Spazio colore ...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom dic 14, 2008 3:09 pm

francesconicastri ha scritto:ABW è a 8 bit.

Ciao
Si Francesco hai ragione, ABW è solo a 8 bit.
Ciao,
Ario

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom dic 14, 2008 5:19 pm

Ario Arioldi ha scritto:Si Paolo,
credo che sia proprio così.
Ho iniziato da poco tempo a provare, con la 2880, questa impostazione sfruttando il modo ABW, ed i primi risultati mi sembrano abbastanza incoraggianti.
Tuttavia non sono sicuro che non sia meglio utilizzare i profili dedicati forniti dal produttore della carta.
Ciao,
Ario
L'ABW è una bestia non facilissima da domare.
Io, personalmente, uso dei profili dedicati all'ABW, o me li creo.
In ogni caso un buon punto di partenza, anche se dedicato alla 3800, lo potete trovare qui:
http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp ... index.html

Ciao
Francesco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom dic 14, 2008 5:19 pm

Paolo,
no, non avevo la 2400 per cui non sono in grado di fare un raffronto.
Potrei solo farlo con la R800, ma mi pare improponibile.

Sul sito Epson le informazioni mi paiono imprecise e incomplete: le macchine che supportano i 16 bit sono più di quelle listate, la 2880 ad esempio non è listata ma supporta i 16 bit.(come tutte le xx80)

Io utilizzo i profili dei produttori e mi trovo bene ma ho fatto anche un pensierino al Color Munki; diciamo che il primo che deciderà di prederlo e di provarlo metterà la propria esperienza a disposizione degli altri.
Ciao,
Ario

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom dic 14, 2008 8:20 pm

@Ario
Io ho lo Spyder Studio, se ti serve qualche info...

Ciao
Francesco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom dic 14, 2008 9:42 pm

francesconicastri ha scritto:@Ario
Io ho lo Spyder Studio, se ti serve qualche info...

Ciao
Grazie Francesco,
prima mi do una infarinatura e poi magari ti contatto per qualche approfondimento.
Buona serata,
Ario

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » lun dic 15, 2008 6:52 pm

Non sono così esperto da poter intervenire con contributi interessanti, ma desidero ringraziare tutti per i loro interventi che ho letto con molto interesse.
Ho consigliato a degli amici di mettere tra i preferiti questo forum, perchè anche se non possessori di Leica possono trovare contributi tecnici di alto livello.
Grazie e cordiali saluti
Pierangelo

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » lun dic 15, 2008 7:24 pm

Come sono di alto livello le tue foto.Stupende

maxberek

Messaggio da maxberek » mar dic 16, 2008 12:17 am

Come sono di alto livello le tue foto.Stupende
Mi associo. Stasera l'ho passata ad ammirare il tuo sito: per capire quanta bellezza ci sia ancora in questo povero, difficile mondo.
Complimenti, Pierangelo.
Saluti.
Edgar

HEISEMBERG

Stampa colore

Messaggio da HEISEMBERG » gio dic 18, 2008 1:25 pm

Inviato: Sab Dic 13, 2008 7:04 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Direi che mi sembra corretto e sottoscrivo, però aggiungerei che mi sembra anche tutto un po' astratto, nel senso che appena esco dal file con il suo bellissimo e amplissimo gamut (*) e arrivo a video, la carogna comincia a metterci del suo e non poco, sia riducendo enormemente i colori visibili sia reinterpretandoli, spesso alla cavolo. Ecco perchè i professionisti spendono fortune nei monitor e nei calibratori.
Lo spazio colore di una stampante poi è infinitamente piu' ridotto di quello del video, essendo tutte sostanzialmente CYMK
Questo rende l'idea:
video.............................................stampante

Ho un minimo di infarinatura nel campo, mi sembra però che il problema sia ben delineato in questo intervento, i colori a video e sulle macchine fotografiche vengono gestiti in Rgb mentre sulla stampa invece in Cmky due spazi diversi totalmente, sottrattivo il primo ed additivo il secondo.
La somma dei colori da stampa dovrebbe dare il nero (poi da un marrone scuro ed il nero si aggiunge in ultimo) mentre si sottraggono dal bianco i colori a video. Indipendentemente dai vari profili che sono importantissimi, come la gamma dinamica ad 8 o a 16 bit, secondo me il problema sta proprio nella conversione da video a stampa. L'inderizzo delle stampanti, oltre ad aumentare i colori, è stato quello di orientarsi poi sull'aggiunta di colori che cercavano di emulare lo spazio di stampa, come nella R 800 con l'aggiunta del blu etc. Sempre secondo me l'importante è avere quel drive che più si avvicina a fare una conversione tra i due sistemi, daltr'onde non mi sembra esistano inchiostri R.g.b., Ciao
Ottaviano

HEISEMBERG

Rispondi