Considerazioni sull'uso della M8 in scarsa luce

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » ven dic 05, 2008 4:37 pm

Giuseppe Toffoli ha scritto:Per piacere, si parla di fotografia e sfido qulasiasi digitale, senza flash in quelle condizioni di luce a tirare fuori file puliti...
Il riferimento a "qualsiasi digitale" incluso quindi anche le attuali, non l'ho fatto io.

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven dic 05, 2008 4:40 pm

R80 GS ha scritto:Franco cioè Mario :) quello che tu mi pareva di capire volessi dire era che i file dng sviluppati a dovere potevano reggere il confronto (si parla di alti iso) con la maggior parte delle dsrl e io credo che per reggere il confronto diventano statue di cera :wink:

Mario non vuole essere polemica si stà chiaccherando

Ma figurati Eugenio, nessuna polemica.

Il riferimento alle statue di cera richiamava la vecchia questione della resa pulitissima e irreale delle super-reflex che sfornano immagini (specialmente agli alti ISO, dove interviene pesantemente il software) che sembrano i personaggi di cera del museo di Madame Tussaud (vedi ADS). :D
Ultima modifica di Mario Grazioso il ven dic 05, 2008 8:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Ciao
Mario

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » ven dic 05, 2008 4:41 pm

domenicocaminiti ha scritto:
fabione ha scritto:Ario fino a 1250 sono d'accordo con Te.
Oltre il discorso cambia.....e la d700 può andare ben oltre.
Ma non vorrei beccarmi un richiamo dal Capo :lol: anche se non sono stato io a tirare in ballo altri brand.
:P
Ciao Fabio.

Scusa, ma che "ci azzecca" :D il paragone tra M8 e D700?

Hai mai scattato con una D2x (che ho posseduto) a 1250 iso? Quest'ultimo è già un paragone possibile, prescindendo dai relativi utilizzi, visto che hanno un sensore molto simile, eppure a video i risultati della M8 agli alti iso sono indiscutibilmente molto meglio di quelli della D2x.

Paragonarla con la D700, con la D3, non trovi non abbia alcun senso?

Tra qualche giorno sarà confrontata con la D3x, ecc.. :D
Come costo è paragonabile...ma non voglio assolutamente andare oltre perchè è una polemica assolutamente inutile e sterile.
Usiamo La M8 per quello che può dare e basta, conoscendone i limiti e accettandoli come tali.

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » ven dic 05, 2008 5:05 pm

fabione ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:
fabione ha scritto:Ario fino a 1250 sono d'accordo con Te.
Oltre il discorso cambia.....e la d700 può andare ben oltre.
Ma non vorrei beccarmi un richiamo dal Capo :lol: anche se non sono stato io a tirare in ballo altri brand.
:P
Ciao Fabio.

Scusa, ma che "ci azzecca" :D il paragone tra M8 e D700?

Hai mai scattato con una D2x (che ho posseduto) a 1250 iso? Quest'ultimo è già un paragone possibile, prescindendo dai relativi utilizzi, visto che hanno un sensore molto simile, eppure a video i risultati della M8 agli alti iso sono indiscutibilmente molto meglio di quelli della D2x.

Paragonarla con la D700, con la D3, non trovi non abbia alcun senso?

Tra qualche giorno sarà confrontata con la D3x, ecc.. :D
Come costo è paragonabile...ma non voglio assolutamente andare oltre perchè è una polemica assolutamente inutile e sterile.
Usiamo La M8 per quello che può dare e basta, conoscendone i limiti e accettandoli come tali.
come non essere d'accordo !
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven dic 05, 2008 5:06 pm

fabione ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:
fabione ha scritto:Ario fino a 1250 sono d'accordo con Te.
Oltre il discorso cambia.....e la d700 può andare ben oltre.
Ma non vorrei beccarmi un richiamo dal Capo :lol: anche se non sono stato io a tirare in ballo altri brand.
:P
Ciao Fabio.

Scusa, ma che "ci azzecca" :D il paragone tra M8 e D700?

