Da Canon 5D a Leica M8- Perchè?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » ven ott 24, 2008 7:03 pm

Altre curiosità si affollano nella mia mente:
1) Come si comporta con polvere, acqua ecc., è abbastanza robusta da non preoccuparsi eccessivamente?
2) I file raw o dng che escono fino a che punto possono essere manipolati? Sono come quelli Canon?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

andrealeica

Messaggio da andrealeica » ven ott 24, 2008 9:38 pm

Leica08 oltre ai vari post di questo forum se dai un occhiata su Leicarumors.com troverai tutte le new e i rumors che ti servono su Leica S, M e R

non ti comprare neanche la nuova 5D mark II, e resisti almeno fino al prossimo autunno (la vecchia 5D mica è da buttare!)...se poi hai paura che si possa svalutare.....allora si, prenditi la nuova 5D (che ti farà felice e che non si svaluterà tanto nei prossimi tre anni) e al massimo la rivendi per scegliere una Leica (magari la R nuova..chissa come sarà?..però posso anticiparti una cosa che ti farà piacere...la nuova reflex della Leica sarà sicuramente molto più compatta delle reflex sul mercato, mentre la nuova M8.3 o M9 sarà sicuramente un po piu grande di quella attuale)

visto che mi sembri perplesso getto benzina sul fuoco......tieni d'occhio questo marchio: RED

....e in ogni caso tutto avverrà nel 2009 (non sono ipotesi non ti preoccupare, ma sono i vari CEO che hanno dato se non proprio delle scalette precise almeno una direzione da seguire)

mettiti in pace e ben venuto comunque nel forum

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven ott 24, 2008 10:15 pm

Io non vendo mai nulla ma se posso preferisco non aspettare, e se penso alle foto che ho fatto anche solo nel primo mese che ho avuto la M8 sono contento di non aver aspettato che calasse di prezzo...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven ott 24, 2008 11:28 pm

zed ha scritto:Io non vendo mai nulla ma se posso preferisco non aspettare, e se penso alle foto che ho fatto anche solo nel primo mese che ho avuto la M8 sono contento di non aver aspettato che calasse di prezzo...
Su per giù, la penso allo stesso modo..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » lun ott 27, 2008 11:21 am

Francesco Lepri ha scritto:
zed ha scritto:Io non vendo mai nulla ma se posso preferisco non aspettare, e se penso alle foto che ho fatto anche solo nel primo mese che ho avuto la M8 sono contento di non aver aspettato che calasse di prezzo...
Su per giù, la penso allo stesso modo..
Purtroppo sono fatto così anche io, a rischio di perdere anche qualche denaro.... ed è per questo che sto facendo tutte queste considerazioni.
Dunque arrivati a questo punto, se dovessi trovare una M8 quale obiettivo ritenete che sia un buon compromesso fra rapporto qualità/prezzo, per non rimpiangere l'attuale 24-70 f2.8 canon?


Grazie ancora a chi continua a dispensare consigli, siete grandi!
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » lun ott 27, 2008 1:40 pm

Leica08 ha scritto:
Francesco Lepri ha scritto:
zed ha scritto:Io non vendo mai nulla ma se posso preferisco non aspettare, e se penso alle foto che ho fatto anche solo nel primo mese che ho avuto la M8 sono contento di non aver aspettato che calasse di prezzo...
Su per giù, la penso allo stesso modo..
Purtroppo sono fatto così anche io, a rischio di perdere anche qualche denaro.... ed è per questo che sto facendo tutte queste considerazioni.
Dunque arrivati a questo punto, se dovessi trovare una M8 quale obiettivo ritenete che sia un buon compromesso fra rapporto qualità/prezzo, per non rimpiangere l'attuale 24-70 f2.8 canon?


Grazie ancora a chi continua a dispensare consigli, siete grandi!
Per la qualità delle ottiche non hai certo problemi e puoi scegliere quasi ad occhi chiusi ma il vero problema è sostituire uno zoom così esteso con un'ottica sola. Lo usi di più dal lato grandangolare? Tieni comto che con l'M8 per avere un 28 devi comprare un 21 e non è certo un'ottica a buon mercato... Se guardiamo anche il prezzo io direi che potresti considerare il 21 elmarit preasferico (oppure lo Zeiss ZM) per avere un 28, il 25 Zeiss M per avere un 35 (circa) e il 40 C summicron per un quasi normale.
Ciao,
fabrizio / citizenkane

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » lun ott 27, 2008 2:52 pm

Continuo a pensare che il tuo approccio al telemetro è fonte di ripensamenti futuri.
Non esiste nulla in casa Leica M che sostituisca uno zoom come il 24/70 2.8 della Canon.
Nè di conveniente nè di meno conveniente....

