Processare raw di M8, D3, GRII e G9...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
zed

Processare raw di M8, D3, GRII e G9...

Messaggio da zed » dom nov 16, 2008 6:42 pm

Uso alternativamente queste macchine:

Leica M8
Nikon D3
Ricoh GRII
Canon G9

Fino ad ora ho usato per convertire i vari formati Raw i programmi forniti nella confezione ma la prossima settimana scadono i 30 giorni da quando ho caricato il Capture NX di Nikon...

Quando ho iniziato ad usare M8 a suo tempo ho rinunciato a prendere la versione integrale di Adobe Capture ONE, perchè mi hanno detto che non è possibile passarlo da un computer all' altro quando lo si cambia mantenendo valida la licenza... (è vero?)

Ora mi servirebbe un programma da poter usare anche senza registrazione in rete, preferibilmente riinstallabile se cambio PC, e che possa servirmi per i Raw delle macchine di cui sopra...

Mi hanno parlato di Lightroom del pacchetto CS3 o CS4...

Voi che ne dite?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » dom nov 16, 2008 6:54 pm

Il discorso della licenza non trasferibile da un PC ad un altro mi sembra un pochino bizzarra ... io però CO l'ho spostato tra due MAC senza problemi, non so se PC sia diverso ...

Io uso:
- Lightroom e mi trovo benissimo (gestisco DNG da M8 e Digilux 3 ed i raw del Nikon 8000 scansionati con VueScan), correggo le foto e gestisco l'archivio
- CO -ho la licenza della M8- per le foto che mando in stampa

Il discorso CS3 o 4 dipende da te: se ti serve veramente un software di fotoritocco totale, cioè se non ti basta LR ... io non lo uso, ma c'è chi non ne farebbe a meno assolutamente
Ciao,
Pio-Andrea G.

Ario Arioldi

Re: Processare raw di M8, D3, GRII e G9...

Messaggio da Ario Arioldi » dom nov 16, 2008 7:22 pm

zed ha scritto:Uso alternativamente queste macchine:

Leica M8
Nikon D3
Ricoh GRII
Canon G9

Fino ad ora ho usato per convertire i vari formati Raw i programmi forniti nella confezione ma la prossima settimana scadono i 30 giorni da quando ho caricato il Capture NX di Nikon...

Quando ho iniziato ad usare M8 a suo tempo ho rinunciato a prendere la versione integrale di Adobe Capture ONE, perchè mi hanno detto che non è possibile passarlo da un computer all' altro quando lo si cambia mantenendo valida la licenza... (è vero?)

Ora mi servirebbe un programma da poter usare anche senza registrazione in rete, preferibilmente riinstallabile se cambio PC, e che possa servirmi per i Raw delle macchine di cui sopra...

Mi hanno parlato di Lightroom del pacchetto CS3 o CS4...

Voi che ne dite?
Ciao Matteo,
quello che ti hanno detto a proposito della licenza Capture One non è vero.
Con ciascuna licenza tu hai diritto ad attivare due installazioni alla volta ad esempio un desktop ed un portatile; nel caso tu cambi computer o piattaforma non devi fare altro che disattivare una o due installazioni ed immediatamente se ne rendono disponibili altrettante.
Le attivazioni e le disattivazioni si possono fare o dal computer interessato oppure dal sito, nel caso in cui la disattivazione che intendi fare è relativa ad un computer non accessibile (morto, formattato etc ).
Uso CO da anni durente i quali ho cambiato più volte computer e piattaforma (da Win a Mac).
Io ho la versione Pro di CO, ma francamente non sono convinto che il costo dell'upgrade sia giustificato.
CS3 e ora CS4 (con il plug in gratuito Camera Raw) fanno tutto, anche troppo ma secondo me sono poco intuitivi nell'uso e deboli nella gestione degli archivi.
Lightroom (multipiattaforma) e Aperture (solo per Mac) fanno piuttosto bene quasi tutto quello che serve per la fotografia dalla gestione degli archivi alle conversione dei file raw all'output (stampa, web etc) e costano una frazione di CS4.
Ciao,
Ario

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom nov 16, 2008 7:28 pm

Dimenticavo,
Capture One è sostanzialmente solo un ottimo programma di conversione file raw e fa poco più. Per una buona gestione di tutto il workflow dovresi accompagnarlo con qualcos'altro.
Ciao,
Ario

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom nov 16, 2008 11:03 pm

alla fine cs3 o cs4 fanno tutto,con tutti i tipi di file sia che siano dng,cr2,o i nef

edmondo.dantes
Contatta:

Re: Processare raw di M8, D3, GRII e G9...

Messaggio da edmondo.dantes » dom nov 16, 2008 11:55 pm

zed ha scritto:Ora mi servirebbe un programma da poter usare anche senza registrazione in rete, preferibilmente riinstallabile se cambio PC, e che possa servirmi per i Raw delle macchine di cui sopra...
Matteo prova a valutare questo: http://www.rawtherapee.com/

Io lo proverò presto. C'è sia la versione per PC che per Linux. Non c'è per Mac. In compenso è Free.

Intanto che stai valutando dai un occhio pure a questo (ma non è free): http://www.iridientdigital.com/products ... loper.html
Un caro saluto

Edmondo

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » lun nov 17, 2008 12:53 pm

Non storcere il naso: ma un banalissimo PS Elements 6.0 col suo plug in camera raw aggiornato può garantirti le conversioni di tutte le tue fotocamere con un solo strumento, e costa meno di 100 euro.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Rispondi