Da Canon 5D a Leica M8- Perchè?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » gio ott 23, 2008 8:30 pm

Appurato che le lenti sono una spanna sopra la media commerciale, a parte la serie Elmar ed Elmarit (credo...),

Solo una piccola precisazione: alcuni Elmar ed Elmarit costituiscono delle vere pietre miliari dell'ottica fotografica.
Non sono perciò necessariamente peggiori di un Summicron o di un Summilux.... :wink:

Ciao
Ciao
Mario

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » gio ott 23, 2008 10:39 pm

Dico la mia, anche se il concetto è già stato velatamente suggerito: l'acquisto di una Leica a telemetro (analogica o digitale) ha poco a che fare con la lucida razionalità e gli asettici confronti dei rapporti qualità/prezzo. E' un "colpo di testa" che uno fa nella vita... :D
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » ven ott 24, 2008 12:04 am

Un colpo di testa? Sì mi piace questa sintesi offerta da Michele. Io l'ho fatto e non me ne sono pentito nemmeno un po'. Anzi...
A.
Antonio Di Giacomo

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven ott 24, 2008 12:33 am

Io ho la M6 e una canon 450d, prossimamente la 5d mark II.
Mi è più congeniale il soistema reflex, ma le ottiche M sono effettivamente le mie preferite.
Un consiglio? La 5D non la vendere, se puoi aspetta per la m8 e acquista fiducioso una bella m6, non te ne pentirai.
Quando la m8 varrà il suo prezzo avendo superato dei deficit qualitativi oggettivi, derivanti dall'elettronica, allora fai il grande passo.
Antonio

andrealeica

Messaggio da andrealeica » ven ott 24, 2008 10:48 am

vorrei far notare come c'è una sorta di paradosso......l'idea è nata da un esigenza semplice: sostituire reflex ingombrante e a favore di una M. Ok....però la discussione è anche legata al viaggio, al peso dell'attrezzatura. Ora credo che il tema centrale di questa discussione fosse proprio "l'agilità" della macchina in contesti vari ma comunque sempre in movimento.

Portarsi ad esempio due macchine fotografiche credo vada proprio contro questo principio (certo uno puo avere piu "compagne", pero quando viaggi devi scegliere, non puoi portarti amante e moglie nella stessa auto!)

Dovendo puntare sulla macchina "assoluta" che ti permette di fare tutto, quindi la 5D mark II (che ora fa pure i filmati) è perfetta.

Sull'irrazionalità della M ho le mie perplessità.....saro troppo concreto e poco astratto o romantico.
Però comprendo appieno le perplessità di Leica08 e alla fine dei conti, se vuoi viaggiare leggero e avere la comodità di non aver limiti la M8 non fa ancora per te (ne per me... sic!).
Sulle ottiche ripiega al massimo per quelle della R (cosi avrai un buon compromesso)

fotografa

e non avere fretta

un giorno, prima o poi, uscirà una M digitale come si deve, e poi in ogni caso con le affermazioni di Kauffman in mente, ti consiglio di aspettare a comprare Leica. Il 2009 dovrebbe essere l'anno della grande svolta digitale (S,R,M)......intanto la 5D è perfetta non la mollare...non ora

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » ven ott 24, 2008 12:12 pm

Molto provocatoriamente..vendere una 5D ora,ci vuole un matto scatenato!1) perche' ci sono 4/5 ottiche fisse L che sono straordinarie e di valore assoluto.2)puoi montarci ottiche R,Zeiss e mi sembra che di meglio ci sia ben poco.3)con quello che ti danno dell'usato cosa ti vai a prendere?Per ultimo,anche il mercato ci dice chiaramente che le 5 D usate vanno a ruba.
Enea

paolosili
Messaggi: 451
Iscritto il: gio mag 03, 2007 12:19 am
Località: Novellara (RE)

Messaggio da paolosili » ven ott 24, 2008 2:31 pm

Oltre che la differenze di ingombro....con 4 o 5 lenti Canon L non puoi, Enea, andarci in giro se non aiutato da uno Sherpa, con una Canon sei sempre uno "qualunque".
Quoto M8.
Ciao Paolo

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » ven ott 24, 2008 3:10 pm

paolosili ha scritto:Oltre che la differenze di ingombro....con 4 o 5 lenti Canon L non puoi, Enea, andarci in giro se non aiutato da uno Sherpa, con una Canon sei sempre uno "qualunque".
Quoto M8.
Ciao Paolo
Non mi sono mai sentito uno qualunque solo perchè me ne sono andato in giro con una canon....ho sempre scelto l'attrezzatura da portarmi dietro in base alle mie esigenze e poco rilevava se avevo al collo una blasonata Leica o una meno blasonata canon e Voigtlander/Cosina....pur riconoscendo l'amore per le Leica ci sono situazioni in cui l'AF canon unito ad un bel tele della serie L sono assolutamente insostituibili....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » ven ott 24, 2008 3:41 pm

paolosili ha scritto:Oltre che la differenze di ingombro....con 4 o 5 lenti Canon L non puoi, Enea, andarci in giro se non aiutato da uno Sherpa, con una Canon sei sempre uno "qualunque".
Quoto M8.
Ciao Paolo
??????????????????????????

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » ven ott 24, 2008 3:55 pm

andrealeica ha scritto:vorrei far notare come c'è una sorta di paradosso......l'idea è nata da un esigenza semplice: sostituire reflex ingombrante e a favore di una M. Ok....però la discussione è anche legata al viaggio, al peso dell'attrezzatura. Ora credo che il tema centrale di questa discussione fosse proprio "l'agilità" della macchina in contesti vari ma comunque sempre in movimento.

