Non sparate sulla M8...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » dom dic 07, 2008 5:13 pm

Personalmente credo che la M8 sia la digitale più essenziale che esista (RIPETO: PER ME).
Fuoco, diaframmi e tempi. solo questo.
E per questa ragione, ormai da qualche anno, ho abbandonato il corredo canon che, forse, mi distraeva troppo.
Con la pellicola ho usato spesso la trix e la tmax 400 tirate a 1600.
Per me ottimi risultati ma ottimi risultati ottengo anche con la m8.
D'altronde l'unica limitazione è una corretta esposizione... e con i tiraggi no?
Queste ripetute diatribe m8 vs. resto del mondo (e cose simili) giovano solo all'umore di
personaggi che godono nel tentativo di creare scompiglio, dei quali personaggi, poi, non si sente la mancanza...
(ovviamente non mi riferisco a Giuseppe)

Ciao
Francesco

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom dic 07, 2008 5:19 pm

Io mi chiedo quante possibilità ci siano, a parita di condizione di scatto, di ottenere in camera oscura la resa della foto di Andrea a Sante.

E quale pellicola a colori esposta a 2500 iso fornisca quel risultato.

Basta qualche foto per evitare inutili e sterili affermazioni.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom dic 07, 2008 5:37 pm

domenicocaminiti ha scritto:Io mi chiedo quante possibilità ci siano, a parita di condizione di scatto, di ottenere in camera oscura la resa della foto di Andrea a Sante.

E quale pellicola a colori esposta a 2500 iso fornisca quel risultato.

Basta qualche foto per evitare inutili e sterili affermazioni.
Caro Domenico,
e vedrai, dopo che le avrai stampate che il video non rende piena giustizia alle immagini che la M8 può restituire, ma questo già altri più autorevoli di me lo hanno detto in questo Forum.
Buona domenica,
Ario

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom dic 07, 2008 6:15 pm

Ario Arioldi ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:Io mi chiedo quante possibilità ci siano, a parita di condizione di scatto, di ottenere in camera oscura la resa della foto di Andrea a Sante.

E quale pellicola a colori esposta a 2500 iso fornisca quel risultato.

Basta qualche foto per evitare inutili e sterili affermazioni.
Caro Domenico,
e vedrai, dopo che le avrai stampate che il video non rende piena giustizia alle immagini che la M8 può restituire, ma questo già altri più autorevoli di me lo hanno detto in questo Forum.
Buona domenica,
Ario
Carissimo Ario,
pur non ancora possedendola, non ne dubito assolutamente..

Ritorna nella mia mente l'aforisma di Oscar Wilde riportato da RPO alcuni giorni fà, "... bene o male, purchè se ne parli ...".

...ma anche Jim Morrison, a modo suo un precursore dei tempi attuali, "Se le persone che parlano male di me, sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio."

Buona domenica anche a te,
Domenico
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » dom dic 07, 2008 6:26 pm

mi permetto di mettere online due immagini che ho scattato e montato appositamente.
Sono grandicelle ma perdonatemi, già non rendono l'idea così...
Il trattamento del bn non è certamente quanto di meglio ho prodotto, anzi è
il frutto di una azione di ps che uso solo per avere un'idea prima di cominciare la lavorazione vera e propria.
La grana del bn è aggiunta in ps.
Non ho toccato nemmeno livelli o curve.

1250 iso
Immagine


2500
Immagine

Ciao
Francesco

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom dic 07, 2008 7:12 pm

Pierantonio, non capisco l'oggetto della tua "dissenteria".
Capisco che può risultarti faticoso ma se volessi essere meno ermetico...
Con i ringraziamenti miei e, credo, anche di altri che come me vorrebbero che ogni intervento fosse reso comprensibile.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » dom dic 07, 2008 7:39 pm

Non capisco la necessità di aprire un altro post per discutere ancora la stessa cosa cambiando solo il titolo non capisco il motivo che spinge persone a sparare a zero su una macchina o sull'altra persone che con una fotocamera in mano sanno fare delle FOTO e visto che ora risultano ospiti probabilmente non sono più iscritti ! Il tutto perchè ? la M8 a 1250/2500 iso è rumorosa ? la D3 a 6400 è come quell'altra a 400 ? O raga siamo finiti all'asilo sicuramente NON esiste la FOTOCAMERA più ma proprio più meglio (asilo per asilo ) dai ognuno deve usare quello che preferisce e non sparare a zero sull'altro solo perchè non usa la stessa marca la diferenza vera sta nel come si fotografa ed è li che sta la sostanza della fotografia LEICA Berengo Gardin NON usa solo Leica ma le sue foto sono inequicavolmente Leica !!!

P.S. spero di non aver fatto incavolare nessuno e di non avervi tediato ma qui in questo forum che onestamente comincio a sentire un pò anche mio mi piacerebbe vedere tante ma proprio tante FOGRAFIE LEICA !!!
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Pierantonio
Messaggi: 181
Iscritto il: gio apr 10, 2008 12:49 am

Messaggio da Pierantonio » dom dic 07, 2008 7:42 pm

causa guttalax :D mi spiego meglio...ma non vorrei esser defenestrato per manifesto dissenso verso la m8 e m8.2.
La macchina che ho avuto, tempo passato, e quindi non mi si dica che son come la volpe e l' uva per quando in tanti la lodino ha secondo me molti limiti...e vorrei fermarmi qui per non offendere nessuno e nemmeno chi la ha acquistata (un mio amico)....e con la m 8.2 che costa pure di piu' non hanno aggiustato nulla.
Era molto meglio non farla o rifarla invece completamente...con un sensore migliore che non avesse difetti tipo dover mettere i vari filtri e poi basta che mi son spinto anche troppo in la.
Dico tutto questo, ribadendo che avevo pure avuto la FORTUNA di aver comprato un esemplare funzionante che non si e' mai inceppato.
Per me la EMME e' solo a pellicola e con quella mi ci sto ancora divertendo ...con il digitale ci sono a mio modestissimo parere macchine fotografiche migliori, non a telelemetro ma .... spero sempre in una MX senza i limiti (per me) delle precedenti.
Mi scuso se qualcuno si e' offeso.
Buona serata a tutti :D
Ciao
Pierantonio

otto

Messaggio da otto » dom dic 07, 2008 8:47 pm

albertobari ha scritto:OTTO :"in realtà non ho ancora trovato la mia "macchina capace di riportare all'essenzialità della fotografia".......per me ci vorrebbe una M8 con sensore della nikon D3, liveview e monitor orientabile per inquadrare e focheggiare, quando necessario, come fosse un pozzetto.......ma credo che dovrò aspettare ancora qualche anno
dimenticavo......anche i filmatini please
"

Se questa è l'essenzialità della fotografia !!!
Io per essenzialità intendo Leica M6 o Leica M8 in manuale !
Quanti punti esclamativi :D

Alberto, ognuno troverà l' attrezzatura più adatta alle proprie esigenze per esprimersi o per raggiungere il risultato voluto come già scritto in precedenza, figurati che per me l' essenzialità della fotografia non è neppure attrezzatura fotografica ma una previsualizzazione mentale meditata e ricercata

quello che ho scritto tra le virgolette è una definizione usata da un altro utente che ho usato per rispondergli ad una sua domanda precisa, descrivendo una possibile attrezzatura che potrebbe probabilmente farmi incontrare il digitale che non sono mai riuscito a sposare come per lui la sua "macchina capace di riportare all'essenzialità della fotografia" lo ha fatto tornare "a fotografare dai per me lontani tempi dell'analogico"............forse se leggi con più attenzione comprendi meglio il rinfuso dei termini tra le virgolette :wink:
albertobari ha scritto: Comunque se passerai alla Nikon, e di conseguenza nel forum Nikon della Nital, potrai confrontarti meglio e trovare persone che sicuramente ti comprendono!

Avverto astio da questa tua affermazione, se dovessi riuscire a comperarmi una nikon D700 non vedo perchè iscrivermi ad un forum nital, non ne sentirei l' esigenza come non sento l' esigenza di essere compreso da qualcuno

se è un invito ad andarmene da questo forum, tranquillo me ne vado oppure cancellami ma dammi però una motivazione valida, più valida del non pensarla come te.

otto.

Piero58
Messaggi: 13
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:16 pm
Località: Bari

Messaggio da Piero58 » dom dic 07, 2008 11:37 pm

Immagine

Leica m 8 - 1250 ISO - Summicron 35 asph

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun dic 08, 2008 2:07 am

Poi non dimentichiamo che la M8 permette di utilizzare a mano libera tempi più lenti di qualsiasi reflex,certo non è la M4,ma con un po' di allenamento si riesce,aggiungiamo le elevate luminosità delle ottiche e poi facciamo i conti,questa è una foto scattata a TA col Noctilux a 320 Asa ed 1/10 di secondo
Immagine

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

daniele
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 24, 2007 3:59 pm
Località: viterbo
Contatta:

non so

Messaggio da daniele » lun dic 08, 2008 3:36 am

ciao a tutti
non so come premessa,
ho preso la m8 anche io
che dire non è nato nessun amore, anzi forse mi ha fatto capire quanto le mie m6 e m4p valgano
apro la scatola,metto la batteria e sento una macchina che fa rumore quasi come una reflex, oddio ....
uso le 5d e vedo che agli alti iso non c'è trippa per gatti , le foto almeno a me non accontentano, purtroppo ultimamnete faccio foto quasi solo di scena o teatro , quindi con i 640 non ci faccio nulla, dovrei fare 100 foto per averne 1 buona... ( mi trema la mano e non riesco a scattare con il 90 a mezzo secondo , poi anche i miei soggeti si muovono)
si sa comunque che alcuni amori nascono a prima vista , il mio non è nato e quindi l'ho venduta 2 gg fa a carlo.
una semplice domanda a tutti voi, vi prego pero' non rispondete alle mie considerazoni di sopra.
possibile che dopo 2 anni di produzione esca una m8 2 che ha lo stesso sensore e i stessi problemi algli alti iso???
non si poteva lavorare dopo 2 anni anche su quello visto che bene o male è l'argomento di di discussone tra leicisti e il piu' ricorrente in questo sito?
personalmente ritengo che la m8 sia una macchina con le prestazioni come foto finale di una macchina del 2004 e non del 2006, figuriamoci nel 2008 un m8 2 ..... ma che cazzz..... lavorate sul rumore agli alti iso.... è il 2008...
facendo cosi a mio avviso leica si è persa tutta una fascia di fotografi che del fascino di tenere in mano una m8 se ne fregano , perchè ci sono oggi macchine che permettono risultati be al disopra di loro
parlo alle 2.28 una persona stanca ( gli errori perdonatemeli)
e un peronsa che vede in quel mirino un diverso modo di vedere , sono molto legato al telemetro, ma dovro' aspettare ancora del tempo prima di investire altri soldi in leica m digital.....
buona notte
daniele

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun dic 08, 2008 10:11 am

Chiedi di non rispondere ma mi riesce difficile... quindi ti dico la mia.
Necessaria una premessa: la M8 non è una professionale o meglio lo è sotto il profilo costruttivo ma non sotto quello dell'utilizzo esattamente come le Leica M a pellicola non sono più macchine per i professionisti dell'immagine da almeno 25 anni.
Sono cambiate troppe cose, la mentalità di chi fotografa per professione, la troppa comodità a cui ci si abitua facilmente, il tipo di fotografia, la necessità che tutto debba essere perfetto e vendibile senza che comporti troppa fatica, i tempi ristretti richiesti dalle agenzie, la concorrenza delle tascabili con cui qualsiasi imbecille digiuno di tutto è oggi in grado di rubarti la foto giusta ecc.
Oggi il professionista, per pigrizia o incapacità, senza autofocus e auto-tutto è assolutamente morto.
Leica a telemetro (analogica o digitale poco importa) quindi è oggi pane soltanto per l'appassionato danaroso o per l'incurabile nostalgico. Punto.
Premesso questo.
Vuoi una telemetro digitale?
Vuoi che la tua telemetro possa montare le ottiche Leica M?
Vuoi evitare le camionate di artefatti con cui qualsiasi digitale farcisce i tuoi scatti riduzione del rumore in primis?
Vuoi evitare la falsa perfezione stucchevole e cerosa di certi files?
Oggi non hai scelta: la telemetro digitale è solo questa, che piaccia o meno.
E siccome in Leica non sono nè degli imbecilli nè degli improvvisati poi star ben certo che significa che la M8 è attualmente il miglior compromesso possibile.
E per cortesia smettiamola una volta per tutte di fare paragoni tra una telemetro ed una reflex.
Ti sei chiesto perchè Nikon o Canon non abbiano prodotto una digitale a telemetro?
Perchè i risultati sarebbero stati nè più ne meno quelli a cui è arrivata Leica con la M8.
Sono quasi convinto che la scontentezza tua e di altri non nasca in parte dai limiti della M8 ma dal fatto che con una fotocamera che rimedia a tutto, anche agli errori ed al polso malfermo, è molto più facile fotografare...
Mi fanno ridere certi fotografi che gironzolano con al collo tre chili di macchina e obiettivi petaluti delle dimensioni di un salame di campagna.
Solo per le dimensioni, la discrezione e il peso ridotto, la M8 è già vincente e vorrei ribadire un concetto che ho espresso in molte occasioni: le ottiche Leica permettono di lavorare tranquillamente in qualsiasi condizione di luce anche "rimanendo" nel range degli 800 iso (i 640 della M8 sono in realtà quasi 800).
Senza contare che secondo me questa smanfrinata del "rumore" nasce dalla troppa facilità con cui spesso inutilmente si ingrandisce una immagine su un monitor senza pensare alle dimensioni che l'immagine avrebbe realmente.
Conosco "fotografi" che passano i loro pomeriggi con le immagini a monitor ingrandite 400%, eiaculando mentalmente e forse non solo alla vista di come la loro 5D nasconda bene la "grana digitale" e poi non c'è una sola foto che meriti di non essere gettata alle ortiche.
Ma se al "fotografus vulgaris sapiens" (non mi riferisco ovviamente a te) togliamo anche la possibilità di criticare non il contenuto delle immagini ma la "dolcezza di un pulsante di scatto" che cosa resta sul setaccio?
Credo pochino...
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Pierantonio
Messaggi: 181
Iscritto il: gio apr 10, 2008 12:49 am

Messaggio da Pierantonio » lun dic 08, 2008 10:21 am

:D forse non ce la con me stavolta :D
Ciao
Pierantonio

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun dic 08, 2008 10:39 am

No, Pierantonio.
Questa volta non ce l'ho con te...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi