Quanto costa una M8?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
-
Riallacciandomi a un post di Ario in cui mi faceva presente di aver modificato il rivestimento esterno (vulcanite)della sua M8, chiedo come ciò sia stato possibile.
Non mi risulta, infatti che tale opzione rientri fra quelle fattibili con upgrade dell' M8.1
Esiste, forse, un'altra possibilità per cambiare il rivestimento originale della fotocamera ?
Ci sono novità per un eventuale "programma à la carte"- leggi serigrafia calotta- della M8 o M8.2 ?
Non mi risulta, infatti che tale opzione rientri fra quelle fattibili con upgrade dell' M8.1
Esiste, forse, un'altra possibilità per cambiare il rivestimento originale della fotocamera ?
Ci sono novità per un eventuale "programma à la carte"- leggi serigrafia calotta- della M8 o M8.2 ?
Grazie a tutti.
Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Scusa Ario ma non ti seguo... le "innovazioni" nella M8.2 sono praticamente le seguenti: Shutter/Sapphire glass/Bright line frames (1320,00 EUR, non mi sembra una cifra lontanissima da 1000 euro...) e sono perfettamente "applicabili" a tutte le M8. In più c'è la vulcanite. Questo dettomi da Polyphoto, vari dealer italiani e stranieri (tedeschi e inglesi). Se poi esistono altri aspetti che a me sfuggono, alzo le mani... Avendo provato personalmente la M8.2 "di fabbrica", posso dire tranquillamente che in termini di qualità dei files, velocità di scrittura su SD o contrasto del telemetro è identica alla M8, confermando quanto dettomi in precedenza.Ario Arioldi ha scritto:Non è esatto,Antoarch ha scritto:Io ero a conoscenza della differenza di circa 1000 euro; d'altra parte, facendo due rapidi conti, è quasi la cifra che serve a trasformare la M8 in M8.2. Se così non fosse, perchè comprare la M8 quando con soli 200 euro avresti la M8.2 ?
Ciao
intanto per trasformare la M8 in M8.1x ci vuole un bel pò di più di 1000€, secondariamente non tutte le "innovazioni" presenti nella M8.2 sono disponibili.
Poi ciascuno può valutare se e quanto siano importanti, però è un dato di fatto.
Ti cito a questo proposito la risposta di Stefen Daniel data a chi reclamava anche per la M8 la possibilità del riarmo dell'otturatore ritardato (tecnicamente semplicissima) e cioè che si è trattato di una scelta esclusivamente commerciale per tenere un certo equilibrio tra le vendite dell'upgrade e quella della M8.2.
Ciao,
Ario
ciao
Antonello
- Ario Arioldi
Ad essere precisi io non credo di aver mai detto nulla del genere, ho però postato una foto della mia M8, allo scopo di mostrarne la "mutanda".Mauro M8 ha scritto:Riallacciandomi a un post di Ario in cui mi faceva presente di aver modificato il rivestimento esterno (vulcanite)della sua M8, chiedo come ciò sia stato possibile.
Non cambia la sostanza, la mia M8 ha ora il rivestimento in "similvulcanite" realizzato su mia richiesta a Solms in occasione dell'upgrade.
Visto che mi risultava che questo intervento era possibile come normale riparazione, ho chiesto a Polyphoto e ne ho avuto conferma.
Non so per esperienza diretta, ma mi risulta siano possibili altre modifiche quali personalizzazioni della calotta, sempre come interventi di riparazione.
Ciao,
Ario
- Ario Arioldi
Caro Antonello,
gli interventi che non sono possibili sulla M8 sono i seguenti:
-il riarmo ritardabile dell'otturatore
- l'accesso rapido alla compensazione dell'esposizione
-lo snapshot mode
-la finitura laccata
Quanto siano importanti è questione soggettiva ma io ad esempio l'accesso rapido alla compensazione dell'esposizione lo avrei apprezzato.
Sarà poi per deformazione professionale ma per me 1320 su 1000 è sempre un 32% in più e pertanto non è trascurabile.
Se vuoi le mie prime impressioni dopo l'upgrade ti dico che quello che più mi ha imptessionato è l'otturatore che, rumore a parte, è estremamente più fluido.
In seconda battuta trovo che le cornicette ora inquadrano un campo molto più vicino a quello reale.
