Obiettivi Leica M su Pana G1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Giampiero.D
Messaggi: 52
Iscritto il: lun ott 29, 2007 1:08 pm
Località: Roma (Castel di Guido)
Contatta:

Obiettivi Leica M su Pana G1

Messaggio da Giampiero.D » mer dic 03, 2008 10:52 am

In Giappone cominciano a vedersi adattatori per obiettivi Leica M su Panasonic G1:

http://theonlinephotographer.com/the_on ... index.html

ciao
G.
**************************************
www.desiantart.it (photoblog & sito personale); Uit Kenon iù Ken !
**************************************

Avatar utente
popoloni
Messaggi: 218
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:29 pm
Località: Milano

Re: Obiettivi Leica M su Pana G1

Messaggio da popoloni » mer dic 03, 2008 11:04 am

Giampiero.D ha scritto:n Giappone cominciano a vedersi adattatori per obiettivi Leica M su Panasonic G1:

http://theonlinephotographer.com/the_on ... index.html

ciao
G.
E' sempre il solito annuncio... ma qualcuno lo costruirebbe qui in italia? Non credo sia proibitivo, ad esempio unendo un innesto M, ad esempio preso da un visioflex M-M, ad un tappo del corpo G1 debitamente svuotato.

Nessun volontario?

Enrico

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » ven dic 05, 2008 4:21 pm

Difficile: si potrebbe chiedere ad Adriano Lolli, che non dovrebbe avere difficoltà a costruire l' anello.
Ma si dovrebbe lasciare la fotocamera, visto che è praticamente appena uscita.

Un mio amico se l' è regalata e già ha preso contatti con uno che li prende proprio dal Giappone: nel caso ne parlerà direttamente lui (probabilmente sarà già iscritto qui, visto che della Leica possiede di tutto e di più).

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven dic 05, 2008 4:22 pm

palmerino ha scritto:Difficile: si potrebbe chiedere ad Adriano Lolli, che non dovrebbe avere difficoltà a costruire l' anello.
Ma si dovrebbe lasciare la fotocamera, visto che è praticamente appena uscita.

Un mio amico se l' è regalata e già ha preso contatti con uno che li prende proprio dal Giappone: nel caso ne parlerà direttamente lui (probabilmente sarà già iscritto qui, visto che della Leica possiede di tutto e di più).
E' iscritto, è iscritto, il tuo amico.. :wink: :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer dic 10, 2008 9:31 am

Giusto per curiosità, ma cosa ve ne fate di una focale raddoppiata? Un 35 mm diventa un 70 ad esempio. Non la vedo una cosa utile.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer dic 10, 2008 9:46 am

g.caprio ha scritto:Giusto per curiosità, ma cosa ve ne fate di una focale raddoppiata? Un 35 mm diventa un 70 ad esempio. Non la vedo una cosa utile.
Caro Pino,
dipende, io ogni tanto monto alcune ottiche R sul 4/3, in particolare i due Summiluz 50mm e 80mm, con risultati per niente disprezzabili.
E' un ulteriore possibilità di utilizzare il proprio corredo di ottiche Leica, ti pare?
Buona giornata,
Ario

macmac
Messaggi: 21
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:19 pm
Località: Livorno

Messaggio da macmac » mer dic 10, 2008 12:59 pm

Mi sembra di aver visto da qualche parte (ma non ricordo dove, purtroppo) che Novoflex abbia iniziato a commercializzare o stia per farlo al prezzo di 150e il Leica M-micro4/3....Maurizio
Maurizio Taliani

alberto rocchi
Messaggi: 971
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: Roma

Messaggio da alberto rocchi » mer dic 10, 2008 1:11 pm

Qui se ne parla, anche se poi sul sito Novoflex non c'è ancora nulla (o io comunque non l'ho trovato):
http://techfever.net/2008/12/09/novofle ... ro-43-cam/

Alberto

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer dic 10, 2008 2:00 pm

A fine Dicembre, 175$, lista di attesa già aperta.
Ciao,
Ario

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mer dic 10, 2008 2:54 pm

La cosa non è del tutto perversa..anche se il rapporto di moltiplica mi sembra assurdo.

Credo che Reflex e telemetro, li dove il telemetro rappresenta una possibilita di ridurre le dimensioni del corpo macchina, possano arretrare davanti strategie simili.

Bello poter usare le ottiche M, ma avrei preferito un FF invece del micro 4/3...cosi da mantenere intatto il valore dell'ottica.

Non è detto che soluzioni del genere non escano (avete visto il prototipo della olympus?!...molto interessante.....ma inutile per me che non vado oltre il 50mm......dovrei prendere un 21!!!!!...bah)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer dic 10, 2008 3:30 pm

Io continuo ad avere le mie perplessità, sui corpi Olympus 4/3 la resa dei summilux (ma anche dei summicron) a TA era scarsa, e la messa a fuoco casuale. Poi ognuno la vede a modo suo, se li usate bene tanto meglio, la mia esperienza è stata negativa, troppo alto il fattore di crop, e soprattutto, cosa ancora peggiore, le ottiche Olympus a parità di focale equivalente vanno meglio dell'ottica adattata, per cui francamente ho lasciato perdere, tanta complessità per nulla.

Avatar utente
popoloni
Messaggi: 218
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:29 pm
Località: Milano

Messaggio da popoloni » mer dic 10, 2008 3:35 pm

Ne ho ordinato uno. Se arriverà vi farà vedere come si comporta un 35 cron ASPH su G1.

:D

Enrico

PS: e con adattatori M->NIKON/CANON FD/... ci si monta di tutto.

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mer dic 10, 2008 8:59 pm

Sull'accoppiamento ottiche M su sensore 4/3 ho delle perplessità.
Infatti le ottiche M hanno un tiraggio per cui il retro delle stesse arriva quasi a sfiorare il piano dell'otturatore sui corpi M.
Per questo, non capisco come ciò si possa conciliare con la distanza flangia attacco ottica- piano sensore delle reflex 4/3 (in mezzo c'è lo specchio).

Oppure nell'adattatore c'è una lente, come negli accrocchi di non lontana memoria ?

Diverso il discorso per le ottiche Leica R.
Ho visto infatti fotografie scattate su sensore Olympus 4/3 + Summicron-R, con risultati eccellenti.

Ciao.
Ultima modifica di Mario Grazioso il mer dic 10, 2008 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Mario

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer dic 10, 2008 9:02 pm

Mario Grazioso ha scritto:Sull'accoppiamento ottiche M su sensore 4/3 ho delle perplessità.
Infatti le ottiche M hanno un tiraggio per cui il retro delle stesse arriva quasi a sfiorare il piano dell'otturatore.
Per questo, non capisco come ciò si possa conciliare con la distanza flangia attacco ottica- piano sensore delle reflex 4/3 (in mezzo c'è lo specchio).

Oppure nell'adattatore c'è una lente, come negli accrocchi di non lontana memoria ?

Diverso il discorso per le ottiche Leica R.
Ho visto infatti fotografie scattate su sensore Olympus 4/3 + Summicron-R, con risultati eccellenti.

Ciao.
Mario,
qui si parla di Micro 4/3, è diverso.
Ciao,
Ario

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mer dic 10, 2008 9:06 pm

Avevo capito, Ario.
ma visto che sulle Micro 4/3 vi è comunque lo specchio reflex, il discorso non cambia.
Poi, mi pare di aver letto che le Micro 4/3 hanno lo stesso sensore delle 4/3 classiche.....
Ciao
Mario

Rispondi