Hai mai scattato con una D2x (che ho posseduto) a 1250 iso? Quest'ultimo è già un paragone possibile, prescindendo dai relativi utilizzi, visto che hanno un sensore molto simile, eppure a video i risultati della M8 agli alti iso sono indiscutibilmente molto meglio di quelli della D2x.

Paragonarla con la D700, con la D3, non trovi non abbia alcun senso?

Tra qualche giorno sarà confrontata con la D3x, ecc.. :D
Come costo è paragonabile...ma non voglio assolutamente andare oltre perchè è una polemica assolutamente inutile e sterile.
No Fabio, quale polemica, si stà solo disquisendo.
fabione ha scritto: Usiamo La M8 per quello che può dare e basta, conoscendone i limiti e accettandoli come tali.
Pienamente d'accordo.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Aldo Claudio Medorini

va bhe

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » ven dic 05, 2008 5:39 pm

e va bhe... saranno altre le doti.

Una volta leica era ambita per fotografare ovunque anche in semioscurità.
era ambita per fotografare senza fare rumore e farsi notare.
Era... perchè compatta.

Ora che finalmente è pure digitale, rimane solo... era.

però io mi diverto lo stesso e punto alla 2

Aldo

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » ven dic 05, 2008 6:10 pm

sottolineo che quello che non regge, non e' solo il paragone con altre digitali...ma proprio quello con la pellicola.

piu' di una persona continua a ripetere:

"ma quando non c'era il digitale come facevate?"

per quanto mi riguarda, visto che scatto piu' pellicola che digitale, USO la macchina ad alte sensibilita', ed e' proprio il paragone con l'analogico che non sussiste.

un file a 1250 di un M8 non e' neanche lontanamente paragonabile ad una trix a 1250.

ed e' proprio questo quello che ha convinto persone a vendere l'm8 o non acquistarla proprio.

non chiedo prestazioni mostruose alla macchina, chiedo solo di permettermi di fare qualcosa di simile a quello che faccio con il corpo a pellicola.

questa foto e' una trix tirata a 3200 l'm8 riesce ad arrivare a simili risultati?

Immagine


ps

sempre mglio le statue di cera che i dagherrotipi digitali della m8
x gianniansaldi: trovo il disturbo digitale nei tuoi ritratti veramente brutto e noioso , non vedo perche il bianco e nero non lo scatti in pellicola...
prendila con tono piu' che cortese non e' una cattiveria solo una critica.
ciao

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » ven dic 05, 2008 7:39 pm

francesconicastri ha scritto: Ma che c'hai parenti che frequentano iaf? no così, per sapere.

Un sospetto piu' che legittimo!
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven dic 05, 2008 7:44 pm

Elia Freddi ha scritto:
francesconicastri ha scritto: Ma che c'hai parenti che frequentano iaf? no così, per sapere.

Un sospetto piu' che legittimo!
:lol:
Francesco

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » ven dic 05, 2008 7:59 pm

raffaelecapasso ha scritto:ps

sempre mglio le statue di cera che i dagherrotipi digitali della m8
x gianniansaldi: trovo il disturbo digitale nei tuoi ritratti veramente brutto e noioso , non vedo perche il bianco e nero non lo scatti in pellicola...
prendila con tono piu' che cortese non e' una cattiveria solo una critica.
ciao
:shock: :shock: :shock:
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven dic 05, 2008 8:20 pm

raffaelecapasso ha scritto:sottolineo che quello che non regge, non e' solo il paragone con altre digitali...ma proprio quello con la pellicola.

piu' di una persona continua a ripetere:

"ma quando non c'era il digitale come facevate?"

per quanto mi riguarda, visto che scatto piu' pellicola che digitale, USO la macchina ad alte sensibilita', ed e' proprio il paragone con l'analogico che non sussiste.

un file a 1250 di un M8 non e' neanche lontanamente paragonabile ad una trix a 1250.

ed e' proprio questo quello che ha convinto persone a vendere l'm8 o non acquistarla proprio.

non chiedo prestazioni mostruose alla macchina, chiedo solo di permettermi di fare qualcosa di simile a quello che faccio con il corpo a pellicola.

questa foto e' una trix tirata a 3200 l'm8 riesce ad arrivare a simili risultati?