Con i sistemi reflex autofocus e zoom da grandangolari a mediotele, la foto la costruisci da fermo e studiando l'inquadratura nel mirino.

Con il telemetro la foto la devi vedere prima, magari con l'ottica in iperfocale, avvicinandoti o allontanandoti con le gambe.
La messa a fuoco manuale e con telemetro è assai diversa da qualsiasi reflex.

Viene naturale pensare e rapportarsi a quanto si conosce...ma per questo sarebbe meglio provare prima con una M6, giocarci un pò e comprendere la peculiarità del sistema a telemetro e di Leica in particolare.
E' proprio un altro modo di fotografare....
Fabio

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun ott 27, 2008 4:25 pm

fabione ha scritto:Continuo a pensare che il tuo approccio al telemetro è fonte di ripensamenti futuri.
Non esiste nulla in casa Leica M che sostituisca uno zoom come il 24/70 2.8 della Canon.
Nè di conveniente nè di meno conveniente....

Con i sistemi reflex autofocus e zoom da grandangolari a mediotele, la foto la costruisci da fermo e studiando l'inquadratura nel mirino.

Con il telemetro la foto la devi vedere prima, magari con l'ottica in iperfocale, avvicinandoti o allontanandoti con le gambe.
La messa a fuoco manuale e con telemetro è assai diversa da qualsiasi reflex.

Viene naturale pensare e rapportarsi a quanto si conosce...ma per questo sarebbe meglio provare prima con una M6, giocarci un pò e comprendere la peculiarità del sistema a telemetro e di Leica in particolare.
E' proprio un altro modo di fotografare....
Fabio
Più chiaro di così.. :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » lun ott 27, 2008 4:44 pm

fabione ha scritto:Continuo a pensare che il tuo approccio al telemetro è fonte di ripensamenti futuri.
Non esiste nulla in casa Leica M che sostituisca uno zoom come il 24/70 2.8 della Canon.
Nè di conveniente nè di meno conveniente....

Con i sistemi reflex autofocus e zoom da grandangolari a mediotele, la foto la costruisci da fermo e studiando l'inquadratura nel mirino.

Con il telemetro la foto la devi vedere prima, magari con l'ottica in iperfocale, avvicinandoti o allontanandoti con le gambe.
La messa a fuoco manuale e con telemetro è assai diversa da qualsiasi reflex.

Viene naturale pensare e rapportarsi a quanto si conosce...ma per questo sarebbe meglio provare prima con una M6, giocarci un pò e comprendere la peculiarità del sistema a telemetro e di Leica in particolare.
E' proprio un altro modo di fotografare....
Fabio
Mi riferivo chiaramente alla qualità dell'obiettivo 24-70 non certamente l'escursione dello zoom!!!!
Per quello che mi riquarda preferisco fotografare con focali medie e/o grandangolari, non sento la necessità di un tele, dunque penso che in una situazione ottimale con due ottiche avrei risolto le mie esigenze.
Adesso rimarrebe da capire se dare precedenza ad una focale media oppure ad una grandangolare, ma comunque dove sia possibile avere un buon sfocato.....
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » lun ott 27, 2008 6:55 pm

Ma come mai gli iso della M8 partono da 160, e non i classici 100?
Ci sono degli espedienti se si necessita di fare delle lunghe esposizioni in condizione di luce forte?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Silvio Nicolaci
Messaggi: 124
Iscritto il: sab set 06, 2008 9:28 am
Località: Palermo

Messaggio da Silvio Nicolaci » mar ott 28, 2008 11:48 pm

Ciao Leica 08,

ho letto la tua domanda e le relative risposte e vorrei comunicarti la mia esperienza, sperando ti possa tornare utile. Chi ti scrive è stato per lungo tempo un seguace delle reflex (analogiche Nikon con relative ottiche, zoom e non) che per una fortunata circostanza si è ritrovato in mano una Leica M6 ed un Summicron 90/2 e in quel momento ha capito che tutti quelli che ragionavano di mito non erano poi così andati di testa, anzi. Nel tempo, dopo l'esperienza con RD-1, sono approdato alla M8 e il mio giudizio non è cambiato di una virgola, i risultati Leica sono un'altra cosa! Recentemente mi si è presentata l'occasione di una Nikon D200 usata, acquistata per poter usare le ottiche inutilizzate, per cui mi è stato facile poter fare un confronto diretto. Debbo dirti che il confronto è stato assolutamente impietoso, dopo essersi abituati alla qualità Leica ogni confronto non regge e non si pone assolutamente la mancanza dello zoom o di qualunque altra diavoleria, se il tuo scopo è il risultato fotografico inteso come arte allora non hai scelta o alternativa, provare per credere. Quello che ti manca nelle foto non Leica è la matericità, il senso prospettico, la definizione, in una parola la realtà visiva della foto.