Buona serata,
Ario
gli interventi che non sono possibili sulla M8 sono i seguenti:
-il riarmo ritardabile dell'otturatore
- l'accesso rapido alla compensazione dell'esposizione
-lo snapshot mode
-la finitura laccata
Quanto siano importanti è questione soggettiva ma io ad esempio l'accesso rapido alla compensazione dell'esposizione lo avrei apprezzato.
Sarà poi per deformazione professionale ma per me 1320 su 1000 è sempre un 32% in più e pertanto non è trascurabile.
Se vuoi le mie prime impressioni dopo l'upgrade ti dico che quello che più mi ha imptessionato è l'otturatore che, rumore a parte, è estremamente più fluido.
In seconda battuta trovo che le cornicette ora inquadrano un campo molto più vicino a quello reale.
Buona serata,
Ario
Ultima modifica di Ario Arioldi il ven nov 21, 2008 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Ti ringrazio molto per le informazioni fornitemi, nonostante qualche mia imprecisione di cui mi scuso.Ario Arioldi ha scritto:Ad essere precisi io non credo di aver mai detto nulla del genere, ho però postato una foto della mia M8, allo scopo di mostrarne la "mutanda".Mauro M8 ha scritto:Riallacciandomi a un post di Ario in cui mi faceva presente di aver modificato il rivestimento esterno (vulcanite)della sua M8, chiedo come ciò sia stato possibile.
Non cambia la sostanza, la mia M8 ha ora il rivestimento in "similvulcanite" realizzato su mia richiesta a Solms in occasione dell'upgrade.
Visto che mi risultava che questo intervento era possibile come normale riparazione, ho chiesto a Polyphoto e ne ho avuto conferma.
Non so per esperienza diretta, ma mi risulta siano possibili altre modifiche quali personalizzazioni della calotta, sempre come interventi di riparazione.
Ciao,
Ario
Poichè mi servo da un dealer poco aggiornato chiederò direttamente a poliphoto.
Grazie a tutti.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
- Ario Arioldi
-
Caro Ario,Ario Arioldi ha scritto:i dopo l'upgrade ti dico che quello che più mi ha imptessionato è l'otturatore che, rumore a parte, è estremamente più fluido.
Ario
le tue parole confermano quanto sostenuto da Annibale in un post di qualche giorno addietro, anche se RPO sosteneva, sicuramente con cognizione di causa, che sulla sua M8.2 - forse perchè una delle prime consegnate- non rilevasse nessuna differenza con la M8.
Ti chiedo ancora, per favore, un giudizio sul riarmo differito dell'otturatore.
Ottiene il suo scopo ?
E' realmente usabile ?
Tale opzione si può operativamente lasciare sempre inserita in maniera da ridurre sempre il rumore del riarmo senza portare a inconvenienti nell'uso pratico ?
Grazie ancora della cortesia e buona serata a tutti.
Grazie a tutti.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
quindi uno che non ha niente da rottamare o non è a conoscenza della promozione la paga con un sovraprezzo rispetto agli altri paesi europeiRoberto Piero Ottavi ha scritto:No, il discorso è differente e decisamente imbarazzante.
Oggi i Dealer vendono la M8 nuova attorno a 3.800 Euro.
Siccome c'è sempre in piedi il discorso della rottamazione che vale 1000 Euro è stato mantenuto volutamente il prezzo di listino a 4.795 Euro così, togliendo i 1.000 della rottamazione, la cifra finale è sempre la stessa.
(4795-1000=3795).
Se avessero aggiornato il listino italiano come quello tedesco o greco si sarebbero trovati costretti a vendere la M8 nuova a 2.990...
Ecco perchè si è finto di non sapere.
Siccome la rottamazione è valida solo in Italia ed in nessun altro paese del mondo va da sè che alla fine il prezzo di vendita finale si equivale.
Vedrete che, quando scadrà la campagna di rottamazione, il prezzo di listino della M8 scenderà allineandosi ai 3.990 delle altre nazioni ma per ora viene mantenuto quello di 4.795.
Attualmente la M8 uno può anche comperarla a Vienna oppure ad Atene ma non può usufruire della rottamazione e quindi spende la stessa cifra e in più non ha la garanzia Italiana Polyphoto.
Ciao
otto.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Potrebbe anche essere ma mi risulta che i Dealer ufficiali avvertono comunque il Cliente.
Tanto non ci rimettono nulla perchè lo sconto di 1000 Euro (o di 700 nel caso che il rottame non sia una Leica) la Polyphoto glieli storna direttamente.
Ciao
Tanto non ci rimettono nulla perchè lo sconto di 1000 Euro (o di 700 nel caso che il rottame non sia una Leica) la Polyphoto glieli storna direttamente.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Ario Arioldi
Caro Mauro,
spero di non essermi espresso male ma il riarmo differito non è disponibile come upgrade quindi io non ho avuto modo di provarlo.
Per quanto ne so la sua utilità si manifesta in circostanze nelle quali è importante minimizzare il rumore, di cui il riarmo dell'otturatore è parte significativa.
Direi a buon senso che non è una funzione da utilizzare sempre e comunque.
Che io sappia l'otturatore disponibile come upgrade è esattamente lo stesso di quello installato nelle M8.2 solo che non viene resa disponibile la funzione di ritardo del riarmo.
Comunque ripeto, a scapito della perdita dei tempi inferiori a 1/4000, si ottiene un movimento molto più fluido, che potenzialmente consente di scattare con tempi più lunghi senza incappare in problemi di micromosso, ed un azionamento in ogni caso più silenzioso.
Ciao,
Ario
spero di non essermi espresso male ma il riarmo differito non è disponibile come upgrade quindi io non ho avuto modo di provarlo.
Per quanto ne so la sua utilità si manifesta in circostanze nelle quali è importante minimizzare il rumore, di cui il riarmo dell'otturatore è parte significativa.
Che io sappia l'otturatore disponibile come upgrade è esattamente lo stesso di quello installato nelle M8.2 solo che non viene resa disponibile la funzione di ritardo del riarmo.
Comunque ripeto, a scapito della perdita dei tempi inferiori a 1/4000, si ottiene un movimento molto più fluido, che potenzialmente consente di scattare con tempi più lunghi senza incappare in problemi di micromosso, ed un azionamento in ogni caso più silenzioso.
Ciao,
Ario
- Mario Grazioso
-
Caro Ario,Ario Arioldi ha scritto:Caro Mauro,
Ciao,
Ario
grazie ancora per i maggiori ragguagli a me molto utili dovendo decidere un eventuale acquisto di M8.2 che non ho ancora avuto la possibilità di toccare con mano piuttosto che l'upgrade del modello precedente come hai fatto tu.
Per i piccoli "qui pro quo" che si possono creare scrivendo vai tranquillo, mai nessunissimo problema.
Anche la mia faccina ( ) voleva essere solo una piccola ironia
Fossero solo questi i problemi della vita..........
Ciao e buon fine settimana
Grazie a tutti.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
- Gianluca Capiozzo
Io mi(vi) chiedo è mai possibile che non ci sia un luogo ufficiale dal quale scaricare un listino ufficiale?Roberto Piero Ottavi ha scritto:Il listino di ottobre è qui sul mio desktop e questa mattina mi sono completamente scordato di farlo sostituire nel sito.
Provvedo, se riesco, entro questa sera.
A proposito del prezzo della M8 (1) confermo che ho appena messo giù il telefono con Polyphoto che non sa nulla della riduzione di prezzo...
Ciao
Non mi pare che il listino ufficiale sia una cosa di cui vergognarsi, o da tenere nascosto. Tutti sappiamo hce il prezzo on-street non è sempre identico a quello del listino, ma almeno per avere un idea di massima serve, anzi è necessario, ha senso che si debba attendere la buona volontà di RPO per avere un listino aggiornato? A me sembra un pò strano che si voglia vendere senza pubblicare il prezzo ufficiale... o magari sono io che non so trovare il luogo ufficiale dove fare il download o magari lo devo richiedere direttamente via telefono?
Gianluca Capiozzo
- Gianluca Capiozzo
Mi rispondo da solo... per avere il listino ufficiale si deve mandare una e-mail di richiesta alla Polyphoto, che come nel mio caso prontamente ne inviano uno in pdf, Grazie!Gianluca Capiozzo ha scritto: Io mi(vi) chiedo è mai possibile che non ci sia un luogo ufficiale dal quale scaricare un listino ufficiale?
Gianluca Capiozzo