Schermo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Schermo
Possiedo da diverso tempo un schermo Sony da 17 pol., avrei intenzione
di acquistare un 24. Ho sentito diversi pareri e tutti mi hanno consigliato
un Eizo o un Lacie, non vorrei spendere più di €.1.200= circa.
Sarei grato i di un consiglio.
Grazie.
di acquistare un 24. Ho sentito diversi pareri e tutti mi hanno consigliato
un Eizo o un Lacie, non vorrei spendere più di €.1.200= circa.
Sarei grato i di un consiglio.
Grazie.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Io con i Lacie mi sono trovato benissimo ma premetto che non ho mai provato gli Eizo che, se non erro, dovrebbero essere migliori.
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
salve, condivido con te lo stesso problema, anch'io sento la necessità di affiancare al mio Cinema Display da 20" un secondo monitor da dedicare esclusivamente al fotoritocco e alla stampa, ed anch'io sto cercando tra i modelli Lacie 321 324 ed Eizo CG 19 CG 210 e CG 222
qualcuno possiede questi modelli e può darci delle impressioni d'uso legate più alla pratica che al semplice esame dei dati tecnici???
qualcuno possiede questi modelli e può darci delle impressioni d'uso legate più alla pratica che al semplice esame dei dati tecnici???
-
Per la mia personale esperienza (e per il budget indicato) consiglio senza remora alcuna l'Eizo CG 222, che posseggo da circa tre mesi con soddisfazione.
L'ho affiancato appunto ad un cinema display da 20".
Calibrato e profilato, si ha l'impressione di guardare una foto stampata. Delicatissimo nei passaggi tonali e nelle nuances, mostra chiaramente l'ampiezza di un gamma superiore. Davvero tutta un'altra storia confrontato con i cinema display. Eizo ha creato per questa fascia di prezzo un vero e proprio entry level della serie color graphic (CG) e con dei risultati, a parer mio, eccellenti.
Il pannelo è un SPVA e non un super IPS (che fino a pochissimo tempo fa andavano per la maggiore nel segmento professionale, ma fermo nell'implementazione tecnica ormai da tempo).
Questo S PVA ha dei neri profondissimi (ed avere di fianco il cinema display serie plexy dimostra che fino a ieri avevo visto solo dei marroni scuro sporcati di grigio) veramente fotografici.
Ho avuto la ventura di avere per un periodo a casa il fratello maggiore, mostro per ampiezza di gamma il CG 221 da circa 4000 euri (se non ricordo male coprirebbe l'intero adobe rgb al 100%), beh che dire, al di la della risoluzione nettamente superiore e di una forse maggiore brillantezza (e ci mancherebbe, con quella differenza di prezzo) il CG222 non sfigura minimamente, anzi credo che dia prorio del filo da torcere e nel comune utilizzo fotografico sembra appunto, essere più fotografico (l'altro credo sia una spanna sopra per lavori in quadricromia e tutti gli altri utilizzi tipo-litografici).
Cordialmente, Annibale.
L'ho affiancato appunto ad un cinema display da 20".
Calibrato e profilato, si ha l'impressione di guardare una foto stampata. Delicatissimo nei passaggi tonali e nelle nuances, mostra chiaramente l'ampiezza di un gamma superiore. Davvero tutta un'altra storia confrontato con i cinema display. Eizo ha creato per questa fascia di prezzo un vero e proprio entry level della serie color graphic (CG) e con dei risultati, a parer mio, eccellenti.
Il pannelo è un SPVA e non un super IPS (che fino a pochissimo tempo fa andavano per la maggiore nel segmento professionale, ma fermo nell'implementazione tecnica ormai da tempo).
Questo S PVA ha dei neri profondissimi (ed avere di fianco il cinema display serie plexy dimostra che fino a ieri avevo visto solo dei marroni scuro sporcati di grigio) veramente fotografici.
Ho avuto la ventura di avere per un periodo a casa il fratello maggiore, mostro per ampiezza di gamma il CG 221 da circa 4000 euri (se non ricordo male coprirebbe l'intero adobe rgb al 100%), beh che dire, al di la della risoluzione nettamente superiore e di una forse maggiore brillantezza (e ci mancherebbe, con quella differenza di prezzo) il CG222 non sfigura minimamente, anzi credo che dia prorio del filo da torcere e nel comune utilizzo fotografico sembra appunto, essere più fotografico (l'altro credo sia una spanna sopra per lavori in quadricromia e tutti gli altri utilizzi tipo-litografici).
Cordialmente, Annibale.
Ah, dimenticavo, l'unica cosa che potrei imputargli, il piccolo angolo di visione. Nonostante i 178 gradi dichiarati, credo che per avere l'optimum bisogna stare abbastanza in asse (che è poi la posizione che assumiamo di solito, considerato che l'ampia palbebra comunque non permetterebbe una visione di sbieco).
E' appunto un S PVA, per contro i S ips consentono veramente una visione laterale.
Saluti.
E' appunto un S PVA, per contro i S ips consentono veramente una visione laterale.
Saluti.
-
Si, è tutto vero.
Poi quando vai in stampa ti ritrovi qualcosa di diverso dal tuo monitor.
Il discorso che facevamo (con il guru...) era proprio questo:
vale la pena comprare un monitor di fascia
altissima o è meglio 2 display cinema da 30?
La conclusione è stata di prendere i cinema da 30
che con il loro gamut "ristretto", però, coprono bene
il gamut delle stampanti (sia ink che light jet) perchè
tanto sulla stampa andrebbero perse la maggior parte
delle meraviglie mostrate dal monitor superiore.
Poi quando vai in stampa ti ritrovi qualcosa di diverso dal tuo monitor.
Il discorso che facevamo (con il guru...) era proprio questo:
vale la pena comprare un monitor di fascia
altissima o è meglio 2 display cinema da 30?
La conclusione è stata di prendere i cinema da 30
che con il loro gamut "ristretto", però, coprono bene
il gamut delle stampanti (sia ink che light jet) perchè
tanto sulla stampa andrebbero perse la maggior parte
delle meraviglie mostrate dal monitor superiore.
Francesco
-
Si, è sempre meglio vedere.annibale ha scritto:Sulle inkjet, Francesco, non sarei tanto d'accordo. E poi è sempre meglio vedere cosa realmente la macchina ed il software riescono a restituire.
Ma si ci può accontentare anche di confrontare il gamut dei profili,
non i canned possibilmente...
ciao
Francesco
-
- Marco Febbrari
Ciao Antonio,francesconicastri ha scritto:Aspetta, il 24 è un prodotto recente.
Non si sa ancora se sia della stessa pasta del 20 e del 30.
Prova a trovare un 23 o aspetta che qualcuno "serio" ci metta le mani
e si esprima.
Ciao
direi anch'io di aspettare... Non sono ancora arrivati i 24 Apple e nonostante io sia un Applemaniaco ti consiglierei di aspettare di vederli e possibilmente provarli perchè il 24 ha SOLO lo schermo lucido, diversamente dai precedenti Cinema Display oppure i 324 laCie... Dovrebbero arrivare a breve in tutti i Premium Reseller, quindi se puoi aspetta ancora un poco...
Ciao
Marco