consiglio scanner per diapo

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
genesisaw
Messaggi: 11
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:44 pm
Contatta:

consiglio scanner per diapo

Messaggio da genesisaw » mer set 24, 2008 9:16 am

chiedo anticipatamente scusa per il disturbo visto che in vari post ne avrete già parlatoe ringrazio in anticipo chi avrà la gentilezza di rispondermi

posseggo una R8 con due zoom (28-70 e 80-200) e utilizzo solo diapo velvia 100 che ora vorrei digitalizzare

mi potreste consigliare uno scanner adatto allo scopo? è utile prenderne in considerazione un modello che permetta il caricamento automatico di più diapositive e non solo l'inserimento della singola?

grazie in anticipo
paolo

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: consiglio scanner per diapo

Messaggio da Andrea Podesta' » mer set 24, 2008 9:22 am

genesisaw ha scritto:......... è utile prenderne in considerazione un modello che permetta il caricamento automatico di più diapositive e non solo l'inserimento della singola?

grazie in anticipo
paolo

Dipende dal numero di diapo trattate: è senz'altro utile ma l'accessorio raddoppia .... l'investimento .....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Re: consiglio scanner per diapo

Messaggio da edmondo.dantes » mer set 24, 2008 10:35 am

genesisaw ha scritto:mi potreste consigliare uno scanner adatto allo scopo? è utile prenderne in considerazione un modello che permetta il caricamento automatico di più diapositive e non solo l'inserimento della singola?
L'argomento scanner è stato nel tempo tirato fuori più e più di una volta. Se fai una ricerca nel forum con le voce "scanner" te ne saltano fuori più d'una.
Es:
viewtopic.php?t=5482&highlight=scanner
viewtopic.php?t=2839&highlight=scanner
viewtopic.php?t=3535&highlight=scanner
viewtopic.php?t=3505&highlight=scanner

Comunque per tornare alla domanda oggi come oggi le alternative sono due: o adottare uno scanner piano per pellicola (es Epson V750 pro) che oltretutto ha la mascherina che ti permette di scansionare più diapo con un unico caricamento, oppure uno scanner per pellicola dedicato (in questo caso se vuoi un prodotto di qualità la scelta si riduce a Nikon, che anche in questo caso ha un caricatore di diapo ne inserisci credo 4 alla volta).
In passato c'era di buono anche il Minolta 5400, ma ora si trova solo usato e c'è da sperare che funzioni, perchè Minolta su questi prodotti non fornisce più assistenza.
Ci sono anche altre marche e modelli, ma sono dei palliativi, se vuoi un buon risultato sulla scansione delle diapo (che per quanto mi risulta sono più ostiche del negativo) Nikon (o in alternativa Epson, ma tra i due preferirei il primo) è l'unica strada.
Il difetto che costa come una reflex digitale di medio livello.
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mer set 24, 2008 1:54 pm

da pochi giorni mi e' arrivato il nuovo plustek 7500ai .
bisogna farci la mano,ma gia' dall inizio fa cose meravigliose.ero indeciso tra questo e il nikon v ls,poi dopo averli provati entrambi (il nikon di un mio amico per 5giorni,e il plustek solo una sera) ho preso il secondo anche perche' non ci sono differenze qualitative ed in piu' il plusteck oltre ad un calibratore IT8 compreso hai veramente un corredo di software notevole.
e poi ci sono 300€ di differenza.
il nikon ha di positivo he con circa € 450 puoi comprare un accessorio che ti permette di digitalizzare anche un caricatore da 50 dia.

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 644
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » mer set 24, 2008 2:57 pm

Molto dipende dall'uso che vuoi fare della scansione.

Nel senso che se vuoi solo crearti un catalogo delle tue diapo migliori, metterle on line o condividerle con amici in Nuova Zelanda, allora anche un buon scanner piano come gli Epson va benissimo.

Se invece qualcuna delle scansioni vuoi stamparla 50x70 su carta Metal ( tanto per ricordare quant'era bello il cibachrome), allora lo scanner dedicato è una scelta obbligata. Nikon è una garanzia, anche i modelli meno recenti.
Buoni anche i Minolta.
Io uso un Microtek Artiscan 4000, le prove dell'epoca lo ponevano quasi al livello del Nikon ( si tratta dello stesso scanner marcato Polaroid Sprintscan). C'è di bello che a trovarlo lo paghi 100€, e con Silverfast tira fuori quasi tutto dalla diapositiva.
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » mer set 24, 2008 5:09 pm

Sono passato da uno scanner piano ad un Coolscan Nikon IV Ed, con il qualeho già scansionato circa 4000 immagini.
Se la scansione ti occorre solo per archiviare digitalmente un catalogo con pretese di stampa "limitate", va benissimo uno scanner piano.
Se invece vuoi "ritrovare" le tue diapositive in digitale, la scelta, più onerosa economicamente ed operativamente, è però obbligata.
E vedrai che i risultati ti daranno piena soddisfazione.
Buona luce
:)e
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Bruno Liguori
Messaggi: 88
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:39 am
Località: Napoli

Messaggio da Bruno Liguori » gio set 25, 2008 1:08 pm

Buongiorno a tutti!
Massimo mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questo Plustek e se possibile vedere qualche tua scansione.
Grazie.
Bruno Liguori

Avatar utente
loresoft
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 30, 2008 3:27 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da loresoft » ven nov 07, 2008 5:38 pm

Cavolo ragazzi, io ho comprato ieri uno scanner Canon 4400 che ha la possibilità di mettere dentro anche le diapo e i rullini, ma non so in che formato è meglio utilizzare, io ho deciso di utilizzare un Tiff.
Ovviamente il file può essere anche molto grande, quale è il valore di DPI ottimale per l'acquisizione? Io ho messo 3200 dpi ma non so'.
Grazie
Loresoft

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » sab nov 08, 2008 2:07 am

Per Paolo-genesisaw:
non mi dilungo su quanto già detto dagli altri, solo tieni presente che la Velvia, insieme al vecchio Kodakrome, è la dia più rognosa da scansionare in assoluto; non che non ci si riesca (e qui un Nikon fa la differenza..), ma preparati a "lavorarci sopra" un bel pò.
E' un emulsione con caratteristiche di contrasto tali (che si apprezzano particolarmente in proiezione) da mettere a dura prova il range (delta) di contrasto leggibile dallo scanner (per questo consigliavo il Nikon, sopratutto il Coolscan 5000, ahimè molto caro, ma che offre la miglior lettura del "salto" tra massime ombre e massime luci, ora non ricordo il valore di delta di contrasto, ma è uno dei valori più ampi, per un dedicato 35mm); per la qual cosa armati di pazienza e di un buon software di scansione (io trovo ottimo Vuescan, anche se non intuitivo, ma completissimo), e preparati a lavorare di postproduzione; per questo trovo abbastanza inutile la scansione di parecchie dia in un unica passata (batch), dato che è difficile che non siano da personalizzare una per una.

Per Loresoft:
Il valore in DPI "ottimale" per la scansione è ..quello massimo di "targa" dello scanner. Che per il tuo Canon non conosco, dovresti guardare sulle specifiche tecniche o sul libretto di istruzioni (o al limite, in rete sul sito Canon). Occhio alle dimensioni del file, che, per un output di 300 Dpi (risoluzione ottimale per la stampa) per una diapositiva digitalizzata in Tiff (obbligatorio se si deve postprodurre: il jpg perderebbe qualità ad ogni passaggio in postproduzione), è di parecchie decine di Mb, quindi storage "robusto" e PC ..veloce.
Saluti.
Edgar

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » sab nov 08, 2008 11:41 am

maxberek ha scritto:Per Paolo-genesisaw:
non mi dilungo su quanto già detto dagli altri, solo tieni presente che la Velvia, insieme al vecchio Kodakrome, è la dia più rognosa da scansionare in assoluto; non che non ci si riesca (e qui un Nikon fa la differenza..), ma preparati a "lavorarci sopra" un bel pò.
E' un emulsione con caratteristiche di contrasto tali (che si apprezzano particolarmente in proiezione) da mettere a dura prova il range (delta) di contrasto leggibile dallo scanner (per questo consigliavo il Nikon, sopratutto il Coolscan 5000, ahimè molto caro, ma che offre la miglior lettura del "salto" tra massime ombre e massime luci, ora non ricordo il valore di delta di contrasto, ma è uno dei valori più ampi, per un dedicato 35mm); per la qual cosa armati di pazienza e di un buon software di scansione (io trovo ottimo Vuescan, anche se non intuitivo, ma completissimo), e preparati a lavorare di postproduzione; per questo trovo abbastanza inutile la scansione di parecchie dia in un unica passata (batch), dato che è difficile che non siano da personalizzare una per una.

...

Edgar
A riprova di quanto riportato ti metto il link di alcune scansioni fatte da Velvia con COOLSCAN 8000 e Vuescan ... io ne sono soddisfatto: bisogna lavorarci parecchio, ma si riesce ad ottenere parecchio. Mi permetto di dire che, per il lavoro che vuoi fare, uno scanner Nikon specifico (non piano) credo proprio che ti sia necessario.

http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... ght=ischia
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » sab nov 08, 2008 2:58 pm

A riprova di quanto riportato ti metto il link di alcune scansioni fatte da Velvia con COOLSCAN 8000 e Vuescan ... io ne sono soddisfatto: bisogna lavorarci parecchio, ma si riesce ad ottenere parecchio. Mi permetto di dire che, per il lavoro che vuoi fare, uno scanner Nikon specifico (non piano) credo proprio che ti sia necessario.

viewtopic.php?t=6292&highlight=ischia
In effetti, di fronte a scansioni di tale qualità, ti viene da dire: "Ma il digitale in ripresa.. :roll: :roll: Mah, boh..!!"
Complimenti, mi era sfuggito il post.
Saluti.
Edgar

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » sab nov 08, 2008 7:15 pm

maxberek ha scritto:
A riprova di quanto riportato ti metto il link di alcune scansioni fatte da Velvia con COOLSCAN 8000 e Vuescan ... io ne sono soddisfatto: bisogna lavorarci parecchio, ma si riesce ad ottenere parecchio. Mi permetto di dire che, per il lavoro che vuoi fare, uno scanner Nikon specifico (non piano) credo proprio che ti sia necessario.

viewtopic.php?t=6292&highlight=ischia
In effetti, di fronte a scansioni di tale qualità, ti viene da dire: "Ma il digitale in ripresa.. :roll: :roll: Mah, boh..!!"
Complimenti, mi era sfuggito il post.
Saluti.
Edgar
Innanzi tutto grazie, poi mi permetto di dire che sul discorso del digitale in ripresa posso anche essere d'accordo (per dia con esposizione perfetta ed alcune dia tipo velvia, ecc ...), ma il digitale in post produzione assolutamente sì! Le dia dopo la scansione sono state ritoccate (sempre il meno possibile!) e ci hanno guadagnato!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom nov 09, 2008 10:36 pm

Bruno Liguori ha scritto:Buongiorno a tutti!
Massimo mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questo Plustek e se possibile vedere qualche tua scansione.
Grazie.
Bruno Liguori
scusami tanto se non ti ho risposto prima.........qui puoi trovare un po' di scansioni.

http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... 2581#82581

Rispondi