Leicapassion 3 / 2008 : considerazioni su infrarosso

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Leicapassion 3 / 2008 : considerazioni su infrarosso

Messaggio da Alberto Bari » mar nov 25, 2008 8:14 pm

Per chi ha letto l'articolo sull'ultimo numero della rivista sull'INFRAROSSO con la Leica M8, aggiungo una considerazione a posteriori.

Come ho specificato nell'articolo, le fotografie sono state scattate a fine ottobre nella tarda mattinata, ossia nella stagione e nelle ore meno indicate per sfruttare al massimo i raggi infrarossi.

I risultati eclatanti ottenuti usando filtro + Plugin Alien Skin sono rilevanti ma ..... se scattiamo in tarda primavera, magari al tramonto oppure in estate, quando i raggi infrarossi raggiungono la massima potenza, sarà ancora necessario utilizzare il Plugin di Photoshop ?

La pellicola HIE, infatti, rende il massimo con la famosa aura solo in condizioni ottimali!!!!

Penso che non solo potremo fare a meno del plugin, non solo lavoreremo come ho fatto io con tempi fra 1/15 e 1/30 a mano libera, ma dovremo anche sottoesporre !!!

Ma per saperlo occorre attendere qualche mese!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mar nov 25, 2008 8:25 pm

scusami Alberto, ma quando si parla di infrarosso con le digitali non sarebbe meglio definirlo "effetto infrarosso" ?
se non sbaglio il vero infrarosso è solo quello su pellicola !
e se sbaglio....aiutoooo !! :oops:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar nov 25, 2008 10:04 pm

Credo che tu ti sbagli... ma lascio che sia Alberto Bari a risponderti.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer nov 26, 2008 8:46 am

Il sensore digitale della Leica M8, è sensibile all'infrarosso, molto sensibile, e non ha una protezione efficiente come i sensori montati sulle altre fotocamere, quindi come le foto a colori o in BN scattate con la M8 sono foto e basta, così anche quelle infrarosse hanno la medesima caratteristica!
Ma se leggi l'articolo, forse la risposta è più esaustiva di quella in calce al tuo intervento! In ogni caso dal 31/12/2007 la pellicola all'infrarosso per eccellenza esiste solo nei frigoriferi di chi ne ha fatto scorta, le altre pellicole in commercio non sono certo "infrarosso per eccellenza ... quindi agli appassionati di questo genere di fotografia ... non resta che la Leica M8 !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer nov 26, 2008 8:53 am

ti ringrazio della risposta Alberto
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Benny
Messaggi: 161
Iscritto il: ven mag 02, 2008 7:36 pm
Località: GIffONI V.P. (SA)

Messaggio da Benny » mer nov 26, 2008 10:18 am

albertobari ha scritto:Il sensore digitale della Leica M8, è sensibile all'infrarosso, molto sensibile, e non ha una protezione efficiente come i sensori montati sulle altre fotocamere
Allora è questo il motivo per il quale c'è quasi sempre una dominante magenta nelle foto a colori scattate con la M8?
Ciao,
Benny

Avatar utente
Gianluca Capiozzo
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ott 16, 2008 4:13 pm

Messaggio da Gianluca Capiozzo » mer nov 26, 2008 12:00 pm

albertobari ha scritto:In ogni caso dal 31/12/2007 la pellicola all'infrarosso per eccellenza esiste solo nei frigoriferi di chi ne ha fatto scorta, le altre pellicole in commercio non sono certo "infrarosso per eccellenza ...
Presumo che la pellicola di cui parli sia la Kodak HSI, non particolarmente "facile" da utilizzare. Io ho riscontrato che la SFX della Ilfrod concede ottimi risultati, ed ancora in produzione, ma esiste anche la Efke IR 820, quindi qualche possibilità la pellicola ancora la fornisce...
albertobari ha scritto: quindi agli appassionati di questo genere di fotografia ... non resta che la Leica M8 !
Oppure, togliere il filtro IR da una "vecchia" fotocamera digitale, altrimenti usare la Canon 20Da...
Gianluca Capiozzo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer nov 26, 2008 12:06 pm

Cerchiamo, se possibile, di non mescolare la seta con gli stracci...
Thanks a lot
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Gianluca Capiozzo
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ott 16, 2008 4:13 pm

Messaggio da Gianluca Capiozzo » mer nov 26, 2008 3:36 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Cerchiamo, se possibile, di non mescolare la seta con gli stracci...
Se spieghi meglio il tuo pensiero, cercherò di evitare di mescolare categorie differenti di tessuti.
Roberto Piero Ottavi ha scritto: Thanks a lot
Bitte!
Gianluca Capiozzo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer nov 26, 2008 3:38 pm

"Oppure, togliere il filtro IR da una "vecchia" fotocamera digitale, altrimenti usare la Canon 20Da..."

Appunto :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Gianluca Capiozzo
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ott 16, 2008 4:13 pm

Messaggio da Gianluca Capiozzo » mer nov 26, 2008 3:52 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Oppure, togliere il filtro IR da una "vecchia" fotocamera digitale, altrimenti usare la Canon 20Da..."

Appunto :D
Ciao
Sono convinto che togliendo il filtro IR dalla M8 si otterrebbero risultati migliori, magari da affiancare ad una nuova M8.2... per chi non ha i dinidi una 20Da può essere una spesa affrontabile... spero d'aver chiarito il mio pensiero... stracci?!?
Gianluca Capiozzo

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer nov 26, 2008 5:51 pm

"Oppure, togliere il filtro IR da una "vecchia" fotocamera digitale, altrimenti usare la Canon 20Da..."


Non solo si tratta di stracci e stoffa, immagina di montare un filtro nero davanti all'ottica di una reflex ... e poi inquadrare la scena a mano libera senza treppiede .... mettendo a fuoco su un indicatore dell'ottica impreciso e arretrando di un paio di millimetri ... oppure ancora utilizzando l'iperfocale ... dove la pdf non è segnata sul barilotto :lol:
Credo che quello che ho scritto basta e avanza!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Gianluca Capiozzo
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ott 16, 2008 4:13 pm

Messaggio da Gianluca Capiozzo » mer nov 26, 2008 6:18 pm

albertobari ha scritto: Credo che quello che ho scritto basta e avanza!
Si lo credo anch'io ;)

Se un giorno avremo l'opportunità ti sottoporrò le mie foto su pellicola IR fatte con la Reflex e filtro Hoya IR72 8)
Gianluca Capiozzo

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer nov 26, 2008 7:49 pm

Ho letto l'articolo sull'ultimo numero di Leicapassion, questo è un passaggio (e non l'unico !) :

"Abbinando i file ottenuti dalla Leica M8 in
combinazione con il filtro B+W RG715 e
l'applicativo Alien Skin su due successivi passaggi,
ho ottenuto il risultato tanto sperato : la Kodak HIE
perfettamente simulata in tutti i suoi aspetti!
"

è questo che intendevo...una simulazione e non un vero infrarosso !!

sto sbagliando ancora...?? :?
Ultima modifica di Alberto (muralto) il mer nov 26, 2008 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer nov 26, 2008 9:26 pm

grazie Paolo
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Rispondi