zed ha scritto:Adesso non ho tanto tempo ma il problema dei bianchi che sparano Nikon lo ha affrontato con l' opzione di ripresa "D-ligthing" molto utile per fare Jpeg delle barche bianche sotto il sole forte...
-Quando una forte luce aumenta il contrasto tra aree luminose e scure nell’immagine si rischia di perdere i dettagli presenti sia nelle ombre che nelle zone in piena luce. L’esclusiva tecnologia D-Lighting attivo di Nikon ripristina accuratamente questi dettagli importanti localizzando il controllo delle tonalità durante la ripresa. È possibile scegliere quattro livelli diversi, inclusi il nuovo “Elevatissimo”. Il D-Lighting attivo può essere utilizzato manualmente o impostato sul modo Auto. Inoltre è possibile eseguire il bracketing delle immagini per scattare la stessa immagine con e senza il D-Lighting attivo.
*Con il D-Lighting attivo è consigliabile utilizzare la misurazione Matrix.-
(Fonte sito Nikon-Italia)
Esposizione a destra
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Perchè il forum non appaia politicamente scorretto propongo un'esposizione tutta a "sinistra" e pure una al "centro".
P.S. certo che se ne trova di gente che si fa pippe mentali...........
			
			
									
									P.S. certo che se ne trova di gente che si fa pippe mentali...........
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
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Per amor di precisione vorrei ricordare che le pippe mentali (in effetti un po' vecchiotte) -Mario Martino ha scritto:Perchè il forum non appaia politicamente scorretto propongo un'esposizione tutta a "sinistra" e pure una al "centro".
P.S. certo che se ne trova di gente che si fa pippe mentali...........
partono niente po' po' di meno che da Thomas Knoll
- Thomas Knoll è:
the original author of Adobe Photoshop, and also the author of Camera RAW.
vedi l'introduzione di questo articolo:
http://www.luminous-landscape.com/tutor ... ight.shtml
Expose (to the) Right
Maximizing S/N Ratio in Digital Photography
On my recent workshop in Iceland (July, 2003) I had a fascinating chat with Thomas Knoll about signal to noise ratios in digital photography. You may recognize Thomas' name — he is the original author of Adobe Photoshop, and also the author of Camera RAW.
Quindi, se di pippe mentali trattasi, sono pippe di alto livello...
Ciao,
Donatello
						Donatello
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Mario Martino ha scritto:Perchè il forum non appaia politicamente scorretto propongo un'esposizione tutta a "sinistra" e pure una al "centro".
P.S. certo che se ne trova di gente che si fa pippe mentali...........
Donatello Birsa ha scritto:Mario Martino ha scritto:
Perchè il forum non appaia politicamente scorretto propongo un'esposizione tutta a "sinistra" e pure una al "centro".
P.S. certo che se ne trova di gente che si fa pippe mentali...........
Per amor di precisione vorrei ricordare che le pippe mentali (in effetti un po' vecchiotte) -
partono niente po' po' di meno che da Thomas Knoll
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vedi l'introduzione di questo articolo:
http://www.luminous-landscape.com/tutor ... ight.shtml
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Quindi, se di pippe mentali trattasi, sono pippe di alto livello...
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
						A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Domenico Caminiti
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Ciao Ario,Ario Arioldi ha scritto:"Coi fliles Jpg. della D50 che uso per lavoro, il problema di spostare a destra l'istogramma non si pone : salvo rare scene a bassissimo contrasto, l'istogramma è completamente occupato e non mi resta che evitare che le alte luci vadano in fumo - lampeggio delle aree sovraesposte"
Ciao Donatello,
secondo me i potenziali benefici del metodo si evidenziano solo utuilizzando i file Raw. I file Jpeg sono già stati trattati in macchina con una curva "standard" decisa dai progettisti per cui quello che è andato perduto è oramai irrecuperabile.
Ciao,
Ario
anche secondo un altro mio carissimo amico (profondo conoscitore di lightroom).
Buona giornata.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
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- Mario Martino
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Donatello Birsa ha scritto:
Per amor di precisione vorrei ricordare che le pippe mentali (in effetti un po' vecchiotte) -
partono niente po' po' di meno che da Thomas Knoll
- Thomas Knoll è:
the original author of Adobe Photoshop, and also the author of Camera RAW.
Lo so Donatello, lo so, volevo fare un poco di ironia anche se.............il signore in questione è per l'appunto un informatico e non un FOTOGRAFO.
Uso con grande soddisfazione il digitale come la pellicola ma ho un approccio completamente diverso nei confronti della fotografia direi che potremmo riassumerlo così: nessun rigore scientifico, nessun approccio razionale, nessun test e nessuna prova. Faccio fotografie (assecondando solo il mio gusto, poi se piacciono anche ad altri bene) dai risultati traggo conclusioni personali che poi si sedimentano trasformandosi piano piano in esperienza.
A me basta ed avanza così ma per fortuna il mondo è vario, quindi bello!!
C'è posto per tutti
  
			
			
									
									Per amor di precisione vorrei ricordare che le pippe mentali (in effetti un po' vecchiotte) -
partono niente po' po' di meno che da Thomas Knoll
- Thomas Knoll è:
the original author of Adobe Photoshop, and also the author of Camera RAW.
Lo so Donatello, lo so, volevo fare un poco di ironia anche se.............il signore in questione è per l'appunto un informatico e non un FOTOGRAFO.
Uso con grande soddisfazione il digitale come la pellicola ma ho un approccio completamente diverso nei confronti della fotografia direi che potremmo riassumerlo così: nessun rigore scientifico, nessun approccio razionale, nessun test e nessuna prova. Faccio fotografie (assecondando solo il mio gusto, poi se piacciono anche ad altri bene) dai risultati traggo conclusioni personali che poi si sedimentano trasformandosi piano piano in esperienza.
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verissimo!Mario Martino ha scritto:Donatello Birsa ha scritto:
Per amor di precisione vorrei ricordare che le pippe mentali (in effetti un po' vecchiotte) -
partono niente po' po' di meno che da Thomas Knoll
- Thomas Knoll è:
the original author of Adobe Photoshop, and also the author of Camera RAW.
Lo so Donatello, lo so, volevo fare un poco di ironia anche se.............il signore in questione è per l'appunto un informatico e non un FOTOGRAFO.
Uso con grande soddisfazione il digitale come la pellicola ma ho un approccio completamente diverso nei confronti della fotografia direi che potremmo riassumerlo così: nessun rigore scientifico, nessun approccio razionale, nessun test e nessuna prova. Faccio fotografie (assecondando solo il mio gusto, poi se piacciono anche ad altri bene) dai risultati traggo conclusioni personali che poi si sedimentano trasformandosi piano piano in esperienza.
A me basta ed avanza così ma per fortuna il mondo è vario, quindi bello!!
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Invidio un po' questo tuo approccio, Mario:
..."nessun rigore scientifico, nessun approccio razionale, nessun test e nessuna prova".
Io ci riesco solo poche volte...
Ciao,
Donatello
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Ulteriore conferma (ce ne fosse mai stato bisogno) della tua intelligenza.domenicocaminiti ha scritto:Ragazzi, mi avete fatto morire dal ridere stamane e rido ancora adesso.
Il Leica Passion Forum è anche questo.
Sono contento di averti procurato un minuto di serenità.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
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Carissimo Mario,Mario Martino ha scritto:Ulteriore conferma (ce ne fosse mai stato bisogno) della tua intelligenza.domenicocaminiti ha scritto:Ragazzi, mi avete fatto morire dal ridere stamane e rido ancora adesso.
Il Leica Passion Forum è anche questo.
Sono contento di averti procurato un minuto di serenità.
nell'attuale tristissimo panorama generale, è necessario farsi una sana risata.
Aggiungo che se ogni tanto ci si "auto-prendesse" in giro, sarebbe ancora meglio.
Buon weekend.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
						A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
Secondo me la fotografia digitale verte sulla velocità io alle volte do la scheda da scaricare senza aver neanche rivisto le foto...
Se capisco prima quando esporre a destra e anche a sinistra, quella che una volta si chiamava sovraesposizione intenzionale, posso essere abbastanza tranquillo che le foto verranno senza bruciature e senza buchi, le funzioni di taratura della D3 le ho usate già quasi tutte per un verso o per l' altro, con la M8 non facevo altro che esporre a stima "alla Mario" ma poi potevo selezionare gli scatti fare un po' di brackting, o usare il RAW ora siamo anche ai trasmettitori che salvano direttamente i miei scatti sul PC in sala stampa...
Per questo mi capita di dire agli amici -mi sa che qui si espone a destra e loro alzano il D-L. (salone nautico)- oppure -mi sa che qui si espone a sinistra... (Fiaccolata di protesta per la Gelmini)...
Poi a Mario che conosco come uno dei più noti fotografi italiani, anche all' estero, chiedo:
Secondo te le macchine fotografiche le progettano dei fotografi?
Io ho paura di no...
			
			
									
									Se capisco prima quando esporre a destra e anche a sinistra, quella che una volta si chiamava sovraesposizione intenzionale, posso essere abbastanza tranquillo che le foto verranno senza bruciature e senza buchi, le funzioni di taratura della D3 le ho usate già quasi tutte per un verso o per l' altro, con la M8 non facevo altro che esporre a stima "alla Mario" ma poi potevo selezionare gli scatti fare un po' di brackting, o usare il RAW ora siamo anche ai trasmettitori che salvano direttamente i miei scatti sul PC in sala stampa...
Per questo mi capita di dire agli amici -mi sa che qui si espone a destra e loro alzano il D-L. (salone nautico)- oppure -mi sa che qui si espone a sinistra... (Fiaccolata di protesta per la Gelmini)...
Poi a Mario che conosco come uno dei più noti fotografi italiani, anche all' estero, chiedo:
Secondo te le macchine fotografiche le progettano dei fotografi?
Io ho paura di no...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
						Ciao Matteo
- Danio Cabrini
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 - Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
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E' un piacere leggervi...
Caro Mario (Martino),il tuo approccio alla fotografia lo trovo assolutamente coerente con la regola delle chiappe,pardon del 16!
Scherzi a parte,considerando che non ho nessuna esperienza di foto digitale
(la Caplio la uso come un giocattolino) leggendo queste considerazioni
pongo un quesito proprio in relazione al differente approccio circa l'esposizione e la differenza di comportamento tra pellicola e sensore...
Come si comporta un sensore col variare del rapporto tempo-diaframma?
Sulla base della mia esperienza con la pellicola e sicuramente anche di letture appropriate la resa in termini di densità varia a seconda dell'apertura o meno del diaframma...In altri termini una foto scattata con un 125° a f 8 non è equivalente alla medesima scattata ad un 1000°
a f 2.8...Indipendentemente dalla profondità di campo.
Ciao,Danio
			
			
									
									
						Caro Mario (Martino),il tuo approccio alla fotografia lo trovo assolutamente coerente con la regola delle chiappe,pardon del 16!
Scherzi a parte,considerando che non ho nessuna esperienza di foto digitale
(la Caplio la uso come un giocattolino) leggendo queste considerazioni
pongo un quesito proprio in relazione al differente approccio circa l'esposizione e la differenza di comportamento tra pellicola e sensore...
Come si comporta un sensore col variare del rapporto tempo-diaframma?
Sulla base della mia esperienza con la pellicola e sicuramente anche di letture appropriate la resa in termini di densità varia a seconda dell'apertura o meno del diaframma...In altri termini una foto scattata con un 125° a f 8 non è equivalente alla medesima scattata ad un 1000°
a f 2.8...Indipendentemente dalla profondità di campo.
Ciao,Danio
- Ario Arioldi
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				Donatello Birsa
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 - Iscritto il: gio mag 03, 2007 10:13 am
 - Località: Trento
 
Sul digitale non posso risponderti, sono pellicolaro come te.daniocabrini ha scritto:...
Sulla base della mia esperienza con la pellicola e sicuramente anche di letture appropriate la resa in termini di densità varia a seconda dell'apertura o meno del diaframma...In altri termini una foto scattata con un 125° a f 8 non è equivalente alla medesima scattata ad un 1000°
a f 2.8...Indipendentemente dalla profondità di campo.
Ciao,Danio
Per quanto riguarda la non equivalenza di densità con diverse coppie tempo diaframma fotografando a pellicola da te riscontrata, posso dirti, che difetto di reciprocità a parte, ed equivalenze a TA usando un Superluminoso, nel qual caso 1/1000 F1 è sempre sottoesposta rispetto ad 1/250 F/2 - la non equivalenza tempo diaframma l'ho riscontrata solo con Leica M.
In particolare in corpi non utilizzati o non revisionati i tempi veloci sono un po' lenti.
Il 1/1000 poi, ben che vada è , quasi sempre, 1/800 quindi impossibile (o quasi) trovare equivalenze tempo diaframma con questo tempo come paragone.
In più con le M manuali a pellicola, specie quelle vecchie, c' anche la costanza e ripetibilità dei tempi non sempre affidabilissima, sicchè anche facendo due scatti con la stessa coppia tempo diaframma dello stesso soggetto puoi trovare densità leggermente diverse.
Incongruenze nelle supposte equivalenza T e D si trovano anche verso la tutta chiusura (F/16, F/22) dove la rispondenza tra diaframma nominale e reale non è completa.
Ciao,
Donatello
						Donatello


