...cronaca di un disastro annunciato...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

andrea tonellotto

...cronaca di un disastro annunciato...

Messaggio da andrea tonellotto » mer giu 27, 2007 3:13 pm

...oggi ho sviluppato la mia prima pellicola...

...ho caricato la pellicola nella spirale, senza problemi...

...chiudo la tank (e qui scoprirò di aver commesso il primo errore : il coperchio non ha fatto clakc !!!)...

...verso lo sviluppo (20° precisi, dosi perfette) ed inizio a far volteggiare la tank, tipo barman coi cocktail :lol: , qualche goccia comincia a fuoriuscire (penso , mah...queste tank paterson sono così famose eppure perdono...). Finisce il tempo dello sviluppo e apro per svuotare... ovviamente esce liquido tappo e spirale, che faccio in tempo a prendere al volo , e qui scopro che non avevo fissato bene il tappo (il famoso clack !!!)...

...richiudo il tutto, lavo per pochi secondi, come suggeritomi, e verso il fissaggio, al quel punto mi ricordo di non aver guardato il cronometro, quindi fissaggio a occhio, più o meno 5 minuti...

...lavaggio con metodo ilford 5\10\15\20 capovolgimenti...

...tiro fuori tutto rassegnato a vedere uno schifo, e nonostante tutto mi emoziono a vedere la pellicola sviluppata...

...appendo la pellicola ad asciugare e via in ufficio, dove mi ricordo di aver saltato il lavaggio con viraggio al selenio e quello con le goccie di imbibente...

...cosa mi devo aspettare quando torno a casa ? l'apertura prima dell'arresto avrà danneggiato irrimedialbilmente il negativo ?

...STASERA RITENTO :wink: ...

Manlio

Messaggio da Manlio » mer giu 27, 2007 3:15 pm

mmmmm una bella solarizzazione??? :lol:
potresti vedere dei risultati interessanti...bisogna vedere quanto tempo è rimasta alla luce...

comunque comincia a piangere adesso dai. :lol:

nonostante tutto (scusa ma ero io che ti avevo detto che doveva fare clank o sbaglio) bravo e continua cosi...cioè fai più pratica. :lol:

Manlio

Messaggio da Manlio » mer giu 27, 2007 3:17 pm

ah no ecco...vai a vedere il post di gambadelegn poco più sotto.. :lol:

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mer giu 27, 2007 3:19 pm

...si si , eri stato tu, ma non avevo colto il suggerimento...PRIMA...
...per svilupparne due contemporaneamente, basta raddoppiare le quantità dei vari liquidi ?

...tu dirai : rovinane una alla volta !!! :lol:

Manlio

Messaggio da Manlio » mer giu 27, 2007 3:34 pm

ROVINANE UNA ALLA VOLTA :lol: :lol: :lol: :lol:

bhe si basta raddoppiare le quantità ma il consiglio è fare un po di pratica e svilupparne un alla volta.

il lavaggio con selenio per adesso puoi anche non farlo (anzi non devi farlo fino a che non ha imparato ad ottenere ciò che vuoi perchè è una variabile in più) mentre per l'imbibente bhe è utile.

-vin-

Messaggio da -vin- » mer giu 27, 2007 3:37 pm

mannaggia, ma non hai fissato l'imbuto?!?! bè, se era la tua prima pellicola ci può stare... è già tanto che tu sia stato preciso con le temperature, segno di scrupolosità che in queste cose ci vuole.

per quanto riguarda il liquido necessario per due pellicole, lo puoi vedere scritto alla base della tank. :)

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » mer giu 27, 2007 4:57 pm

Ciao

sviluppane una per volta....

Claudio

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » mer giu 27, 2007 5:11 pm

INSISTI................con la RD1 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mer giu 27, 2007 5:13 pm

outback ha scritto:INSISTI................con la RD1 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...

