Tank per sviluppo negativo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Tank per sviluppo negativo
Ciao a tutti. Sapete dove posso trovare una tank di metallo?
Francesco
Francesco
Francesco Bracciali
- andrea tonellotto
-
- Andrea De Sanctis
Non credo che riesca a trovare una Tank di metallo nuova,sono almeno 20 anni che non si producono più,ma potrei sbagliarmi,quello che è certo è che non sono mai riuscito a trovarne dopo aver perso la mia durante un trasloco,ed ho cercato nei migliori negozi d'Italia.
Comunque le Paterson di plastica sono eccellenti.
Ciao
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Mario Martino
Non ti farò mai entrare nella mia camera oscura! le mie sono tutte e 3 in metallo comprese le spirali.andreadesanctis ha scritto:Non credo che riesca a trovare una Tank di metallo nuova,sono almeno 20 anni che non si producono più,ma potrei sbagliarmi,quello che è certo è che non sono mai riuscito a trovarne dopo aver perso la mia durante un trasloco,ed ho cercato nei migliori negozi d'Italia.
Ciao
però è vero, Paterson ed anche Jobo sono di plastica ma eccellenti.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
-
La tedesca Kindermann produce le tank di alluminio; le distribuisce un noto importatore milanese di materiale per la camera oscura.
Ciao.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
Vincenzo (alias Makopokù)
- Domenico Caminiti
-
- Elia Freddi
- Contatta:
Riprendo il topic. Mi piacerebbe provare a sviluppare le pellicole da me e sto quindi cercando la tank. Volevo chiedervi che differenza c'è tra le tank in metallo e quelle in plastica? facilità d'uso, durata, ecc.
Ho letto che con quelle in metallo è più facile controllare la temperatura e ovviamente durano di più. Però, avvolgere la pellicola sulla spirale in metallo, che non ha il sistema di avvolgimento a passo alternato, sembra piuttosto complicato. E' vero?
Ho letto che con quelle in metallo è più facile controllare la temperatura e ovviamente durano di più. Però, avvolgere la pellicola sulla spirale in metallo, che non ha il sistema di avvolgimento a passo alternato, sembra piuttosto complicato. E' vero?
berotor = roberto (cherchi)
Ciao!
Ciao!
- Elia Freddi
- Contatta:
Non ho mai usato le tank di metallo. Di sicuro la resistenza agli urti e la conducibilita' termica sono superiori rispetto le tank di plastica, pero' non saprei quantificare questo vantaggio in riferimento alla qualita' del risultato del processo a cui la tank e' dedicata. Secondo me questo vantaggio e' nullo se si lavora correttamente, ma cedo volentieri la parola ai piu' esperti.
Il processo di sviluppo della pellicola e' molto piu' robusto di quello che si puo' pensare: per ottenere una pellicola non stampabile occorre proprio fare degli errori grossolani, piccole deviazioni danno effetti misurabili solo strumentalmente.
Ciao
Il processo di sviluppo della pellicola e' molto piu' robusto di quello che si puo' pensare: per ottenere una pellicola non stampabile occorre proprio fare degli errori grossolani, piccole deviazioni danno effetti misurabili solo strumentalmente.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
- Andrea De Sanctis