Immagine


ps

sempre mglio le statue di cera che i dagherrotipi digitali della m8
x gianniansaldi: trovo il disturbo digitale nei tuoi ritratti veramente brutto e noioso , non vedo perche il bianco e nero non lo scatti in pellicola...
prendila con tono piu' che cortese non e' una cattiveria solo una critica.
ciao
Io non me ne intendo tanto però a giudicare da come è bruciato il televisore dovresti essere stato a non meno di 1/30 a 3200 iso, allora mi chiedo perchè se c' è poca luce semplicemente non allungare un po' le pose, è la ragione per cui io uso la M8 per fotografare quando c' è poca luce, a parte il fatto che con la D3 non ho ancora un gran feeling.

Immagine

M8+Summicron 50

1/2 sec 160 iso

Lo scatto è rubato, la ragazza come credo si capisca dalla fiamma della sigaretta era praticamente al buio, ma l' immagine è esente da rumore.

Con la D3 non sarei riuscito ad ottenere un immagine così pulita, alzando gli iso per scattare a 1/30.

Altri esempi:

Immagine
Sulla spiaggia di notte.



Immagine
Sempre di notte ma non sulla spiaggia...

Accompagnando il moto dell' auto durante la ripresa, micropanning...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » ven dic 05, 2008 8:54 pm

Elia Freddi ha scritto:
francesconicastri ha scritto: Ma che c'hai parenti che frequentano iaf? no così, per sapere.

Un sospetto piu' che legittimo!

cos''e l'iaf?
zed: io cercavo qualche esempio a 1600....

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven dic 05, 2008 9:52 pm

raffaelecapasso ha scritto: [...]
non chiedo prestazioni mostruose alla macchina, chiedo solo di permettermi di fare qualcosa di simile a quello che faccio con il corpo a pellicola [...]
ciao

Raffaele,
se hai un po' di tempo, spulciati qualcuna delle 44 pagine di questo link (è solo uno tra i tanti):
http://forum.getdpi.com/forum/showthread.php?t=1092

Oppure questo, per alcune prove della M8 agli alti ISO:
http://forum.getdpi.com/forum/showthread.php?t=3386

Forse troverai le risposte che cerchi sulla M8, forse !
Ciao
Mario

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven dic 05, 2008 11:02 pm

"io scatto il 70 % delle mie foto in scarsa e a volte scarsissima luce, tipo grotte e locali molto bui.."

Sarà anche come dici tu ma... ho voluto guardare il tuo sito e non ho trovato una sola foto che tu non avresti potuto fare con una M8 a 320 iso e un'ottica Leica ma forse hai pubblicato l'altro 30%...
A prescindere da questo continuo a restare del mio parere: non ti conosco e non so chi tu sia ma questo è un ambientino che non mi sembra tagliato su misura per chi, come te, entra a gamba tesa e pensa di avere a che fare con una platea di allocchi pronti ad abbassare la "capa" di fronte al tuo "io conosco tutto"...
Forse dovresti essere leggermente più modesto e mettere in conto che qui ci sono persone che la Tri-X la usavano molto prima di te e conoscono bene quali siano i limiti di una emulsione straordinaria ma non miracolosa.
Concludendo (poi ti assicuro, io sull'argomento non interverrò veramente più) qui tutti sono ben disposti a confrontare i differenti risultati ed accettare le opinioni anche degli ultimi arrivati ma a patto che questi non credano, solo perchè con la fotografia ci mangiano o dicono di mangiarci, di essere sbarcati come i Conquistadores sull'isola abitata dai selvaggi perchè, credimi, non è così.
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven dic 05, 2008 11:08 pm

raffaelecapasso ha scritto:
zed: io cercavo qualche esempio a 1600....
Vabbeh.... :oops: il fatto che io a pellicola usavo 50 al massimo 100 iso anche in teatro... :oops:

A 160 massimo 320 scatto quasi sempre, se no dove sta la sfida? :? comunque ora che mi viene in mente a 1250 con il primo FW... :oops:

Immagine

non commentate la foto pleezzz :oops:
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Rispondi