Leica DMR con R8 o canon 1ds mark II ????

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
antonio alaimo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 31, 2007 3:14 am
Località: Eboli

Leica DMR con R8 o canon 1ds mark II ????

Messaggio da antonio alaimo » ven dic 12, 2008 12:15 am

Salve a tutti gli utenti del forum. Come detto dal titolo della discussione ho la possibilità di valutare l'acquisto (quasi allo stesso prezzo) di una 1ds Mark II o di un dmr, da abinare alla mia R8. Dato che il dmr è un oggetto a me sconusciuto (al contrario della Canon) chiedo, a chi ha avuto la possibilità di provarlo o ne possiede uno, di fare una quanto più oggettiva valutazione. Per dare un quadro più preciso della mia situazione elenco brevemente l' attrezzatura già in mio possesso e il tipo di fotografia che faccio.

Leica R8

elmarit r 35mm f2,8
elmarit r 90mm f2,8
elmarit r 135mm f2,8

Canon 1ds
canon 17-40 f4 L
canon 70-200 f2,8 IS L

Come tipo di fotografia, per il momento riesco ad affiancare a foto personali di viaggio o altro, foto da cerimonia (principalmente matrimoni).

E' possibile montare il dmr a tutte le R8 (la mia ha matr. nr 2427xxx)?
Ovviamente già uso le ottiche leica sulla mia 1ds con anello e sono soddisfattissimo. Vi sarei grato se potreste accompagliare il vostro commento allegando qualche scatto.
Ho fatto una ricerca delle discussioni già aperte che hanno come argomento il DMR e mi è parso di capire ci sono pareri divergenti, in una discussione è stato definito pezzo da collezionismo storico.

Ringrazio tutti anticipatamente,

Antonio

Avatar utente
antonino
Messaggi: 259
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:07 pm
Località: NoceraInferiore
Contatta:

Messaggio da antonino » ven dic 12, 2008 12:32 am

ciao antonio scusa non posso darti risposta a quello che chiedi ma sarei curioso di vedere qualche scatto canon leica se e' possibile grazie

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Re: Leica DMR con R8 o canon 1ds mark II ????

Messaggio da santecastignani » ven dic 12, 2008 12:55 am

antal81 ha scritto:Salve a tutti gli utenti del forum. Come detto dal titolo della discussione ho la possibilità di valutare l'acquisto (quasi allo stesso prezzo) di una 1ds Mark II o di un dmr, da abinare alla mia R8. Dato che il dmr è un oggetto a me sconusciuto (al contrario della Canon) chiedo, a chi ha avuto la possibilità di provarlo o ne possiede uno, di fare una quanto più oggettiva valutazione. Per dare un quadro più preciso della mia situazione elenco brevemente l' attrezzatura già in mio possesso e il tipo di fotografia che faccio.

Leica R8

elmarit r 35mm f2,8
elmarit r 90mm f2,8
elmarit r 135mm f2,8

Canon 1ds
canon 17-40 f4 L
canon 70-200 f2,8 IS L

Come tipo di fotografia, per il momento riesco ad affiancare a foto personali di viaggio o altro, foto da cerimonia (principalmente matrimoni).

E' possibile montare il dmr a tutte le R8 (la mia ha matr. nr 2427xxx)?
Ovviamente già uso le ottiche leica sulla mia 1ds con anello e sono soddisfattissimo. Vi sarei grato se potreste accompagliare il vostro commento allegando qualche scatto.
Ho fatto una ricerca delle discussioni già aperte che hanno come argomento il DMR e mi è parso di capire ci sono pareri divergenti, in una discussione è stato definito pezzo da collezionismo storico.

Ringrazio tutti anticipatamente,

Antonio


quali generi fotografici pratichi?

Avatar utente
antonio alaimo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 31, 2007 3:14 am
Località: Eboli

Messaggio da antonio alaimo » ven dic 12, 2008 1:03 am

ciao santecastigliani,
ho riportato il mio genere di foto appena sotto la mia attrezzatura, comunque per ora progetti personali e qualche matrimonio.

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven dic 12, 2008 1:07 am

antal81 ha scritto:ciao santecastigliani,
ho riportato il mio genere di foto appena sotto la mia attrezzatura, comunque per ora progetti personali e qualche matrimonio.
Una svista ciascuno, il mio cognome è Castignani :lol:

Per i tuoi progetti non ci sono dubbi: Canon.
Al dorso mancano rapidità, autonomia, maneggevolezza; io lo uso quasi esclusivamente per fotografia statica, con grande soddisfazione peraltro.
Ma quando devo essere agile, M8 o soprattutto Canon.

Avatar utente
antonio alaimo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 31, 2007 3:14 am
Località: Eboli

Messaggio da antonio alaimo » ven dic 12, 2008 1:21 am

Scusa Sante :oops: (almeno il nome non l'ho sbagliato),
Questo è un aspetto che avevo già considerato e che fa cadere la mia scelta su canon. Mi chiedevo, però, se la grande qualità dei 100 o 200 iso del dmr potevano giocare un ruolo fondamentale per far ricadere la scelta sul dorso leica; in fondo ho già una Canon di ottima qualità.

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven dic 12, 2008 1:27 am

antal81 ha scritto:Scusa Sante :oops: (almeno il nome non l'ho sbagliato),
Questo è un aspetto che avevo già considerato e che fa cadere la mia scelta su canon. Mi chiedevo, però, se la grande qualità dei 100 o 200 iso del dmr potevano giocare un ruolo fondamentale per far ricadere la scelta sul dorso leica; in fondo ho già una Canon di ottima qualità.
In questa chiave c'è una logica, anche per la intrinseca diversità e ricchezza del file Leica; se le sfrutti alternativamente, la cosa ha un senso, e la soddisfazione non dovrebbe mancare.

Avatar utente
antonio alaimo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 31, 2007 3:14 am
Località: Eboli

Messaggio da antonio alaimo » ven dic 12, 2008 1:44 am

Scegliere una delle due soluzioni significa comprare un secondo corpo da affiancare alla 1ds in mio possesso per riuscire a fare uno scatto diverso e di un certo fascino. Anche perchè se dovessi prendere la mark II userei le ottiche leica con la 1ds e le ottiche canon con la mark II (o viceversa, tanto basta cambiare l'anello). Questa scelta è sensata o ha più senso usare leica con dmr e canon con 1ds? I limiti intrinsechi del dmr (lentezza nel salvataggio del file e iso limitati a 200 e non so se c'è altro) sono superati dalla bellezza della sua resa? La qualità della mark II con ottiche leica è inferiore a quella del dmr tanto da far accettare questi limiti? Questi sono i dubbi principali che ancora non mi hanno fatto prendere una decisione.

Grazie per la pazienza a chi legge, ma spendere denaro di questi tempi è un po' dura e vorrei farlo senza rimpianti.

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven dic 12, 2008 1:54 am

antal81 ha scritto:Scegliere una delle due soluzioni significa comprare un secondo corpo da affiancare alla 1ds in mio possesso per riuscire a fare uno scatto diverso e di un certo fascino. Anche perchè se dovessi prendere la mark II userei le ottiche leica con la 1ds e le ottiche canon con la mark II (o viceversa, tanto basta cambiare l'anello). Questa scelta è sensata o ha più senso usare leica con dmr e canon con 1ds? I limiti intrinsechi del dmr (lentezza nel salvataggio del file e iso limitati a 200 e non so se c'è altro) sono superati dalla bellezza della sua resa? La qualità della mark II con ottiche leica è inferiore a quella del dmr tanto da far accettare questi limiti? Questi sono i dubbi principali che ancora non mi hanno fatto prendere una decisione.

Grazie per la pazienza a chi legge, ma spendere denaro di questi tempi è un po' dura e vorrei farlo senza rimpianti.
Io posso relazionare solo sulla 5D, e presto sulla sua erede; con le focali più corte, le ottiche R sono modeste su Canon e strepitose su DMR, in misura molto maggiore di quanto spiegabile con il fattore di crop; le microlenti funzionano benissimo. Il colore è sempre più bello con il DMR, e così la trasparenza. Le altre valutazioni le lascio alla tua soggettività.
In ogni caso prova a dare un'occhiata al penultimo numero di Leicapassion, trovi anche degli scatti.

Ciao,
Sante

Avatar utente
antonio alaimo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 31, 2007 3:14 am
Località: Eboli

Messaggio da antonio alaimo » ven dic 12, 2008 3:24 am

Ho appena finito di leggere l'articolo su leicapassion. Devo dire che le foto sono stupende, soprattutto gli incarnati (foto mano con luertola e ritratto bimba) anche se credo che i dati operativi siano abbastanza inaccettabili. Mi riferisco a mancato salvataggio dei file, 4 secondi per accendersi e circa il doppio per salvare, poca autonomia e difficoltà a trovare una batteria di scorta ecc ecc....................

Come corpo extra sarebbe interessante ma come secondo corpo (secondo non perchè di scorta) non so..............Le faremo sapere.......

Grazie per le risposte

ciao

Antonio
P.S. Aspetto altri pareri e altre foto, se volete................grazie

Carlo Vecchio Nepita
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:59 pm
Località: sasso marconi BOLOGNA

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » ven dic 12, 2008 8:04 am

swe coime dici necessiti di un secondo corpo...allora canon...
il dmr è un pò limitante nell'uso che ne vorresti fare...bellissimo,un progetto interessante...ma per fare certi servizi non so!!
le ottiche che hai citato canon ti permettono di muoverti abbastanza bene con AF e tutti gli automatismi.....
il dmr però lo puoi prendere come..."medioformato"......
può diventare la tua macchina per far foto...rtagionate,pensate inquadrate.....(dovrebbe sempre essere così :lol: )...la tua macchina zen....riposante magari!!!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven dic 12, 2008 9:02 am

Antonio,
quoto completamente quanto detto da Sante ed aggiungo, per tua maggiore informazione, che il DMR produce ottimi file non solo fino a 200 ISO ma oserei dire anche fino ad 800 ISO.

A riprova di quanto sopra ti mostro la seguente foto: crop del 50% di uno scatto con DMR + Vario Elmar 80/200 a f:5,6 - ISO 800.

Immagine

La foto è un JPG compresso ulteriormente da Flickr.

Ciao
Ciao
Mario

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » ven dic 12, 2008 9:29 am

Bellissimo acatto e bellissima resa del DMR anche a 800 ISO!!!!
Peccato che abbia i problemi di cui parlava il mitico Sante.....e peccato anche che in Leica abbiano abbandonato questo spettacolare progetto.....chissà come sarebbe stato un upgrade magari FF e privato dei difettucci del vecchio DMR!!!!
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven dic 12, 2008 10:22 am

Mi inserisco nella questione avendo avuto Canon, ed avendo visto dal vivo le stupende foto scattate da Sante con il DMR. Senza dubbi oil dorso, usato fino a 400 iso, ha una resa da banco ottico, con una scansione dei piani, perfezione dell'incarnato che non ha eguali. Purtroppo, e pertanto mi accodo a consigliarti Canon, è lento, ha una scarsa durata della batteria, per cui per uso matrimoni è a mio parere improrponibile. E' un oggetto da usare in studio o su cavalletto, senza fretta.

paolosili
Messaggi: 451
Iscritto il: gio mag 03, 2007 12:19 am
Località: Novellara (RE)

Messaggio da paolosili » ven dic 12, 2008 8:14 pm

Perchè Sante dici che i risultati di canon con ottiche R sono modesti... a me non pare!!!!
Ho confrontato con la 5d lenti canon e R e devo dire il contrario....poi se dici del Dmr vabbè, ma ha una buona risoluzione a 1600.
Il progetto del Dmr era straordinario, peccato lo abbiano abbandonato.
Ciao Paolo

Rispondi