Epson v700 vs. v750

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Antonio Rasi

Epson v700 vs. v750

Messaggio da Antonio Rasi » lun ott 27, 2008 7:36 pm

Ciao!
dopo la brutta esperienza con il nikon coolscan mi sono deciso per un epson ma non riesco a scegliere tra questi due..
le differenze valgono i 200 euro di differenza?

ciao e grazie

fabrizio canella

Re: Epson v700 vs. v750

Messaggio da fabrizio canella » lun ott 27, 2008 7:39 pm

fotony.org ha scritto:Ciao!
dopo la brutta esperienza con il nikon coolscan mi sono deciso per un epson ma non riesco a scegliere tra questi due..
le differenze valgono i 200 euro di differenza?

ciao e grazie
Non ho una grande esperienza con gli scanner ma mi pare incredibile che tu abbia avuto problemi con quelli che sono considerati i migliori film scanner "amatoriali" da pensare di sostituirli con uno scanner piano. Cosa c'era che non andava con i coolscan?
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Re: Epson v700 vs. v750

Messaggio da Giuseppe Toffoli » lun ott 27, 2008 9:32 pm

fabrizio canella ha scritto:.. mi pare incredibile che tu abbia avuto problemi con quelli che sono considerati i migliori film scanner "amatoriali" da pensare di sostituirli con uno scanner piano. Cosa c'era che non andava con i coolscan?
condivido, Antonio senti un po Alberto (muralto) che ha un piano e non ne può più di scansioni...
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

fabione

Messaggio da fabione » lun ott 27, 2008 9:54 pm

Premesso che non tutto è perfetto e può succedere di avere un prodotto difettoso malfunzionante, con gli scanner piani, per quanto buoni, puoi solo peggiorare......
....Ma quale coolscan avevi? io ho avuto per anni il 4 poi da altri 3 uso il 5000 e ne sono contentissimo.
Fabio

papa'

Messaggio da papa' » lun ott 27, 2008 10:08 pm

Il Coolscan 5000 permette anche di scansionare i negativi 120?
Sto pensando di acquistarne uno ma ne' cerco uno adatto sia per il 120 che per il 35mm a strisce, per foto panoramiche tipo la hasselblad XPan.

Ma perche' ti sei trovato male con il Coolscan?
Luca
Luca

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » lun ott 27, 2008 10:11 pm

no,il 120 non lo fa.

Antonio Rasi

Messaggio da Antonio Rasi » lun ott 27, 2008 10:32 pm

Ciò che io voglio da uno scanner è la possibilità di lasciarlo lavorare senza la mia presenza.
Per questo avevo provato il nikon con un aggeggio che permetteva di scansionare un intero rullino ma ho avuto problemi di compatibilità che non sono riuscito a risolvere (la nikon ha lasciato un pò andare il software nikon scan soprattutto per piattaforma mac os).
L'epson v700 puo scansionare fino a 24 fotogrammi e quindi non mi costringerebbe a stare 2 ore davanti al computer a cambiare le strisce da 6...
Sicuramente il nikon ha una qualità migliore... ma mi chiedo: a me serve? se mai vorrò una stampa perfetta da un negativo troverò una camera oscura e me lo stamperò io...
questo è quello che io penso..
ciao

ah dimenticavo che il v700 permette anche di sacnnerizzare 12 dia, i rulli 120 e anche le piane..

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar ott 28, 2008 10:17 am

Io possiedo l'epson v 750 pro, i vantaggi di cui parli sono reali, inserisco 4 strisce si 6 negatici (24 foto), vedo le anteprime, raddrizzo quelli inclinati, poi lancio la scansione a 4800 dpi.
A questo punto lo scanner salva le foto nella cartella che ho scelto e lavora se in BN a 16 bit per circa un'ora, se a colori 48 bit circa un'ora e mezza.
Nel frattempo io apro Photoshop ed inizio a lavorare le foto man mano che le salva.
Nel caso delle dia, dodici alla volta, il tmepo di scansione è pari a un'oretta.
Le scansioni 6x6 e quelle 4"x5" sono possibili senza problemi e con un'ottima qualità.
La grana della T Max 400 BN è un po' accentuata, meglio quella della 100 iso.
Una volta pulito bene il piano e i negativi dalla polvere, per tutta la scansione non esistono problemi e non è necessario attivare il sistema digital ice (sempre che i negativi non siano vecchi e pieni di segni), poichè questo software ne riduce a mio avviso la qualità.
Con gli scanner del tipo Nikon devi scansionare una striscia da sei foto alla volta e poichè il carrello va avanti e indietro nello scanner, uscendo raccoglie polvere e se la porta all'interno, costringendoti ad utilizzare Digital Ice.
Sicuramente le scansioni effettuate con il Nikon possono avere una qualità superiore, io avevo provato ilMinolta ma tutta questa differnza rispetto la V 750 pro non l'ho trovata.
Le T Max sono le pellicole ideali in quanto rimangono, una volta asciugate, molto piane, mentre le altre (TriX, Neopan, HP5, ecc.) si incurvano. L'incurvatura nel senso longitudinale provoca una messa a fuoco imprecisa, al centro OK e al bordo del lato lungo NO. Questo problema non esiste con le diapositive.
La messa a fuoco del V 750 Pro si effettua posizionando in tre posizioni diverse cinque piedini che si trovano sotto i telai porta negativi : freccia su, freccia giù, nessun piedino. Io , dopo vari tentativi, sono riuscito ad ottimizzarla, ma se trovo un negativo molto incurvato è tutto da rifare.
Il Minolta, per contro, aveva la messa a fuoco automatica e manuale, così come, credo, il Nikon!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi