Non saprei, Aldo, forse qualcosa la puoi trovare nel Ferzetti o più probabilmente nell'esperienza di chi ne ha provati molti. Io comunque ne avevo uno come il tuo che, a mio avviso, andava molto molto bene. Adesso ho l'asferico e sarei curioso di vedere la prova di Roberto comprensiva dell'ultimo nato in casa Leica.Aldo Claudio Medorini ha scritto:scusate se insisto!
dove trovo documentazione delle differenze fra Elmarit con perni e senza ?
Grazie
Biogon 21 > Elmarit 21 : facciamo finta di fare sul serio
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- fabrizio canella
Re: scusate
Ciao,
fabrizio / citizenkane
fabrizio / citizenkane
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Purtroppo non lo possiedo e posso fare le prove soltanto con le mie ottiche o facendomele prestare da qualche amico.
Proverò a chiedere qui attorno e se ne trovo uno sarò ben contento di compararlo con gli altri due in mio possesso.
Per Aldo:
"dove trovo documentazione delle differenze fra Elmarit con perni e senza?"
Credo ufficialmente da nessuna parte eccetto nella testa di chi li ha provati a fondo...
Ciao
Proverò a chiedere qui attorno e se ne trovo uno sarò ben contento di compararlo con gli altri due in mio possesso.
Per Aldo:
"dove trovo documentazione delle differenze fra Elmarit con perni e senza?"
Credo ufficialmente da nessuna parte eccetto nella testa di chi li ha provati a fondo...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- santecastignani
- Contatta:
Re: scusate
Da nessuna parte, Aldo... oppure ovunque... tra un po' dovrebbe partire Voyager estateAldo Claudio Medorini ha scritto:scusate se insisto!
dove trovo documentazione delle differenze fra Elmarit con perni e senza ?
Grazie
Io dichiaro candidamente la mia modesta conoscenza della focale in questione, non mi ha mai appassionato, li ho trovati tutti sufficientemente buoni per il mio palato, perfino i Voigt...
Sono rimasto a bocca aperta anche della resa di un SA f:4 cromato, perfino su M8!!! se non fosse per il controluce....
Ciao,
Sante
D'accordissimo: il 21Voigt che mi sembrava un po' cupo a pellicola su M8 è molto valido, oltre ad essere compattissimo e adato all'uso da 28 senza mirino, non gli manca nulla.
Il 21 f3,4 credo che debba gran parte del suo successo al fatto che obbligando alla misura con esposimetro esterno, ha sempre fornito foto con colori saturissimi grazie alla costante sottoesposizione intrinseca nella misurazione... Avevo voglia di sfatare un mito!!! (scherzo ma non troppo..)
Il 21 f3,4 credo che debba gran parte del suo successo al fatto che obbligando alla misura con esposimetro esterno, ha sempre fornito foto con colori saturissimi grazie alla costante sottoesposizione intrinseca nella misurazione... Avevo voglia di sfatare un mito!!! (scherzo ma non troppo..)
-
o ...1cesar ha scritto:...
sottoesosizione intrinseca nella vignettatura!
Ciao,
Donatello
Donatello
- Alberto Bari
- Contatta:
Io per il momento, avendo solo il filtro UV IR diametro 39, tengo sia il Biogon Zeiss 21/2,8, sia il 21/4 Voigtlander, così questa estate se mi trovo a fotografare in un luogo dove il colore è imperativo uso il Voigtlander col filtro, se al contrario ho intenzione di portare la foto in Bianco Nero lo Zeiss Biogon mi da quella marcia in più sia sotto il profilo della qualità sia per il diaframma in più a disposizione.
Quando riceverò il filtro diametro 46 che ho ordinato nei giorni scorsi ... e che dubito mi arrivi prima della fine del mese, provvederò a liberarmi del Voigtlander.
Quando riceverò il filtro diametro 46 che ho ordinato nei giorni scorsi ... e che dubito mi arrivi prima della fine del mese, provvederò a liberarmi del Voigtlander.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- fabrizio canella
no
no, fino a quando non si guarda con gli stessi occhiRoberto Piero Ottavi ha scritto:Il fatto è che...
"L'esperienza degli altri non serve a niente..."
ma mentre gli occhi fotgrafici sono abbastanza simili e la pellicola o i sensori pure, gli occhi umani sono molto diversi e il cervello che elabora, per fortuna, pure.