Sempre sulla D_lux 4 e comunque sulle compatte in genere

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio ott 30, 2008 7:34 am

edmondo.dantes ha scritto:Ho visto questa prova della Panasonic LX3 (che è la stessa macchina con la stessa ottica solo carrozzata diversamente rispetto alla D-lux4) dove chi l'ha testata ha scoperto che l'ottica alla focale 24 distorce non poco, ed è poi il software della macchina che "aggiusta" il file JPG (con risultati non esaltanti). Ma non solo anche il software allegato che converte il file RAW "aggiusta" l'immagine.
Io sono ancora fortemente tentato di prendere questa macchina (Leica o Pana), e la cosa che mi piaceva di più era proprio lo zoom molto luminoso e venduto come "privo di distorsioni" che arriva fino ad un 24mm (equivalente).
Ma se le cose stanno così mi sa che la lascio dove è.
Edmondo,
se hanno rispettato la tradizione anche il SF installato sulla Leica dovrebbe essere diverso da quello montato sulla Panasonic equivalente.
Non so se questo risolva i problemi menzionati ma tanto vale aspettare qualche test specifico (di quelli seri però).
Ciao,
Ario
Ciao,
Ario

papagone

Messaggio da papagone » gio ott 30, 2008 10:11 pm

Ben ritrovato Aldo, spero che il Fotodiox sia all'altezza delle tue aspettative.
Sulle riviste francesi le prove della Lx3 Panasonic sono risultate lusinghiere.
Ma , giustamente come dici tu , che valore hanno?
Personalmente l'ho usaata ancora poco (la D.Lux 4) e comunque in campo digitale non mi sento assolutamente qualificato per esprimere giudizi.
Buona notte
Mauro Giuseppe

Rispondi