romanpaolo

Messaggio da romanpaolo » mer giu 27, 2007 9:22 pm

Il fatto, caro Andrea, di poter sviluppare 2 negativi per volta nella tank paterson è solo una questione di risparmio di tempo. La procedura che a Bassano ti ho dato, se, con la dovuta calma, messa in atto , non ti dovrebbe dare problemi.
Quando sviluppo, procedo in questo modo, soprattutto per accelerare i tempi: dopo aver imbobinato i due negativi nelle spirali (a volte li preparo la notte prima) preparo tutti i chimici in ordine, pulisco con un panno di cotone che non lasci pelucchi, i bicchieri per le soluzioni, preparo tutte le soluzioni a eccezione del viraggio al selenio e dell'imbibente.
Attuo le procedure a sviluppare, CON MOLTA CALMA, e se sforo di pochi secondi il tempo non mi preoccupo.
Dopo aver effettuato lo sviluppo, l'arresto e il fissaggio, passo al viraggio al selenio, faccio il lavaggio finale e alla fine con l'imbibente dò la "botta" finale.
Asciugo le pellicole esposte passandole delicatamente con le dita, MAI con le pinzette tergifilm (rigano i negativi!!!) e le appendo in luogo asciutto e sicuro da mani o animali vari (ho 4 gatti e un cane....immaginati!!!).
All'indomani o alla sera tardi, a negativi asciutti procedo al taglio e alla archiviazione negli appositi album.
Questo è il mio iter per lo sviluppo!
Buon lavoro e dimmi alla prossima come sono venuti!
Ciao Paolo.

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » gio giu 28, 2007 10:54 am

...grazie paolo, sei gentilissimo come sempre (sto cercando le apx400 e le scala 200 per provare la soluzione di sviluppo che mi hai suggerito tu, intanto prendo spunto dai suggerimenti per il resto del procedimento di sviluppo :wink: )...

...allora questi sono i risultati :

...1° sviluppo (quello con "qualche" inconveniente) :

Immagine

Immagine

Immagine

...2° sviluppo senza intoppi :

Immagine

Immagine

Immagine

...ce nè una anche nella sezione bn...

...entrambi gli sviluppi x-tol 1+1, pellicola neopan 400...

...ora le domande :
-nel secondo sviluppo, quello, teoricamente senza intoppi, le immagini mi sembrano troppo contrastate, o è una mia impressione ? come fare per diminuire il contrasto ?
-come effettuate i ribaltamenti ? quanto dura un ribaltamento ?
-nel fissaggio 4 ribatamenti al minuto, vuol dire 1 ogni 15 secondi o 4 subito e poi pausa ?

...scusate se le domande sono stupidine, ma mi viene un dubbio ogni 5 minuti !!! :oops: :oops: :oops: :lol:

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » gio giu 28, 2007 11:14 am

Ciao

premesso che non ho mai usato l'X-TOL penso che per ridurre il contrasto delle foto occorra aumentare il tempo di sviluppo magari del 10% e ridurre il numero delle agitazioni.
I ribaltamenti li effettuo di 180° circa e soprattutto quelli iniziali molto lentamente più che la durata di ogni singolo ribaltamento ti devi concentrare sul numero dei ribaltamenti da effettuare così non sbagli!!!
Per il fissaggio vuol dire fare 4 capovolgimenti della Tank all'inizio di ogni minuto.

Claudio

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » gio giu 28, 2007 11:17 am

claudiotizzani ha scritto:Ciao

premesso che non ho mai usato l'X-TOL penso che per ridurre il contrasto delle foto occorra aumentare il tempo di sviluppo magari del 10% e ridurre il numero delle agitazioni.
Per il fissaggio vuol dire fare 4 capovolgimenti della Tank all'inizio di ogni minuto.

Claudio
...ah ecco, un'altra cappella... :lol:

Giorgio Anzi

Messaggio da Giorgio Anzi » gio giu 28, 2007 11:35 am

Sinceramente ho l'impressioni che le luci siano un po' bruciate (ma è difficile da dire senza il negativo davanti agli occhi).
Magari hai agitato un po' troppo, oppure la temperatura era un po' alta ed ha portato ad un leggero sovrasviluppo.

Ciao.
Giorgio
Giorgio

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » gio giu 28, 2007 11:40 am

giorgio ha scritto:Sinceramente ho l'impressioni che le luci siano un po' bruciate (ma è difficile da dire senza il negativo davanti agli occhi).
Magari hai agitato un po' troppo, oppure la temperatura era un po' alta ed ha portato ad un leggero sovrasviluppo.

Ciao.
Giorgio
...è la stessa impressione che ho io (e i neri troppo chiusi)...per questo chiedevo come agitare in maniera corretta (in effetti ho il dubbio di essere stato un pò troppo energico...la temperatura dello sviluppo era 20° precisi...

Rispondi