Leica DMR con R8 o canon 1ds mark II ????

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven dic 12, 2008 8:51 pm

La 5D va bene con le ottiche R solo dal 50 mm in su, al di sotto qualsiasi zoom Canon è in grado di dare risultati uguali o superiori. Sul DRM anche i 28, 24, 21 mm vanno molto bene.

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven dic 12, 2008 9:07 pm

Paolo, mi permetto di interpretare il pensiero dell'amico Sante,
il quale non ha detto che tutte le ottiche Leica R su Canon vanno male.
Egli intendeva riferirsi, nello specifico, alle lenti di corta focale che, eccellenti sul DMR o in genere su corpi Leica, non sfruttano totalmente le loro doti su corpi Canon a causa delle caratteristiche intrinseche dei sensori di quest'ultima.
Tant'è che anche gli stessi grandangoli Canon (tranne rari casi) sulle digitali di questo brand non sfoderano prestazioni proprio da mozzare il fiato...!

Ciao
Ciao
Mario

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven dic 12, 2008 9:10 pm

Caro Pino,
abbiamo risposto in maniera "Stereo"

Du is megl che uan....! :lol:

Ciao
Ciao
Mario

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven dic 12, 2008 9:10 pm

g.caprio ha scritto:La 5D va bene con le ottiche R solo dal 50 mm in su, al di sotto qualsiasi zoom Canon è in grado di dare risultati uguali o superiori. Sul DRM anche i 28, 24, 21 mm vanno molto bene.
Ciao Pino,
ma al di la della constatazione, vi è secondo te una spiegazione legata alla combinazione ottica/sensore, oppure sono i grandangoli R ad essere fiacchi.
Io il sistema R non lo conosco se non marginalmente per via di un un paio di Summilux.
Grazie,
Ario

gstefano1966
Messaggi: 25
Iscritto il: gio feb 07, 2008 1:38 pm

Messaggio da gstefano1966 » sab dic 13, 2008 8:30 am

Ciao a tutti,
il DMR è una soluzione digitale che mi attira molto,
ma ho visto che non è facile da trovare, voi avete qualche
suggerimento su dove cercarlo, quale potrebbe essere la sua giusta
valutazione; tempo fa mi pare di aver letto qui che è difficile avere la batteria come ricambio, è vero?
grazie per i suggerimenti
Stefano
steven

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » sab dic 13, 2008 9:11 am

gstefano1966 ha scritto:Ciao a tutti,
il DMR è una soluzione digitale che mi attira molto,
ma ho visto che non è facile da trovare, voi avete qualche
suggerimento su dove cercarlo, quale potrebbe essere la sua giusta
valutazione; tempo fa mi pare di aver letto qui che è difficile avere la batteria come ricambio, è vero?
grazie per i suggerimenti
Stefano

Beh, io di batterie ne ho 2 ed il mio negoziante di fiducia non ha difficoltà a reperirle in Polyphoto.

Per l'usato non saprei dirti, quelli che sono capitati al negoziante di cui
sopra, sono andati via rapidamente.
Prova con i soliti canali (mercatini usato on-line, negozi affiliati Leica ecc.)

Ciao
Ciao
Mario

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab dic 13, 2008 9:14 am

Ciao Stefano,
mi pare che ce ne sia in vendita uno qui nel "Compro&Vendo Leica.
Altro non ti so dire.
Buona giornata,
Ario

paolosili
Messaggi: 451
Iscritto il: gio mag 03, 2007 12:19 am
Località: Novellara (RE)

Messaggio da paolosili » dom dic 14, 2008 1:38 pm

Io Pino ti confermo che ho ottenuto splendidi risultati anche con Canon e 35 cron. Peccato che non riesco in questo forum a postare foto (sarò anche imbranato ma credo che sia inutilmente complicato) altrimenti ti farei vedere.
Ritornando al Dmr ormai il prezzo anche di usati è improponibile se paragonato a digitali FF di nuova produzione.
Ciao Paolo.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom dic 14, 2008 7:22 pm

I grandangoli leica R non sono affatto fiacchi, anzi, sial il 28 che il 35, nelle varie declinazioni (I serie dell'elmarit esclusa) sono eccellenti sull'analogico e con il dorso, ma anche il 21 ed il 24 vanno bene. Purtroppo i sensori Canon non rendono bene con i grandangoli (non slo leica ........), per cui è un problema di accoppiata lente-sensore.

Rispondi