Un sensore dedicato al B/W.
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Un sensore dedicato al B/W.
Ve la passo come l'ho letta stamattina su B&W Photography: la Sigma ha prodotto la prima (sicuro?) fotocamera con sensore (Foveon) dedicato al Bianco & Nero. Niente rumore, niente moirè, immagini ultranitide (niente filtri-colore), perchè i fotodiodi sono tutti uguali e registrano solo la luminosità, o meglio, come la chiamano, la "luminanza". Ed è una compatta!
Ciao,
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
Primi risultati del recente acquisto di Foveon da parte di Sigma, che comunque montava in esclusiva questi "rivoluzionari" sensori.
Però una cosa non mi sfagiola: montano il Foveon, che ha la caratteristica di avere, detto in soldoni, il sensore "suddiviso" in tre strati-colore (Foveon perchè, appunto, imita la fovea dell'occhio umano) per fare del ...bianco e nero?
Saluti.
Edgar
Però una cosa non mi sfagiola: montano il Foveon, che ha la caratteristica di avere, detto in soldoni, il sensore "suddiviso" in tre strati-colore (Foveon perchè, appunto, imita la fovea dell'occhio umano) per fare del ...bianco e nero?
Saluti.
Edgar
- Andrea Podesta'
Forse, come per le stampanti dedicate al BN, chissà che non dedichino ognuno dei tre "canali" a una particolare risposta di grigi ....maxberek ha scritto:................ Però una cosa non mi sfagiola: montano il Foveon, che ha la caratteristica di avere, detto in soldoni, il sensore "suddiviso" in tre strati-colore (Foveon perchè, appunto, imita la fovea dell'occhio umano) per fare del ...bianco e nero?
Saluti.
Edgar
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- Elia Freddi
- Contatta:
Ho seri dubbi che che Foveon stia davvero sviluppando un sensore solo per BN. Il costo elevato da un lato e il marcato ridotto dall'altro mi sembrano inconciliabili.
Secondo me invece si potrebbe trattare di un processore grafico che elabora i tre canali in modo accurato per avere un buon BN, oppure davvero di sensori per il BN, ma semplicemente perche' a colori non funzionerebbero bene - e' pratica standard nell'elettronica avere diversi livelli di qualita', si puo' ottimizzare costo e resa di produzione.
Ciao
Secondo me invece si potrebbe trattare di un processore grafico che elabora i tre canali in modo accurato per avere un buon BN, oppure davvero di sensori per il BN, ma semplicemente perche' a colori non funzionerebbero bene - e' pratica standard nell'elettronica avere diversi livelli di qualita', si puo' ottimizzare costo e resa di produzione.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
-
- Ario Arioldi
-
- Ario Arioldi
Proprio in questo è diverso e proprio per questo nell'accezione di sensore data da Foveon il sensore dedicato al B&W ha un suo preciso significato.francesconicastri ha scritto:Tecnicamente, sotto questo aspetto, non è diverso.
Sono tre strati sovrapposti ognuno dotato di filtro colorato.
I fotodiodi del Foevon sono comunque sensibili solo alla luminanza.
Ciao
Ciao,
Ario
-
- Ario Arioldi
Francesco, a mio modo di vedere esiste una differenza sostanzioale tra un sensore che restituisce informazioni di luminanza dedicate per ogni canale/colore ed un sensore in cui le stesse informazioni sono assegnate ai canali/colre su base sostanzialmente statistica con matrici di Bayer o similari.
E' per questo che sostengo che l'affermazione di Foveon è congruente con la loro filosofia progettuale.
E' da questo punto di vista che il sensore Foveon dedicato al B&N è diverso (non migliore o peggiore).
Questa è per lo meno la mia interpretazione.
Buona serata,
Ario
E' per questo che sostengo che l'affermazione di Foveon è congruente con la loro filosofia progettuale.
E' da questo punto di vista che il sensore Foveon dedicato al B&N è diverso (non migliore o peggiore).
Questa è per lo meno la mia interpretazione.
Buona serata,
Ario
-
Sembra strana questa notizia, ma mi farebbe in parte piacere.
Un sensore solo bianco e nero implicherebbe l' utilizzo dei classici filtri colorati (per variare le tonalità dei colori in una foto), ma si avrebbe la massima risolvenza e sensibilità.
Posso comprendere se fosse una compatta: questa fotocamera è ormai molto usata dai fotoreporter che scattano nei posti più pericolosi e privilegiano fotocamere poco appariscenti, silenziose durante lo scatto e con la possibilità di avere ampie profondità di campo anche con diaframmi luminosi perché si adoperano ottiche ultra corte (a parità di angolo di campo) rispetto al 24x36mm.
E spesso la foto viene venduta bianco e nero anche per non avere fastidi con il rumore, più accettato nelle foto non colorate.
Alex Majoli è un fotoreporter del genere.
Congetture, ma se la notizia fosse reale, bene per i reporter.
Un sensore solo bianco e nero implicherebbe l' utilizzo dei classici filtri colorati (per variare le tonalità dei colori in una foto), ma si avrebbe la massima risolvenza e sensibilità.
Posso comprendere se fosse una compatta: questa fotocamera è ormai molto usata dai fotoreporter che scattano nei posti più pericolosi e privilegiano fotocamere poco appariscenti, silenziose durante lo scatto e con la possibilità di avere ampie profondità di campo anche con diaframmi luminosi perché si adoperano ottiche ultra corte (a parità di angolo di campo) rispetto al 24x36mm.
E spesso la foto viene venduta bianco e nero anche per non avere fastidi con il rumore, più accettato nelle foto non colorate.
- Ario Arioldi
Io non sono così certo che il guadagno in termini di risolvenza sia apprezzabile se non utilizzando ottiche di qualità adeguata, e dubito che questo sia il caso con una compatta.palmerino ha scritto:Sembra strana questa notizia, ma mi farebbe in parte piacere.
In altre parole se l'ottica rappresenta l'elemento limitante nella risolvenza complessiva del sistema, il vantaggio ottenibile con la rimozione dei filtri dal sensore mi pare solo teorico.
Ciao,
Ario
Avendo provate varie fotocamere sigma, devo purtroppo constatare come le promesse di qualità del sensore foveon siano rimaste tali, il rendimento è certamente ottimo a 100 iso ma già a 200 si nota un netto calo, che diventa inaccettabile a 800, con slittamenti cromatici notevoli e rumore pesantissimo. Anche la compatta DP1 , con sensore da reflex, ha gli stessi problemi. Francamente non mi aspetto molto da questo sensore ottimizzato per il BN.
Le ottiche delle compatte hanno risolvenze che anche un' ottica Leica si sognerebbe: del resto sono create per coprire sensori decisamente piccoli.
Ho stampato (ormai alcuni anni fa) delle stampe 40x50cm dalla mia Minolta Dimage A2 che ha un sensore 8mp di soli 2/3 di pollici e vedendo la qualità che una pellicola non sarebbe riuscito a dare...ho compreso le potenzialità del digitale in generale, anche con sensori minori del 24x36mm.
Un sensore in bianco e nero da 8mp avrebbe una risolvenza di 8mp per ogni punto luce e senza filtro antialiasing.
Un sensore Bayer invece ha una risolvenza di 4mp per il colore verde e solo 2mp per il colore rosso ed il blu.
Solo nei colori grigi si sfrutteranno tutti e 4 sensori, ma la griglia impone il filtro antialiang che mina la risolvenza oltre un certo valore.
Quindi non è l' ottica che compromette il risultato, ma il sensore.
Il Foveon è quello che concettualmente perfeziona la raccolta dei punti luce con onestà, ovvero senza barare: ma ha dei limiti soprattutto alle alte sensibilità (ciò non toglie di usarlo ai bassi iso, come si faceva con la diapositiva Velvia e come molti fotografi che usano Sigma fanno) però da poco la tecnologia Foveon è stata acquistata direttamente dalla Sigma (forse per evitare che altre aziende ci mettessero le mani sopra) che probabilmente ci investirà maggiori energie.
Detto fra noi, alle aziende interessa la tecnologia Bayer: la gente è ancora ammaliata dal numero dei pixel e quindi per vendere...
Ho stampato (ormai alcuni anni fa) delle stampe 40x50cm dalla mia Minolta Dimage A2 che ha un sensore 8mp di soli 2/3 di pollici e vedendo la qualità che una pellicola non sarebbe riuscito a dare...ho compreso le potenzialità del digitale in generale, anche con sensori minori del 24x36mm.
Un sensore in bianco e nero da 8mp avrebbe una risolvenza di 8mp per ogni punto luce e senza filtro antialiasing.
Un sensore Bayer invece ha una risolvenza di 4mp per il colore verde e solo 2mp per il colore rosso ed il blu.
Solo nei colori grigi si sfrutteranno tutti e 4 sensori, ma la griglia impone il filtro antialiang che mina la risolvenza oltre un certo valore.
Quindi non è l' ottica che compromette il risultato, ma il sensore.
Il Foveon è quello che concettualmente perfeziona la raccolta dei punti luce con onestà, ovvero senza barare: ma ha dei limiti soprattutto alle alte sensibilità (ciò non toglie di usarlo ai bassi iso, come si faceva con la diapositiva Velvia e come molti fotografi che usano Sigma fanno) però da poco la tecnologia Foveon è stata acquistata direttamente dalla Sigma (forse per evitare che altre aziende ci mettessero le mani sopra) che probabilmente ci investirà maggiori energie.
Detto fra noi, alle aziende interessa la tecnologia Bayer: la gente è ancora ammaliata dal numero dei pixel e quindi per vendere...