Rumore: come contenerlo sulla M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Rumore: come contenerlo sulla M8
Buonasera a tutti, vi scrive Antonio da Bari. Felice possessore di una M8 con ottiche peraltro luminose (28/2 Summicron; 35/1,4 Summilux) e per amore del portafogli di due Voigt (15/4,5 e 50/1,5), debbo confessare le mie perplessità sul rumore digitale ben visibile già a 640 Iso, tanto che non mi spingo oltre. Ho settato il parametro "Nitidezza" su Alta: un errore. Esistono settaggi altri da operare per contenerlo? Il contrasto riposa sempre su standard, lo stesso dicasi sul white balance in Auto.
Grato per chi saprà aiutarmi.
A.
A.
Antonio Di Giacomo
- Ario Arioldi
Ciao Antonio,
da quello che scrivi mi par di capire che tu scatti in Jpeg, altrimenti i settaggi menzionati sono ininfluenti.
Il primo consiglio chemi sento di darti è di scattare in DNG.
Riguardo al rumore, non farti influenzare più del necessario da quello che vedi a video e se puoi vai a verificare sulle stampe, vedrai che la situazione non è poi così brutta, specie in B&N.
Ciao,
Ario
da quello che scrivi mi par di capire che tu scatti in Jpeg, altrimenti i settaggi menzionati sono ininfluenti.
Il primo consiglio chemi sento di darti è di scattare in DNG.
Riguardo al rumore, non farti influenzare più del necessario da quello che vedi a video e se puoi vai a verificare sulle stampe, vedrai che la situazione non è poi così brutta, specie in B&N.
Ciao,
Ario
Caro Ario, per la verità scatto sempre e soltanto in Jpeg+Dng. Sarà che non stampo tutto come dici te, ma a video, su un Imac20 ultima generazione, a volte mi deprime vedere il rumore anche sul Dng. Fatto salvo che della M8 sono strafelice questo sì che è un aspetto che comincia a deprimermi (sempre della rumorosità parlo).
Grazie
A.
Grazie
A.
Antonio Di Giacomo
-
Re: Rumore: come contenerlo sulla M8
Rassegnati non c' è maniera di contenere il rumore nella M8.......è compreso nel prezzo e te lo tieniadg ha scritto:Buonasera a tutti, vi scrive Antonio da Bari. Felice possessore di una M8 con ottiche peraltro luminose (28/2 Summicron; 35/1,4 Summilux) e per amore del portafogli di due Voigt (15/4,5 e 50/1,5), debbo confessare le mie perplessità sul rumore digitale ben visibile già a 640 Iso, tanto che non mi spingo oltre. Ho settato il parametro "Nitidezza" su Alta: un errore. Esistono settaggi altri da operare per contenerlo? Il contrasto riposa sempre su standard, lo stesso dicasi sul white balance in Auto.
A.
prendilo come un omaggio della casa reale
io lo trovo inacettabile anche a 320 iso se fotografi di notte (siamo a livelli di una compatta canon ixus), mentre di giorno con molta luce anche 1250 iso trovo che sia piacevole ed utilizzabile come rumore.........ma a cosa servono le alte sensibilità con molta luce devo ancora capirlo
solo pellicola quando fa buio, non c' è alternativa, che rabbia però......
otto.
-
Come noto, il rumore a video è molto più percepibile su superfici scure ed uniformi.
Con soggetti ricchi di dettaglio ed in luce ambiente "normale" ho ottenuto ottimi risultati anche a 1250, mentre a 2500 è davvero meglio lasciar perdere.
Però ho anche notato che con il banalissimo Camera Raw, agendo in sede di conversione del file DNG, si riescono a dosare egregiamente i compromessi tra dettaglio e riduzione rumore: basta dedicarci un po' di tempo, non esistento un settaggio buono per tutte le stagioni, ed occorre agire caso per caso.
In stampa, do ragione a chi ha scritto che il problema sparisce come d'incanto.
Buona luce
Con soggetti ricchi di dettaglio ed in luce ambiente "normale" ho ottenuto ottimi risultati anche a 1250, mentre a 2500 è davvero meglio lasciar perdere.
Però ho anche notato che con il banalissimo Camera Raw, agendo in sede di conversione del file DNG, si riescono a dosare egregiamente i compromessi tra dettaglio e riduzione rumore: basta dedicarci un po' di tempo, non esistento un settaggio buono per tutte le stagioni, ed occorre agire caso per caso.
In stampa, do ragione a chi ha scritto che il problema sparisce come d'incanto.
Buona luce
Grazie, e buona luce!
Gianluca
Gianluca
concordo con Giallo personalmente ho usato spesso i 1250 e tutto sommato il rumore e evidente ma non mi infastidisce più di tanto , io adottavo un accorgimento quando scattavo ad alti iso , in esterni (tipo eventi e feste popolari) settavo il bilanciamento del bianco su 5500 gradi K in modo da mantenere l'atmosfera e le dominanti tipiche della pellicola , in interni illuminati da neon o lampade a basso consumo assolutamente bilanciamento pre , cosi facendo il rumore lo trovo più gradevole .