Portarsi ad esempio due macchine fotografiche credo vada proprio contro questo principio (certo uno puo avere piu "compagne", pero quando viaggi devi scegliere, non puoi portarti amante e moglie nella stessa auto!)

Dovendo puntare sulla macchina "assoluta" che ti permette di fare tutto, quindi la 5D mark II (che ora fa pure i filmati) è perfetta.

Sull'irrazionalità della M ho le mie perplessità.....saro troppo concreto e poco astratto o romantico.
Però comprendo appieno le perplessità di Leica08 e alla fine dei conti, se vuoi viaggiare leggero e avere la comodità di non aver limiti la M8 non fa ancora per te (ne per me... sic!).
Sulle ottiche ripiega al massimo per quelle della R (cosi avrai un buon compromesso)

fotografa

e non avere fretta

un giorno, prima o poi, uscirà una M digitale come si deve, e poi in ogni caso con le affermazioni di Kauffman in mente, ti consiglio di aspettare a comprare Leica. Il 2009 dovrebbe essere l'anno della grande svolta digitale (S,R,M)......intanto la 5D è perfetta non la mollare...non ora
Acc... questo è proprio un discorso che mi fa vacillare.... hai colto nel segno!! e sono d'accordo anche con chi dice che non si possono portare moglie e amante al seguito: sono geneticamente fedele (magari si può perdonare una fugace "scappatella").
A tutto ciò si aggiunge il fatto che NON SONO UN PROFESSIONISTA ma un fotografo DELLA DOMENICA! Con questo non significa che non si vogliano raggiungere dei risultati (d'altronde anche M.Giacomelli fotografava prevalentemente di domenica!!!), però non voglio generalmente essere circondato dal superfluo, dal non necessario, e per questo che mi affasciana il concetto Leica, un pò difficile, ostico ma se affrontato con impegno, ricco di soddisfazioni.
Oltretutto non sono nè fanatico di riprese di "culi di passero" a 500ml, e neppure della "messa in piega" di una formica dunque mi sono accorto che la 5D regalandomi soddisfazioni nei campi da me praticati, manca di quella praticità d'uso, non risulta essere la mia compagna di viaggio quotidiano.
D'altra parte della M8 mi spaventa un investimento economicamente sbagliato, sopratutto se si tiene conto di questo 2009, l'anno della svolta: ma cosa dovrebbe succedere con esattezza?

Cosa intendete con ottiche R?

Rimango sintonizzato...
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » ven ott 24, 2008 5:16 pm

Dubito che una M8 sia "più pratica" di una 5D......direi il contrario.
Una Leica ha una messa a fuoco completamente diversa dalle reflex e l'impatto può essere di curiosità all'inizio ma frustrante se alla lunga non si riesce a digerirlo.

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » ven ott 24, 2008 6:39 pm

Tanto per...dirò anche la mia!
Non vendere la 5D. Sono d'accordo con chi sostiene che una Leica M può risultare uno strumento ostico e difficile se non la si conosce e soprattutto arrivandoci da una digitale autofocus con zoom e automatismi vari.
E' ovvio però che è più piccola e leggera di una D-SLR, ma anche questa lo può diventare se usata con una o due ottiche fisse. In definitiva Laica è una filosofia, è un linguaggio e la scelta tra telemetro e reflex alla fine è anche una questione di gusto personale, di spirito, di stato d'animo.
Guarda qui http://www.imx.nl/photo/Analysis/page120/page120.html
è un confronto fra M8 e Nikon D3 ma le stesse considerazioni valgono anche tra telemetro e reflex.
Il mio consiglio è: tieni la 5D, vendi lo zoom e acquista due ottiche fisse (35 e 85 per esempio) oppure prenditi una M6 con 35 Summicron e comincia a giocare, anzi... a pedalare.

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » ven ott 24, 2008 7:03 pm

Altre curiosità si affollano nella mia mente:
1) Come si comporta con polvere, acqua ecc., è abbastanza robusta da non preoccuparsi eccessivamente?
2) I file raw o dng che escono fino a che punto possono essere manipolati? Sono come quelli Canon?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

andrealeica

Messaggio da andrealeica » ven ott 24, 2008 9:38 pm

Leica08 oltre ai vari post di questo forum se dai un occhiata su Leicarumors.com troverai tutte le new e i rumors che ti servono su Leica S, M e R

non ti comprare neanche la nuova 5D mark II, e resisti almeno fino al prossimo autunno (la vecchia 5D mica è da buttare!)...se poi hai paura che si possa svalutare.....allora si, prenditi la nuova 5D (che ti farà felice e che non si svaluterà tanto nei prossimi tre anni) e al massimo la rivendi per scegliere una Leica (magari la R nuova..chissa come sarà?..però posso anticiparti una cosa che ti farà piacere...la nuova reflex della Leica sarà sicuramente molto più compatta delle reflex sul mercato, mentre la nuova M8.3 o M9 sarà sicuramente un po piu grande di quella attuale)

visto che mi sembri perplesso getto benzina sul fuoco......tieni d'occhio questo marchio: RED

....e in ogni caso tutto avverrà nel 2009 (non sono ipotesi non ti preoccupare, ma sono i vari CEO che hanno dato se non proprio delle scalette precise almeno una direzione da seguire)

mettiti in pace e ben venuto comunque nel forum

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » ven ott 24, 2008 10:15 pm

Io non vendo mai nulla ma se posso preferisco non aspettare, e se penso alle foto che ho fatto anche solo nel primo mese che ho avuto la M8 sono contento di non aver aspettato che calasse di prezzo...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Rispondi