Ho deciso:M8!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » sab nov 01, 2008 1:23 pm

Sono diversi giorni che perlustro il web, ma di M8 usate neanche l'ombra!!
Magari un "aiutino"?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab nov 01, 2008 1:44 pm

Non è che non vogliamo dare un "aiutino",il regolamento del forum vieta la pubblicità,il mio consiglio è di cercare nei concessionari ufficiali e contattarli,qui troverai l'elenco:

http://en.leica-camera.com/service/deal ... index.html

Seleziona "Sistem Cameras" per trovare gli unici che possono trattare la M8 in Italia,e mettiti in contatto,magari senza aver fretta,penso che cominceranno a permutare le M8 per la nuove M8.2.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

popoloni

Messaggio da popoloni » sab nov 01, 2008 3:39 pm

Io consiglio un negozio [EDIT].

Ciao.
Enrico
Ultima modifica di popoloni il mar nov 04, 2008 11:55 am, modificato 1 volta in totale.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab nov 01, 2008 4:04 pm

Caro Enrico,

Abbiamo detto di non fare pubblicità,il negozio che segnali al momento non ha M8,altrimenti l'avrei segnalato, con un MP, all'amico.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab nov 01, 2008 6:33 pm

Ce ne sono un paio presso un system dealer europeo, ma i prezzi non mi sembrano molto convenienti, se volete i riferimenti fatemelo sapere e ve li invierò in forma privata.
Ciao,
Ario

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » lun nov 03, 2008 11:42 am

Ok, vedo di cavarmela da solo e grazie per gli spunti che mi avete concesso.
Il dubbio mi rimane sulle matricole basse delle M8, ho letto le problematiche che hanno investito la M8 all'uscita, si risolvono con un semplice aggiornamento software fai-da-te, oppure bisogna spedirla a Solms?
La problematica di binding è la formazione di strisce verdi verticali in presenza di forti luci periferiche, risolvibile solo via hardware?
Rocco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun nov 03, 2008 12:54 pm

Leica08 ha scritto:Ok, vedo di cavarmela da solo e grazie per gli spunti che mi avete concesso.
Il dubbio mi rimane sulle matricole basse delle M8, ho letto le problematiche che hanno investito la M8 all'uscita, si risolvono con un semplice aggiornamento software fai-da-te, oppure bisogna spedirla a Solms?
La problematica di binding è la formazione di strisce verdi verticali in presenza di forti luci periferiche, risolvibile solo via hardware?
A quanto mi risulta il problema di banding, che era presente solo sulle primissime macchine uscite da Solms, si risolve solo con un intervento hardware.
Però, giusto per non enfatizzare il problema più del necessario, credo che tutte le macchine giacenti presso i System Dealers quando emerse il problema a fine novembre 2006, siano state richiamate dalla casa madre e rettificate o sostituite con altre.
Se è possibile fare una prova certamente è meglio ma la probabilità di trovarne in giro di difettose non mi pare oggi molto alta, a patto di rivolgersi a canali sicuri.
Ciao,
Ario

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » lun nov 03, 2008 4:21 pm

Dunque a parte questo problema, il resto è aggiornabile via software?
La macchina che mi interessa è in un negozio dealer Leica, ma non vorrei trovarmi ad avere una ciofega in mano, dunque a parte il binding e problemi di telemetro starato, che mi sembra testabile solo con prove fatte con calma e difficilmente in un negozio dove le immagini si possono visionare attraverso il "retrovisore" da 2,5", per il resto di cosa mi devo preoccupare?
Avevo una curiosità:c'è una differenza sostanziale fra m8 e m8.2 tale per cui si hanno delle immagini migliori a parità di utilizzo?

Grazie ancora per la pazienza... :D
Rocco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun nov 03, 2008 4:53 pm

Leica08 ha scritto:Dunque a parte questo problema, il resto è aggiornabile via software?
La macchina che mi interessa è in un negozio dealer Leica, ma non vorrei trovarmi ad avere una ciofega in mano, dunque a parte il binding e problemi di telemetro starato, che mi sembra testabile solo con prove fatte con calma e difficilmente in un negozio dove le immagini si possono visionare attraverso il "retrovisore" da 2,5", per il resto di cosa mi devo preoccupare?
Avevo una curiosità:c'è una differenza sostanziale fra m8 e m8.2 tale per cui si hanno delle immagini migliori a parità di utilizzo?

Grazie ancora per la pazienza... :D
Provo a ricapitolare:
I problemi di banding (a questo punto, ripeto improbabili) richiedono intrvento HW da effettuarsi a Solms.
I problemi di taratura telemetrica sono nella maggior parte dei casi risolvibili con approccio "fai da te" e comunque alla portata di qualunque fotoriparatore (e anche meno)
L'aggiornamento del SW, se non già fatto è banale (e comunque di routine)
Pulizia del sensore, come sopra.
Considerando che l'immagine nel display LCD può essere ingrandita considerevolmente, i test di cui si è parlato possono essere fatti anche in negozio e/o nei pressi (il mio Summilux 75mm l'ho scelto così in un mazzetto di tre e non me ne sono pentito).Certo che se puoi portarti a casa i file su una scheda SD e guardarteli con calma è meglio.
Differenze tra M8.2 e M8 dal punto di vista della qualità dell'immagine non dovrebbero essercene, ce ne sono alcune più o meno importanti a seconda dei gusti e della sensibiltà di ciascuno, in termini di operabilità e di estetica, ma questo è un altro capitolo.
Questa è la mia personale risposta ai tuoi quesiti.
Ciao,
Ario

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » lun nov 03, 2008 5:22 pm

Grazie Ario, puntuale e preciso!
Ultima curiosità, giuro! : come mai gli ISO partono da 160?
Rocco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun nov 03, 2008 6:33 pm

Leica08 ha scritto:Grazie Ario, puntuale e preciso!
Ultima curiosità, giuro! : come mai gli ISO partono da 160?
Non lo so, ma tanto pare che in realtà siano 200.
Ciao,
Ario

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » lun nov 03, 2008 7:53 pm

Ma se uno deve fare delle lunghe esposizioni con una buona luminosità, il tipico un corso d'acqua dove si vuol creare l'effetto scia, quale espediente deve adottare?
Mi sembra che tra l'atro non si riescano ad usare neppure i polarizzatori circolari (mi sembra logico dal momento che nel mirino non si può regolare l'effetto polarizzante dovuta all'incidenza dei raggi luminosi...)
Rocco

fabrizio canella

Messaggio da fabrizio canella » lun nov 03, 2008 8:01 pm

Leica08 ha scritto:Ma se uno deve fare delle lunghe esposizioni con una buona luminosità, il tipico un corso d'acqua dove si vuol creare l'effetto scia, quale espediente deve adottare?
Mi sembra che tra l'atro non si riescano ad usare neppure i polarizzatori circolari (mi sembra logico dal momento che nel mirino non si può regolare l'effetto polarizzante dovuta all'incidenza dei raggi luminosi...)
Puoi usare i soliti filtri ND cioà neutral density che vengono proposti in diverse gradazioni. Da parte mia trovo che l'effetto scia dopo le milionate di immagini simili sia un po' stucchevole ma tant'è...
Ciao,
fabrizio / citizenkane

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mar nov 04, 2008 9:23 am

i polarizzatori si possono usare , facendo un riferimento sul filtro e poi lo fai combaciare una volta montato oppure esisteva un filtro con annesso porta filtro che si ribaltava in modo da vedere l'effetto nel mirino , ma sinceramente se quello che cerchi sono pose lunghe filtri pol ecc. lascia perdere il telemetro !

ho visto in un paio di dealer di milano delle M8 usate se fai un paio di telefonate ...
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » mar nov 04, 2008 10:57 am

R80 GS ha scritto:i polarizzatori si possono usare , facendo un riferimento sul filtro e poi lo fai combaciare una volta montato oppure esisteva un filtro con annesso porta filtro che si ribaltava in modo da vedere l'effetto nel mirino , ma sinceramente se quello che cerchi sono pose lunghe filtri pol ecc. lascia perdere il telemetro !

ho visto in un paio di dealer di milano delle M8 usate se fai un paio di telefonate ...

La faccenda delle lunghe pose filtri ecc... è solo una questione di possibilità, nulla più, non muoio se non riesco a farle quella volta che mi verrà in mente.
Grazie per la dritta...
Rocco

Rispondi