fabbrichetta" di Solms?
Ciao,
fabrizio / citizenkane

igori
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:10 pm
Località: BERGAMO

Messaggio da igori » ven lug 06, 2007 6:43 pm

Per ora Leica parla di sistema Leica D, riferito allla Digilux 3.
4/3, reflex, autofous, con ottiche stabilizzate.

E di Leica M8, telemetro, 1.3x, con ottiche non stabilizzate.

Chiedo... perchè dovrebbe fare una altro sistema: reflex, autofocus?
Buttando a mare (posto per altro invidiabile) le ottiche D (per ora solo 3) ed R (decine), avendo per altro appena buttato a mare il dorso digitale.

Quale sarebbe il vantaggio per la ditta e gli utenti?

Una R10 digitale per le attuali ottiche R forse ha senso, ma l'autofocus vorrebbe dire cambiare tutto il sistema R
IGORI

BobCapa
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 03, 2007 6:21 pm
Località: Como

Messaggio da BobCapa » lun lug 09, 2007 1:47 pm

Il fatto che il discrimine tra successo flop sia o non sia l'autofocus, a mio avviso non può essere misurato su un corredo, come l'M8 a telemetro, che costituisce non solo una piccola nicchia (per quanto bella), ma anche una nicchia dove se vuoi scattare in digitale c'è l'M8 o......... l'M8!!
Trattandosi di un monopolio, il successo della M8 è legato a questa particolare posizione all'interno della propria nicchia e a mio avviso non e significativa per il mondo reflex.
Del resto se è accettabile una gestione estremamente manuale di uno strumento come una fotocamera a telemetro, diverse sono le aspettative che l'utenza media, compresa quella piuttosto evoluta, ha nei confronti di un corredo reflex moderno e aggiornato.

Personalmente ritengo che l'unico modo serio di proporsi in un mercato come quello attuale, sia di offrire un corpo reflex digitale, dotato di ottiche autofocus e stabilizzate e compatibile con le vecchie ottiche manuali.

Senza andare tanto lontano, chi acquista oggi un corpo digitale Nikon come una D80 o una eccelllente D200, dispone di uno sconfinato parco di eccellenti ottiche autofocus, molte delle quali stabilizzate e al tempo stesso può in ogni momento godersi il piacere di scattare con qualsiasi vecchia focale fissa Nikkor manual focus anche del 1960 (che non saranno magari del livello delle Leica R, ma certo non sono da buttare via!!!).
Questa è la versatilità che sono convinto oggi qualsiasi azienda abbia alle spalle decenni di storia fotografica, debba offrire ai propri clienti se vuole stare sul mercato.

Il 4/3 sarà anche un discreto standard, ma è uno standard che presenta molti limiti intrinseci alla dimensione del sensore (in particolare come gamma dinamica e rapporto degnale rumore) e che non ostante tutto ha ancora una gamma di ottiche disponibili e di accessori non paragonabile a Nikon o Canon; non lo vedo perciò come uno sbocco sostitutivo ad una "vera R10" cioè a mio avviso una reflex con sensore grande (crop 1.0x o 1.3x come il DMR) , "moderno", autofocus e con ottiche stabilizzate.

Che poi mi si dica che leica non ha nè la capacità d'investimento necessaria, nè la predisposizione mentale per lavorare in questa direzione, sarà pure vero, ma questo non farà altro che affossare sempre di più il vecchio parco Leica R in un vicolo cieco.

Sono spiacente di dover fare la Cassandra, ma il mondo va in questa direzione e non sarà certo un manipolo di nostalgici come noi a cambiare le cose; credo che sia più saggio prenderne atto e farsi una ragione del fatto che tra un po' le ottiche R dovremo usarle solo "arrangiate" su qualche anello adattatore... su corpi giapponesi.

Elio

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Messaggio da Emiliano » gio lug 12, 2007 4:31 pm

Il brevetto della CONTAX AX è in vendita? Potrebbe anche acquistarlo Leica e realizzare una reflex digitale che renda AF tutti i "vecchi" R :D
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

BobCapa
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 03, 2007 6:21 pm
Località: Como

Messaggio da BobCapa » gio lug 12, 2007 4:45 pm

Emiliano ha scritto:Il brevetto della CONTAX AX è in vendita? Potrebbe anche acquistarlo Leica e realizzare una reflex digitale che renda AF tutti i "vecchi" R :D
Ho avuto la Contax AX: era una macchina favolosa e costruita come un'astronave, però l'autofocus era davvero lentissimo. Ho provato più volte a fare qualche scatto "dinamico", ma non c'era verso.

Diciamo che era più che altro utile per chi non ha più la vista di un tempo. Però chissà, magari con i progessi di oggi.....

Elio

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 331
Iscritto il: mar giu 05, 2007 2:10 pm
Località: Roma - Napoli

Messaggio da Giorgio » mer lug 18, 2007 8:29 am

BobCapa ha scritto:
Luigi Mirto ha scritto:Io spero che Leica mantenga invece il Manual Focus anche perchè, personalmente penso, che serva soprattutto per la foto prettamente sportiva. Pertanto non credo che Leica potrebbe competere con un autofocus Nikon o Canon superveloce. A meno chè non realizzino un mostro. Ma a che prezzo?
Salute
Come dicevo anche nel post precedente proporre un corredo autofocus sarebbe un'ottima scelta industriale.

Infatti chi preferisce mettere a fuoco manualmente può sempre farlo, mentre la mancanza dell'autofocus non è compesabile. Potrà sembrare un ragionamento banale ma il mercato (che alla fine piaccia o no è quello che tiene in vita le aziende) così ragiona.

A mio avviso infatti queste considerazioni non hanno a che vedere con i gusti personali sulla messa a fuoco, ma piuttosto sulla sopravvivenza di Leica, che a me personalmente non sembra per nulla così certa e tranquilla.

Elio
Sono pienamente daccordo.
Tra l'altro mi sembra logico, a sentire le voci, il fatto che sarebbe pienamente compatibile con le ottiche manuali, anche perchè si può fare (vedi pentax).

p.s. tanto se esce veramente una R10 AF compatibile con le ottiche vecchie ne venderanno a mappate..... anche ai fotografi di matrimoni, che sarebbero ben lieti, e non solo per un fatto di immagine, di sfoggiare attrezzatura Leica, considerando che ai matrimoni ormai molti invitati hanno le Eos 5D al collo....
Ciao,
Giorgio

Rispondi