Ciao, Silvio

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » mer ott 29, 2008 11:40 am

anemone di mare ha scritto:Ciao Leica 08,

ho letto la tua domanda e le relative risposte e vorrei comunicarti la mia esperienza, sperando ti possa tornare utile. Chi ti scrive è stato per lungo tempo un seguace delle reflex (analogiche Nikon con relative ottiche, zoom e non) che per una fortunata circostanza si è ritrovato in mano una Leica M6 ed un Summicron 90/2 e in quel momento ha capito che tutti quelli che ragionavano di mito non erano poi così andati di testa, anzi. Nel tempo, dopo l'esperienza con RD-1, sono approdato alla M8 e il mio giudizio non è cambiato di una virgola, i risultati Leica sono un'altra cosa! Recentemente mi si è presentata l'occasione di una Nikon D200 usata, acquistata per poter usare le ottiche inutilizzate, per cui mi è stato facile poter fare un confronto diretto. Debbo dirti che il confronto è stato assolutamente impietoso, dopo essersi abituati alla qualità Leica ogni confronto non regge e non si pone assolutamente la mancanza dello zoom o di qualunque altra diavoleria, se il tuo scopo è il risultato fotografico inteso come arte allora non hai scelta o alternativa, provare per credere. Quello che ti manca nelle foto non Leica è la matericità, il senso prospettico, la definizione, in una parola la realtà visiva della foto.

Ciao, Silvio
Ciao anemone,
sono delle considerazioni che non lasciano ombra di dubbio!!!
So delle differenze che ci sono fra pellicola e digitale, ma fra digitale e digitale non ho mai trovato delle differenze enormi (anche con la EOS 350D si possono fare delle ottime cose!!!!)
Un fotografo che ho conosciuto di recente sostiene che con la m8 ha ritrovato la "forza della pellicola".....
La direzione in cui vorrei andare è proprio questa e vedo che i dubbi che avevo lentamente si stanno diradando.
Ora rimane da capire quale obiettivo abbianare.
Ho visto che si trovano a cifre interessanti dei summilux 35mm made in canada(??!!??) usati, potrebbe essere una buona ottica, per uso normale ( street, ritratti con sfocato ecc. ecc.. )?
Per avere un discreto grandangolo orientandosi su marche alternative cosa si può trovare di decente?

Esiste un sito dove si valutano queste particolari ottiche, e se ne comparano le varie "annate" ?

Come sempre grazie.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer ott 29, 2008 12:08 pm

Leica08 ha scritto:
anemone di mare ha scritto:Ciao Leica 08,


Esiste un sito dove si valutano queste particolari ottiche, e se ne comparano le varie "annate" ?

Come sempre grazie.
In questo sito ovviamente, si trova quasi tutto quello che riguarda Leica e dintorni.
Prova a guardare nella sezione Archivio Tecnico e troverai una rassegna delle ottiche Voigtlander fatta dall'ottimo Sante Castignani.
Se poi fai una ricerca sempre qui sul forum troverai moltissimi pareri e confronti sulle ottiche che ti interessano.
Ciao,
Ario

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer ott 29, 2008 12:34 pm

Prima della Leica ho usato, per un interregno di tre anni, una "compattona" digitale con zoom, che però ha la comodità di registrare i cosiddetti dati exif, compresa la lunghezza focale (equivalente formato 35 mm) a cui lo zoom è impostato al momento dello scatto.
Così, al ritorno da un viaggio con qualche centinaio di foto, ho fatto una statistica: quale lunghezza focale ho usato di più? Risultato: tutte! Disarmante... A dire la verità c'era una leggera, leggerissima maggioranza relativa del 28 mm, ma solo perchè (credo) era il minimo che offrisse l'obiettivo.
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » mer ott 29, 2008 6:36 pm

Mi accorgo che uso prevalentemente la posizione di grandangolo sul 24 mm, ma allo stesso tempo comincio a far caso alla distorsione che esso implica (Essendo uno zoom non si può pretendere più di tanto) e quindi mi sono imposto l'uso su focali più "normali" ottenedo delle pose naturali.
Dovendo scegliere con quale obiettivo cominciare ho pensato ad un summilux 35mm usato, oppure ad un summicron sempre 35mm, ma quali sono le caratteristiche degli obiettivi?
Se volessi un grandangolo cosa mi consigliereste?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Rispondi