Nuovo Firmware M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven nov 28, 2008 8:15 pm

No Pio,è sritto che è per la M8.

Ciao

P.S.Grazie Aldo,un saluto a Marina
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » ven nov 28, 2008 8:20 pm

andreadesanctis ha scritto:No Pio,è sritto che è per la M8.

Ciao

P.S.Grazie Aldo,un saluto a Marina
Grazie!!!

Non avevo letto nulla ... ma so di avere un demone in me che mi divora il cervello ogni volta che c'è un firmware nuovo ... non riesco a resistere e lo butto subito su anche se so bene che bisognerebbe aspettare!!!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
popoloni
Messaggi: 218
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:29 pm
Località: Milano

Messaggio da popoloni » ven nov 28, 2008 10:15 pm

Ho lanciato l'esca sul forum internazionale... Sembra risolva un problema sulla numerazione non corretta delle foto. Altro dirvi non so.
Enrico

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven nov 28, 2008 10:22 pm

popoloni ha scritto:Ho lanciato l'esca sul forum internazionale... Sembra risolva un problema sulla numerazione non corretta delle foto. Altro dirvi non so.
Enrico
Magari....
Pensa che sto scrivendo un programma che legge il numero
da dentro il dng e mi rinomina i file...

Ciao
Francesco

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven nov 28, 2008 10:38 pm

popoloni ha scritto:Ho lanciato l'esca sul forum internazionale... Sembra risolva un problema sulla numerazione non corretta delle foto. Altro dirvi non so.
Enrico
In un noto sito francese ipotizzano invece che risolva un proplema di lingua relativo solo alla versione italiana.
Nei forum si legge proprio di tutto.
Certo è che il fatto che sia comparso solo nel sito italiano, con una numerazione insolita (guardate dove è la prima cifra decimale significativa), e senza una riga di spiegazione lascia un poco perplessi.
Buona serata,
Ario

gabit
Messaggi: 169
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:17 pm
Località: Milano

Messaggio da gabit » ven nov 28, 2008 10:42 pm

Ho installato il nuovo firmware. Funziona tutto, il display dice che il firmware è il 2.002 .... MA dopo aver impostato AUTO ISO 1/15 /1250 la macchina si comporta come se l'AUTO ISO non esistesse. Vale a dire se la luce è scarsa opera come un tempo .... il tempo non "si aggiusta" automaticamente.
Ciao
Ciao,
Gabriele

Avatar utente
popoloni
Messaggi: 218
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:29 pm
Località: Milano

Messaggio da popoloni » ven nov 28, 2008 11:32 pm

Le foto le faccio così così ma di mestiere produco software... E l'esperienza insegna che senza un metodo si fanno solo disastri. Un fw che esce quasi clandestino senza uno straccio di documentazione mi sa più di errore nella pubblicazione sul web. In pratica non mi fiderei a metterlo su un hw da qualche migliaio di euro.
Enrico

gabit
Messaggi: 169
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:17 pm
Località: Milano

Messaggio da gabit » sab nov 29, 2008 12:12 am

Enrico,
la documentazione è quella standard Leica. Il sito "http://it.leica-camera.com/photography/ ... 21_10.html" è quello standard italiano Leica. Il metodo si evince dalla documentazione "LEICA M8 - Istruzioni per l’aggiornamento del firmware -". Il mio intervento era mirato ad avvisare gli amici del forum che io ho riscontrato un inconveniente, e quindi un pò di cautela può essere utile.

Non capisco il tono del tuo intervento.

Cordialità !
Ciao,
Gabriele

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab nov 29, 2008 1:16 am

spero che al piu' presto si sappia qualcosa.

Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 53
Iscritto il: dom apr 06, 2008 2:19 pm
Località: Thiene (VI)

Messaggio da Tiziano » sab nov 29, 2008 2:25 am

Credo che emissioni rapide come questa avviene solo dopo che ci si accorge di un baco nel programma, con buone probabilità solo per la versione italia.
RPO ci svelerà l'arcano.
Ciao
Tiziano

gabit
Messaggi: 169
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:17 pm
Località: Milano

Messaggio da gabit » sab nov 29, 2008 9:27 am

Ho installato nuovamente il FW 2.002. Ho reimpostato tutti i valori che l'installazione, per definizione "resetta", incluso quello dell'AUTO ISO e TUTTO FUNZIONA perfettamente.

Non capisco quali migliorie il 2.002 apporta ma il tempo o qualcuno di voi lo scoprirà prima di me.

Ciao a tutti
Ciao,
Gabriele

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » sab nov 29, 2008 10:17 am

popoloni ha scritto:Ho lanciato l'esca sul forum internazionale... Sembra risolva un problema sulla numerazione non corretta delle foto. Altro dirvi non so.
Enrico
Ho installato ieri sera il nuovo firmware 2.002 e confermo la risoluzione proprio di questo problema che mi era sorto SOLO con l'installazione del vecchio firmware 2.000 ( come avevo già scritto in un'altro topic tempo addietro). In pratica avendo settato la M8 su DNG,all'accensione della macchina con il vecchio firmware 2.000 mi apparivano sempre strane numerazioni anzichè le classiche 93 "pose" per una scheda da 1GB ora la numerazione è corretta.
Non ho avuto ancora il tempo di verificare se vi sono ulteriori miglioramenti.
Ciao
Ciao
Danilo*

Avatar utente
popoloni
Messaggi: 218
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:29 pm
Località: Milano

Messaggio da popoloni » sab nov 29, 2008 2:38 pm

Meglio così. Certo scrivere cosa corregge il nuovo fw sarebbe stato il minimo.

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » lun dic 01, 2008 12:29 pm

sostanza non si sa' niente di piu' di questo nuovo fw?
chi lo ha gia' installato funziona tutto ok come prima?

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun dic 01, 2008 12:37 pm

Dal sito Leica,oggi aggiornato,ecco cosa fa l' ultimo firmware:

Sono stati implementati il codice a 6-bit e i profili di correzione dei nuovi obiettivi Leica M LEICA SUMMILUX-M 21 mm/f1.4 ASPH., LEICA SUMMILUX-M 24 mm/f1.4 ASPH. e LEICA ELMAR-M 24 mm/f3.8 ASPH.. Il profilo dell’obiettivo LEICA NOCTILUX-M 50 mm/f0.95 ASPH. sarà implementato in una versione successiva del firmware prima che abbia inizio la distribuzione dell’obiettivo.
Miglioramenti:
a. Eliminata la comparsa accidentale di una “immagine nera” che poteva avvenire saltuariamente se in una fotocamera LEICA M8.2 era impostata la funzione “Discreto” e lo scatto singolo, e non si sollevava completamente il dito dal pulsante di scatto prima di premere nuovamente lo stesso per lo scatto successivo. (Non valido per le fotocamere LEICA M8 ).
b. Impostazione “AUTO-ISO” in combinazione con l’impostazione del tempo di posa più lento in funzione dell’obiettivo: la fotocamera imposta automaticamente il valore ISO più elevato quando viene raggiunto il tempo di posa corrispondente a “1/lunghezza focale” (in precedenza 1/lunghezza focale + 1 f-stop).
c. Corretta la visualizzazione della numerazione dei fotogrammi.
d. Corretta la visualizzazione nel menu del tempo di sincronizzazione più rapido (1/180s per le M8 aggiornate e le M8.2, 1/250 per le M8 ).
Note:
a. Non è possibile installare nuovamente nelle fotocamere LEICA M8 e M8.2 la precedente versione del firmware, dopo aver installato la versione 2.002.
b. I Profili utente installati verranno eliminati durante il processo di aggiornamento. Dovranno quindi essere installati nuovamente dopo l’aggiornamento.
Page


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi